Arletti e Pulitanò (FdI): “Degrado nei campi nomadi di Novi e Carpi, intervenire subito”
CARPI, NOVI DI MODENA - “Degrado nei campi nomadi modenesi di Novi e Carpi, intervenire subito”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione discussa in commissione Politiche per la salute e politiche sociali (presieduta da Gian Carlo Muzzarelli), da Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò di Fratelli d’Italia.
“Serve migliorare le condizioni, in primis igieniche, di questi campi, che, in coerenza con la normativa regionale, dovranno comunque essere smantellati per essere sostituiti da microaree abitative”, spiega in commissione Arletti. “In attesa di questa transizione – rimarca la consigliera – serve comunque intervenire in questi campi”.
La risposta arriva in commissione dall’assessora regionale Isabella Conti: “In Emilia-Romagna i sinti sono circa 2.800, le più grandi aree di sosta (cinque in regione) hanno al massimo 130 residenti, a Novi è Carpi c’è la richiesta delle famiglie di uscire dai campi per accedere a soluzioni abitative sul modello delle microaree, diversi i progetti presentati dagli enti locali, sono state attivate collaborazioni anche sui temi scuola, sanità e lavoro”.
La replica di Arletti: “Sono parzialmente soddisfatta della risposta, è importante intervenire”.
- Finale Emilia, marito e figlio la accusano e a processo per maltrattamenti in famiglia ci va una donna
- Ordinanza caldo, imprenditori edili: "Servono misure ad hoc per tutelare lavoratori e continuità nei cantieri"
- Minori e tecnologia, in Emilia-Romagna arrivano i "custodi digitali"
- Anche a Modena arrivano i nuovi biglietti del bus con Qr Code
- Carpi e i giovani, in 40 al laboratorio verso il Forum
- Controlli mirati a Modena, dieci sanzioni per eccesso di velocità
- Modena, ricevuti in Municipio gli atleti di pallamano, basket e pattinaggio
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Lutto a Cavezzo, Mirandola e Carpi per Maria Vittoria Fiozzi, morta nell'incidente sulla provinciale Motta