Mirandola, cantiere Ciclovia del Sole in viale Gramsci: abbattimento di 12 alberi, ne saranno piantumati 60
MIRANDOLA - Nel contesto del progetto provinciale per la costruzione della Ciclovia del Sole, tronco 7, rende noto il Comune di Mirandola, "lungo viale Gramsci si è reso necessario procedere all’abbattimento di 12 alberi. Una scelta dolorosa, che l'amministrazione comunale non prende a cuor leggero, ma resa indispensabile da ragioni fitosanitarie e tecniche: due piante si trovano in condizioni compromesse, mentre le altre devono essere rimosse per permettere il completamento dell’intervento previsto. Il Comune di Mirandola è consapevole del grande valore affettivo e ambientale che gli alberi rappresentano per la comunità. Per questo motivo, è stato richiesto fin dall’inizio di limitare al massimo gli abbattimenti e di prevedere una riqualificazione del verde importante. In tal senso è stata programmata e disposta la piantumazione di 60 nuovi alberi (non arbusti) lungo viale Gramsci, selezionati tra specie idonee a garantire sicurezza, durata e qualità paesaggistica.
L’obiettivo - prosegue l'Amministrazione comunale - è restituire al viale non solo il verde perduto, ma un patrimonio arboreo più ricco e resistente alle malattie che stanno colpendo i platani e più adatto alla convivenza con marciapiedi, viabilità e sottoservizi. Si tratta di un investimento concreto per un ambiente urbano più sano, sicuro e vivibile. L’attenzione al verde e alla vivibilità di viale Gramsci è sempre stata massima, come dimostra il recente lavoro di riqualificazione della vasca di laminazione e la realizzazione del giardino xerofitico ad opera di Roberto Malagoli, apprezzato dai residenti, dai fruitori di una vivace area commerciale e in generale da tutta la comunità".
"Condividiamo appieno la preoccupazione della cittadinanza rispetto agli alberi e alle aree verdi pubbliche in generale, che rappresentano un elemento prezioso per il nostro paesaggio urbano e la qualità della vita - sottolinea l'assessore Luca Carafoli - È proprio per questo che a fronte della necessità di abbattere 12 alberi, abbiamo scelto ad avere una piantumazione in larga scala di nuovi alberi proprio su viale Gramsci per ristabilire e arricchire il patrimonio verde del viale. Con la stessa logica sarà fatto su via Piave e saranno aggiunti su altri tratti urbani della Ciclovia del Sole dove, ad oggi, non è presente nemmeno un’alberatura".
- Manifestazione contro abbattimento alberi in viale Gramsci a Mirandola, Righetti (FdI): “Illogica e senza senso”
- Mirandola, mercoledì 2 luglio manifestazione contro il taglio dei platani di viale Gramsci
- La consigliera di Modena Ludovica Carla Ferrari del Partito Democratico si racconta nel videopodcast dell’Assemblea legislativa
- "CarpInClassica", concerto per piano solo con Massimo Taddei
- Grande partecipazione all’evento dei giovani di Forza Italia
- Servizio civile regionale, in Emilia-Romagna aumentano posti disponibili e risorse
- Olimpiadi dei centri estivi, 800 bambini salutati dal difensore del Modena Cauz e dal Volley Modena
- Modena, sospesa nella notte di lunedì 14 luglio la circolazione stradale in strada Contrada
- Trasporto scolastico, oltre 2 milioni di euro dall'Emilia-Romagna ai Comuni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Mirandola, stava aiutando un amico in negozio: muore dopo la caduta dalla scala
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio