Mirandola, le iniziative in programma il 25 aprile per l’80° anniversario della Liberazione
MIRANDOLA - In occasione del 25 Aprile 2025 e dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Mirandola e ANPI in collaborazione con decine di associazioni locali, organizzano e coordinano una serie di eventi commemorativi e culturali che coinvolgeranno la cittadinanza in un ricco programma di attività. L’iniziativa mira a ricordare il passato al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul significato di libertà, pace e democrazia. Di seguito il programma delle celebrazioni in occasione del 25 aprile:
Il programma si aprirà alle 9:45 con il ritrovo in piazza della Conciliazione (piazza Duomo) per il corteo che, con partenza alle 10, percorrerà il centro storico della città. Alle ore 11 il Corteo giungerà in piazza Costituente dove si terranno i discorsi commemorativi delle autorità. I discorsi saranno accompagnati da brani musicali eseguiti dalla Filarmonica "G. Andreoli e da letture scelte e narrate dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “Francesco Montanari” di Mirandola.
Alle 17, in piazza della Conciliazione, si terrà il tradizionale Concerto del 25 Aprile della Filarmonica “G. Andreoli”. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18:30, il programma proseguirà con un concerto del gruppo giovanile “Rock in Progress” e delle formazioni musicali della Fondazione Scuola di Musica, che si esibiranno sul palco di piazza Costituente.
In occasione della ricorrenza, la Fiab organizza un'escursione in bicicletta di 65 km, che si terrà il 27 Aprile 2025. Il percorso, che partirà alle 9 da piazza Costituente (incrocio con via Smerieri, ex edicola: se è via Smerieri è ex gelateria cortina), arriverà fino a Poggio Rusco, dove si renderà omaggio alla partigiana “ Umbertina Marisa” (nome di battaglia di Umbertina Smerieri e Marisa) al cippo di Revere.
LEGGI ANCHE:
- Cavezzo, domenica 25 maggio i volontari organizzano un pranzo al Circolo S. Giovanni di Disvetro
- Carpi, giovedì 22 maggio Helga Schneider presenta il suo libro "Hitler. Mai prima di mezzogiorno"
- Finale Emilia, sabato 24 maggio inaugura la sede del circolo Parco dell'Ovest
- Modena, il 23 maggio il seminario su "Terzo Settore e capitale umano"
- Ufficio di informazione e accoglienza turistica diffuso, a Carpi prosegue il percorso per l’attivazione
- Terremoto Emilia, sono passati 13 anni. Ma la Bassa non dimentica - LE COMMEMORAZIONI DI OGGI
- Ritrovata la donna di cui non si avevano più notizie a Castelfranco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- 1° Maggio, le iniziative in programma a Modena, Carpi e Mirandola
- Finale Emilia, studente cade da una finestra del secondo piano al liceo "Morandi"
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"