Nasce l’Associazione dei Professori Emeriti dell’Università di Modena e Reggio Emilia
MODENA - È stata ufficialmente costituita l’Associazione dei Professori Emeriti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con sede in via Università 4, Modena. Ne fanno parte di diritto previa richiesta i professori universitari che hanno ricevuto il titolo di Professore Emerito (figura definita nel Regio Decreto 31 agosto 1933 n. 1592 e titolo concesso con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca), quale riconoscimento finale di una carriera scientifica ed universitaria di particolare e riconosciuto prestigio.
Ai Professori Emeriti è di diritto attribuito il proseguimento facoltativo di svolgere attività universitarie e l’utilizzo di strutture e servizi dei Dipartimenti e dell’Ateneo. L’Associazione ha fra i suoi scopi anche quello di favorire le relazioni fra Professori Emeriti italiani e stranieri e con Associazioni analoghe a livello nazionale e internazionale. I soci ordinari sono alla data odierna 18 su 35 professori emeriti di Unimore.
Unimore, con la costituzione dell’Associazione, si allinea con quanto è realizzato nei maggiori Atenei nazionali e a livello internazionale, dove la figura di Professore Emerito, che rappresenta il più alto grado accademico, è presente in quasi tutte le Università del mondo, e con le quali l’Associazione intende interfacciarsi quanto prima.
La neocostituita Associazione intende porsi al servizio dell’Ateneo e della società, in particolare modenese e reggiana, portando in dote un prezioso patrimonio di prestigio, di conoscenze, di competenze e di relazioni accumulate dai suoi componenti, che le consentono di dar vita ad iniziative dal carattere multidisciplinare integrato, accomunando studiosi di diversa caratterizzazione culturale sia scientifica che umanistica. L’Associazione è aperta alle collaborazioni con altri istituti o associazioni culturali dei territori modenese e reggiano a fini di discussione e divulgazione per avviare con i cittadini riflessioni su temi rilevanti della contemporaneità.
“La nostra è un’Associazione senza scopo di lucro e siamo grati – sottolinea il Presidente Prof. Dino Giovannini – a quanti hanno operato per istituire e per promuovere l’Associazione. Siamo convinti dell’importanza dell’iniziativa dalla quale l’Ateneo e le città di Modena e Reggio Emilia potranno trarre vantaggio e arricchimento grazie alla disponibilità di una vasta gamma di saperi e competenze. Ringrazio vivamente il Magnifico Rettore che ci ha dato pieno appoggio mettendo a disposizione i servizi e le competenze dell’Ateneo per la realizzazione del nostro progetto».
L’Associazione è aperta a tutti i Professori Emeriti di Unimore che vogliano farne parte, rendendo disponibili i propri saperi e competenze nelle forme e nei modi che si renderanno più opportuni per la realizzazione di iniziative e attività aventi utilità culturale e sociale coerenti con quanto previsto dallo Statuto.
L’Associazione è presente online con un proprio sito web, consultabile al seguente link.
- Il Tar dell'Emilia Romagna nega la trasformazione di un negozio in sala giochi: "No all'apertura in aree residenziali"
- Stefano Reggianini rassegna le dimissioni da segretario provinciale del Pd di Modena: “Ribadita con forza la mia estraneità ai fatti di aMo"
- Carpi, l'assessore Di Loreto si dimette dopo la vicenda dell'ammanco di aMo
- Revoca cittadinanza onoraria a Mussolini, AVS Carpi: "Un atto di come l’antifascismo ed i valori repubblicani siano più alti delle divisioni politiche"
- Finale Emilia città della musica: il cartellone degli spettacoli in programma tra luglio e agosto
- Il Pd di Modena contro i tagli ai teatri, Di Padova: “Comune solleciti il Ministero per rivedere l'assegnazione delle risorse"
- Pd Carpi su revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini: "Una riaffermazione dei valori su cui si fonda la nostra Repubblica"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Collasso insegna alla Torre Hadid di Milano, grattacielo realizzato da un'impresa di Carpi
- La Commissione Europea assegna all’Emilia-Romagna 61,5 milioni di euro per il Programma Fse+
- Modena, il nuovo comandante dell’Accademia militare in visita in Municipio
- Fondi Ue, l'Emilia-Romagna guida la protesta di 149 Regioni europee e scrive a Von der Leyen