Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Fusione tra Fondazione di Modena e Fondazione Estense: i Consigli di indirizzo approvano

MODENA - Prima la Lettera d’Intenti, poi l’adozione dell’Accordo Quadro, infine il sì dell’organo di indirizzo della Fondazione di Modena. È luce verde per il passaggio definitivo, che si chiuderà solo a fine estate con l’approvazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, verso la fusione per incorporazione della Fondazione Estense nella Fondazione di Modena. All’origine dell’operazione Fondazione Estense, consapevole della grave situazione economico-patrimoniale derivante dalla liquidazione della propria banca conferitaria, la Cassa di Risparmio di Ferrara, aveva avviato diversi contatti con i vertici di alcune fondazioni bancarie, adoperando il massimo impegno nella ricerca di un partner a fini aggregativi, con l’obiettivo di individuare tra le fondazioni maggiormente patrimonializzate quella che potesse incorporare la Fondazione stessa. Nell’ambito di tali contatti, Fondazione di Modena aveva manifestato dal canto proprio disponibilità ad avviare un’interlocuzione per dare corpo agli auspici della Fondazione Estense, in coerenza con l’avvio del sostegno finanziario di ACRI, di cui si era fatta promotrice in sede associativa, e la promozione di un intervento legislativo che introducesse benefici fiscali tanto per le operazioni di concentrazione quanto per i processi di patrimonializzazione delle fondazioni più fragili, in un quadro di solidarietà tra territori.

È su questa logica di solidarietà, oltre che sull’obiettivo di individuare una risposta strutturale alla crisi, che si fonda l’operazione di fusione in atto, che consente alla comunità ferrarese di dar vita a un proprio autonomo soggetto filantropico – la Fondazione della Comunità di Ferrara e Provincia ETS - che contribuirà allo sviluppo socioeconomico e al soddisfacimento dei bisogni sociali e culturali della città di Ferrara e della sua provincia. La Fondazione di Comunità, nata dalla fusione di quattro enti collaterali della Fondazione Estense (Fondazione Magnoni Trotti, Fondazione Giuseppe Pianori, Fondazione Lascito Niccolini e Fondazione Conte Olao Gulinelli), è infatti individuata quale ente filantropico destinatario delle erogazioni destinate al territorio locale. Con essa, Fondazione di Modena stipulerà un Accordo di Erogazione a carattere permanente che prevede uno stabile sostegno finanziario, per un importo commisurato alla redditività del patrimonio fruttifero incorporato, da Fondazione di Modena. Nell’Accordo saranno, inoltre, previste peculiari condizioni operative, come pubblicità delle procedure attraverso le quali i terzi possono presentare richieste di sostegno finanziario nonché degli esiti del processo di selezione delle iniziative proposte, modalità di rendicontazione del contributo ricevuto, gratuità delle cariche. La Fondazione di Comunità potrà successivamente attivarsi per raccogliere ulteriori risorse presso la comunità e le istituzioni ferraresi, con l’obiettivo di ampliare progressivamente il livello degli interventi, secondo una programmazione autonoma e condivisa.

Ferme restando le prospettive di erogazione sul proprio territorio di riferimento, che non verranno intaccate in alcun modo, e in forza del beneficio fiscale previsto, Fondazione di Modena assume, nell’ambito della propria programmazione istituzionale, un impegno erogativo triennale di 14,0 milioni di euro (2025–2027) a beneficio del territorio ferrarese. Questo sarà attuato mediante contributi annuali in denaro a favore della Fondazione della Comunità di Ferrara e Provincia. Nel dettaglio: per il 2025 l’erogazione sarà pari a 7,2 milioni, per il 2026 da 4,1 milioni e 2,7 milioni per il 2027. Successivamente, a partire dal 2028, Fondazione di Modena sosterrà l’attività della Fondazione di Comunità con erogazioni annuali commisurate alla redditività del patrimonio incorporato, come stabilito dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra i tre enti coinvolti. Tali erogazioni, condotte nell’ambito di operazioni di fusione tra fondazioni di origine bancaria in cui l’ente incorporato è in grave difficoltà, comportano, secondo norma, un credito d’imposta del 75% sulle erogazioni in denaro a favore del territorio della fondazione incorporata fino al 2027, a cui si si aggiunge una contribuzione volontaria ACRI del 25%, che consente quindi la copertura integrale delle erogazioni nel triennio. Il patrimonio artistico della Fondazione Estense sarà devoluto – previa autorizzazione delle autorità competenti – a istituzioni pubbliche ferraresi, tramite donazione, per garantirne la tutela e la permanenza nel contesto locale. Con l’incorporazione è prevista la modifica dell’art. 1 dello Statuto della Fondazione di Modena, che sarà sottoposta al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e che riporterà il seguente passaggio: “La Fondazione ha incorporato nell’anno 2025, attraverso un’operazione di fusione, la Fondazione Estense, che rappresentava la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Ferrara, dopo lo scorporo dell’attività creditizia.” L’efficacia dell’operazione di fusione è subordinata al rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, come previsto dalla normativa vigente per le fondazioni di origine bancaria, atteso alla fine dell’estate.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
L'osservazione
Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
Tramite una nota stampa l'associazione di categoria cerca di "fare chiarezza sulla reale natura e portata delle irregolarità riscontrate"
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
L'iniziativa
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
Sabato 19 settembre, alle ore 17, appuntamento al Chiostro della Biblioteca Civica con la narrazione a cura di Equilibri
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
L'iniziativa
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
Alle ore 11 incontro con Manuela Ghizzoni, Vincenza Maugeri e Maria Elisa Agostino. A seguire, visita guidata gratuita al complesso delle ex Sinagoghe
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa torna oggi, venerdì 18 settembre, e domani, sabato 19, nell’area Pentathlon Modena
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
La novità
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
Risorse stanziate nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CoPSR) 2023-2027
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi