Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Amo, dopo la scoperta degli ammanchi designato un nuovo a.d. Si tratta di Andrea Bosi

Andrea Bosi, è il nuovo Amministratore Unico dell’Agenzia per la mobilità di Modena. L'ha stabilito l'Assemblea dei soci di aMo, riunita questa mattina presso la sede della Provincia di Modena, con votazione all’unanimità.

E’ stato proposto dal Sindaco di Modena Massimo Mezzetti all’Assemblea dei Soci di aMo, dopo essersi candidato alla selezione del Comune per la carica di Amministratore Unico, ed aver partecipato alle audizioni in Consiglio comunale.

Andrea Bosi, 43 anni, laureato in giurisprudenza, con un Master in Civic education e un dottorato di ricerca in scienze giuridiche, ha ricoperto per 10 anni il ruolo di assessore del Comune di Modena, con delega anche alla legalità.

E’ vicepresidente nazionale di Avviso pubblico, una rete di Enti locali e soggetti pubblici impegnati sulla legalità e la trasparenza. “Proprio il curriculum e l’esperienza di Bosi nell’affrontare questioni legate alla legalità, alla trasparenza e all’anti corruzione – ha affermato il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti - hanno portato i Soci a designarlo quale figura di assoluta garanzia rispetto agli interessi dei Soci e dei cittadini stessi, dopo quanto emerso in aMo relativamente alla presunta sottrazione di fondi fraudolenta a carico di una dipendente, affinchè quanto accaduto non possa mai più ripetersi.”

LEGGI ANCHE

Ammanco di 400mila euro nel bilancio di aMo: la dipendente licenziata vinse il bando nel 2020

“E’ stata l’Agenzia – lo ricordiamo - a portare alla luce i gravi fatti inerenti la presunta sottrazione di fondi da parte di una dipendente, e sporgere denuncia presso l’autorità giudiziaria. Farò subito aderire aMo alla rete di Avviso Pubblico – dichiara il neo Amministratore Bosi”. Nel ringraziare l’Amministratore uscente Stefano Reggianini per il lavoro svolto, Bosi assicura che profonderà il massimo impegno nel rafforzare i controlli interni e i meccanismi di tutela della Società. “Procederò con la massima determinazione per capire cosa non abbia funzionato. Rappresenterò l’Agenzia sul piano processuale e, se le responsabilità verranno confermate, per far si che chi ha sbagliato paghi, anche con l’obiettivo di recuperare tutto il denaro eventualmente sottratto”. L’impegno di Bosi sarà profuso anche sul fronte delle sfide che attendono il trasporto pubblico, per rispondere ai bisogni dell’utenza e alle esigenze di tutti gli Enti soci.

APPROVATO IL BILANCIO

Emerse anomalie contabili sfociate in una denuncia a carico di una dipendente, che non hanno inficiato la corretta redazione del Bilancio.

 

Bilancio con saldo positivo nel 2024 per l’Agenzia per la mobilità di Modena, con  un utile di 519.150 euro, da imputare principalmente ai minori costi sostenuti per la produzione dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL) a causa della carenza di disponibilità di personale viaggiante e grazie agli interessi bancari garantiti dagli Istituti di deposito.

Il valore della produzione è di € 43.386.367, maggiore dell’anno precedente

principalmente per l’adeguamento dei corrispettivi all’inflazione da parte della Regione e per finanziamenti specifici (aggiornamento flotta, ristori carburanti) destinati al Gestore. Analogo andamento per i costi della produzione. Nel 2024 sono stati prodotti 12.393.215 chilometri, con una differenza di -382.130 chilometri rispetto a quelli programmati.

La Proposta di Bilancio, presentata il 30 giugno agli Enti locali soci dall’Amministratore unico Stefano Reggianini presso la sede della Provincia, è stata approvata …all’unanimità. Presenti 13 Comuni e la Provincia, per un totale del 93,94% delle quote del capitale sociale. Durante l’Assemblea è stato anche designato il nuovo Amministratore Unico di aMo Andrea Bosi (Comunicato n. 9), ed è stato ringraziato l’Amministratore uscente Stefano Reggianini per il prezioso lavoro svolto nei suoi 3 anni di mandato.

Nel 2024 il numero dei viaggiatori è aumentato rispetto al 2023, superando anche quelli registrati nel periodo pre – COVID. In particolare, il numero di passeggeri, calcolato secondo l’indicatore regionale in base alla stima dei titoli di viaggio venduti, si è attestato sui 32.567.587 nell’anno in corso. Nel 2020 i viaggiatori erano 20.259.000. Nel 2019 erano 30.515.000.

Per quanto riguarda gli investimenti, nel 2024 sono stati affidati i lavori, ormai conclusi, per la realizzazione della nuova viabilità di accesso esclusiva da Viale La Marmora alla stazione di rifornimento idrogeno. E’ stato rifatto l’asfalto del piazzale della palazzina di strada Sant’Anna e del parcheggio dei dipendenti; sono stati affidati e avviati i lavori per il consolidamento strutturale del deposito dei bus di Zocca, a rischio per movimenti franosi. Ricordiamo che sul deposito sorge la piazza principale del paese. aMo ha inoltre affiancato CAMBIAMO nell’affidamento dei lavori per la riqualificazione della linea filoviaria di via Canaletto a Modena. Sono stati inoltre ultimati i lavori per la realizzazione della sottostazione filoviaria in via Buon Pastore, ed è stata svolta la consueta attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio di depositi e fermate del trasporto pubblico.

L’attività di pianificazione e monitoraggio dei servizi offerti, anche nell’anno appena trascorso ha rappresentato per Agenzia un’attività importante, soprattutto per la necessità di riprogrammare in diverse fasi il servizio urbano di Modena, per poter calibrare l’offerta sulle capacità produttive ridotte del Gestore, a causa della carenza ormai cronica di autisti, salvaguardando l’affidabilità e la regolarità del servizio stesso. In particolare, a settembre ‘24 la criticità si è acuita, rendendo necessaria una riprogrammazione generale delle frequenze del servizio urbano di Modena. L’intervento di riduzione dei servizi ha comportato una revisione delle frequenze di numerose linee, con l’obiettivo di garantire in ogni caso l’accesso alle attività primarie da parte dell’utenza, quali quelle scolastiche e quelle lavorative.

Nonostante l’assenza di riduzioni sui servizi extraurbani, l’aumento di oltre 700 studenti anche nel 2024 (dopo anni di continuo incremento) ha comportato la necessità di un’attenta pianificazione logistica dell’offerta, con il permanere di situazioni di affollamento, inevitabile negli orari di punta.

Nel corso della seconda parte del 2024 è stata attivata la procedura di gara per il rinnovo del Contratto di servizio previsto a seguito della proroga concessa all’attuale Gestore fino al 31/12/2026.

E’ stato aggiornato l’avviso di preinformazione relativo alla gara sul portale supplemento della Gazzetta ufficiale dell'UE, avviso propedeutico all’espletamento della futura pubblicazione del Bando di Gara, prevista per inizio 2026.

La gara, come da normativa regionale è in preparazione congiuntamente con l’Agenzia dei Reggio Emilia.

 

Come noto alla stampa, ad aprile 2025 sono emerse anomalie e irregolarità contabili, con movimenti verso terzi, che hanno richiesto approfondimenti anche dal punto di vista legale per una presunta sottrazione di fondi pari a 397,000 euro nell’arco degli anni 2019-2024. La Società ha quindi attivato ogni procedura a tutela propria e del proprio patrimonio, interrompendo ogni rapporto in essere con la dipendente presunta responsabile delle anomalie risultanti dalle indagini interne, supportate da avvocati specializzati.

La dipendente è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria, e le indagini della Procura proseguono nel massimo riserbo. Qualora, a seguito della denuncia, si arrivi a giudizio, aMo si costituirà parte civile a tutela del pubblico interesse

 

 

Ultime 24h

Domenica 20 settembre arriva a Castelfranco Emilia la prima edizione della "Tortellino Run"
L'iniziativa
Domenica 20 settembre arriva a Castelfranco Emilia la prima edizione della "Tortellino Run"
Un nuovo modo di scoprire la città, con il Tortellino al traguardo.
FestivalFilosofia, vetro vietato nella zona del centro storico: multe fino a 300 euro
Da sapere
FestivalFilosofia, vetro vietato nella zona del centro storico: multe fino a 300 euro
Il provvedimento in vigore dal 18 al 20 settembre, dalle ore 20 alle 7 del giorno successivo-
A 13 anni aggredisce una professoressa: coltello, spray urticante e una telecamera per riprendere la scena
Il caso
A 13 anni aggredisce una professoressa: coltello, spray urticante e una telecamera per riprendere la scena
E' avvenuto in una scuola media di Roma. La vittima, docente di 66 anni, è stata portata in ospedale ma non è in gravi condizioni. Gli investigatori stanno verificando l’ipotesi di una diretta Telegram e il possibile collegamento con alcuni debiti scolastici
A bordo di un monopattino, tenta di evitare un controllo della Polizia: aveva hashish nella borsa
Cronaca
A bordo di un monopattino, tenta di evitare un controllo della Polizia: aveva hashish nella borsa
Il 23enne è stato arrestato e il giudice ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi