Carpi, nel Cortile d’onore il concerto di Newtime Sax Quartet
CARPI - Dopo il debutto da tutto esaurito in occasione della Festa della musica, la rassegna CarpInClassica torna nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio lunedì 30 giugno con il concerto dei giovani musicisti del Newtime Sax Quartet che proporrà brani di Jean Français, Aleksandr Glazunov, Nino Rota, Ennio Morricone, Charles Mingus, Javier Girotto. Il concerto inizia alle 21.30 ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nato dalla visione di quattro giovani musicisti della classe di sassofono del Conservatorio di Terni, guidati e ispirati dai loro insegnanti Emiliano Rodriguez e Francesco Pepicelli, il quartetto ha l’obiettivo di esaltare le straordinarie qualità del sassofono, uno degli strumenti a fiato più versatili e affascinanti, nato nel 1840 dal genio di Adolphe Sax. Pensato per combinare potenza e agilità sonora, il sassofono trova nel quartetto una delle sue espressioni più ricche e dinamiche, adattandosi a contesti musicali diversi con sorprendente naturalezza. Il Newtime Saxophone Quartet ha partecipato a numerosi eventi di rilievo.
Si è esibito in rassegne prestigiose e ha collaborato con Ludovico Fulci in un innovativo progetto cinematografico legato all’Inferno di Dante Alighieri, contribuendo alla creazione di una colonna sonora per orchestra e quartetto di sassofoni, eseguita in occasione del Terni Film Festival. Il quartetto ha inoltre calcato il palco dell’Auditorium Gos di Barletta per la Rassegna Soundiff Young Concerts e si è esibito in un evento esclusivo ai Musei Vaticani, su invito del Comitato Nazionale Italiano Musica. Tra i riconoscimenti ottenuti, il secondo premio al 34° Concorso Internazionale per giovani musicisti Città di Barletta.
CarpInClassica prosegue a cadenza settimanale, tutti i lunedì, fino al 4 agosto, dando spazio a straordinari giovani talenti italiani e internazionali. Il prossimo appuntamento sarà il 7 luglio con il Quintetto di percussioni del Conservatorio di Como.
- Il Tar dell'Emilia Romagna nega la trasformazione di un negozio in sala giochi: "No all'apertura in aree residenziali"
- Stefano Reggianini rassegna le dimissioni da segretario provinciale del Pd di Modena: “Ribadita con forza la mia estraneità ai fatti di aMo"
- Carpi, l'assessore Di Loreto si dimette dopo la vicenda dell'ammanco di aMo
- Revoca cittadinanza onoraria a Mussolini, AVS Carpi: "Un atto di come l’antifascismo ed i valori repubblicani siano più alti delle divisioni politiche"
- Finale Emilia città della musica: il cartellone degli spettacoli in programma tra luglio e agosto
- Il Pd di Modena contro i tagli ai teatri, Di Padova: “Comune solleciti il Ministero per rivedere l'assegnazione delle risorse"
- Pd Carpi su revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini: "Una riaffermazione dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen