Modena, al via il bando “71Musichub” per la co-progettazione delle attività musicali
MODENA - C’è tempo fino alle ore 12.00 di mercoledì 30 aprile per presentare la domanda di partecipazione all’avviso pubblico per la co-progettazione delle attività e la gestione del locale per musica dal vivo Off e per la custodia delle sale prove Mr. Muzik e dello Spazio Torre di via Morandi 71 a Modena con sede nel complesso 71MusicHub, struttura coordinata dal Centro musica del Comune per attività di promozione e sostegno alla produzione musicale.
Il bando, pubblicato dall’assessorato alle Politiche giovanili, è consultabile online sul sito del Comune (www.comune.modena.it/spazi-
L’avviso pubblico è rivolto agli Enti del terzo settore (Ets) iscritti al Runts (o registri equivalenti) ed ha la finalità di individuare un operatore (in forma singola o associata) con cui avviare un percorso di co-progettazione in grado di garantire la piena funzionalità degli spazi musicali di via Morandi 71.
Gli operatori interessati devono presentare domanda, anche in maniera congiunta, indicando le proprie proposte di interventi di co-progettazione finalizzati a creare una sinergia tra la programmazione del Centro Musica, la programmazione di attività da realizzare presso il Salone Off e la gestione delle Sale Prova e Spazio Torre.
Obiettivo della co-progettazione dovrà essere lo sviluppo, la promozione e l’ottimizzazione della fruizione degli spazi musicali del 17MusicHub, garantendo la prevalente natura artistico-musicale dei luoghi e un utilizzo da parte di diversi target di età, con particolare attenzione ai giovani non solo come fruitori, ma anche come soggetti attivi che possano proporre e realizzare attività in questo contesto. Gli interventi e il monte orario di apertura rappresentano la base su cui articolare il progetto e su cui inserire ulteriori nuove proposte che devono essere coerenti con il contesto del Centro Musica.
In particolare, le proposte devono articolarsi illustrando le azioni e i servizi che si ritengono utili per promuovere competenze e opportunità aggregative e formative a favore di musicisti e musiciste e indicando il progetto di gestione complessivo delle attività che si intende realizzare all’interno del salone Off nei giorni compresi dal venerdì alla domenica, con particolare riferimento alle attività innovative e riferite ad un target giovanile; le attività di promozione, in sinergia con il Centro Musica, utili al fine di incentivare l'utilizzo del Salone Off e delle sale prova Mr Muzik da parte di musicisti e musiciste, con particolare riferimento alle diverse fasce di età del mondo giovanile, sia come fruitori che come soggetti proponente di attività; l’esperienza pregressa nella gestione di spazi aggregativi giovanili che prevedano una programmazione musicale e culturale; la rete di partner attivata con cui l’operatore collabora ed eventuali altri nuovi partner da coinvolgere; le proposte manutentive per i locali e un piano economico che evidenzi le risorse proprie (economiche e non) che il proponente intende utilizzare nella co-progettazione.
Il gestore individuato riceverà dal Comune un contributo complessivo per la gestione di 36 mesi di 45.000 euro (ogni onere incluso).
Come previsto dal bando, successivamente alla stipula della convenzione sarà formalizzata anche una Cabina di Regia a cui sarà affidato il compito di monitorare e valutare gli esiti dell’attività e di intervenire nell’affinamento del progetto in relazione agli elementi emergenti, al fine di mantenere una stretta aderenza delle risposte ai bisogni. Faranno parte della Cabina di regia i referenti degli ETS, del Centro Musica e del Comune di Modena. Tale Cabina di regia sarà attiva per tutta la durata della convenzione e si riunirà con cadenza almeno trimestrale.
Leggi anche: Rinasce l’antico Fondo Musicale dell’Archivio Storico di Finale Emilia
- Domenica 27 aprile al via il 42° Rally Città di Modena
- 25 aprile a Cavezzo, il discorso del sindaco Stefano Venturini
- Elezioni a San Prospero, sabato 26 aprile alle 17 si terrà il sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere
- Sedicenne cade dallo scooter, ricoverata in terapia intensiva
- Domenica 27 aprile torna il mercato straordinario al Parco Novi Sad di Modena
- Cinque volontari della Croce Blu di Mirandola a Roma per i funerali di papa Francesco
- Hockey in line, gli Scomed under 18 di Bomporto qualificati alle finali nazionali
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli
- D&G Motors ha acquisito il concessionario Mirauto di Mirandola