Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Castelfranco Emilia torna “SFIDE – Festival della Sconfitta”

CASTELFRANCO EMILIA - Un Festival più grande che mai, e che quest’anno, senza dubbio, si annovera tra gli appuntamenti tradizionali del territorio. Dal 7 al 12 ottobre torna SFIDE, il Festival della Sconfitta che trova casa a Castelfranco Emilia. Sette ospiti in cinque giorni e tanta attenzione alle scuole e ai più giovani, con un’attività di show cooking con l’Istituto Spallanzani, un incontro letterario dedicato ai più piccoli, una pedalata non competitiva e un talk a teatro insieme alle classi delle scuole medie del territorio. Il tutto condito con una grande novità: SFIDE rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale, una rassegna di eventi che condurrà verso le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Pronti e via, dunque, già oggi, martedì 7 ottobre, alle ore 21 nella Biblioteca Lea Garofalo di piazza della Liberazione. Protagonista della serata sarà Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica e autrice del libro Domani c’è scuola (Mondadori, 2024), che dialogherà con il giornalista Gabriele Arcuri della redazione di NEA Quotidiano. L’incontro, dal titolo “Domani c’è scuola”, sarà l’occasione per entrare nel cuore di una storia di impegno civile e di amore per la scuola, quella di una preside che ha scelto la periferia come luogo di crescita e riscatto, nei pressi dei luoghi di don Pino Puglisi. Il giorno successivo, 8 ottobre, il Festival due appuntamenti dedicati alle scuole del territorio. Al Teatro Dadà di piazza Curiel, alle ore 9, gli studenti delle secondarie di primo grado incontreranno nuovamente Antonella Di Bartolo per un confronto dal titolo “La scuola oltre l’aula”, un momento di riflessione sulle sfide che l’educazione deve affrontare e sul ruolo della scuola come motore di cambiamento sociale. Sempre l’8 ottobre, alle ore 10, l’Istituto Spallanzani ospiterà uno show cooking con lo chef Giuseppe Capano dal titolo “Alla scoperta degli ingredienti più semplici”.

Dopo una piccola pausa giovedì 9, il giorno successivo, venerdì 10 ottobre alle 16.30 appuntamento al campo da basket del parco La Stalla di via Costa, per un incontro speciale con Giacomo Galanda, ex capitano della Nazionale di basket. In dialogo con il giornalista Matteo Migliori di Parlando di Sport, Galanda sarà protagonista dell’incontro “Oltre il canestro”, un dialogo per scoprire come anche le sconfitte, nello sport come nella vita, possano diventare opportunità di riscatto e nuovi inizi. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Palazzetto dello Sport. Venerdì 11 ottobre sarà una giornata densa di appuntamenti. Si parte alle ore 10 alla polivalente Pietro Mennea, presso lo stadio Ferrarini, dove il mezzofondista Yassin Bouih racconterà la propria storia di crescita e determinazione nell’incontro “Correre oltre i propri limiti” intervistato dal giornalista Stefano Michelini di TRC. Nel pomeriggio, alle 15.30, la Biblioteca Lea Garofalo accoglierà i più giovani per “Bello il bosco ma non ci vivrei”, il racconto di un’avventura ispirato al viaggio degli autori Angelo Mozzillo e Davide Panizza lungo la Via degli Dei: un’occasione per bambini dai 9 anni in su di mettersi alla prova tra risate e imprevisti. A seguire, alle 16.30, il campo da tennis del parco La Stalla ospiterà Filippo Volandri, oggi capitano della Nazionale italiana di tennis e protagonista, come allenatore, della storica doppietta in Coppa Davis 2023 e 2024.

L’incontro, dal titolo “Dalla terra rossa alla guida della Nazionale”, vedrà Volandri dialogare con il giornalista de Il Foglio e di Cronache di Spogliatoio Giuseppe Pastore. Sabato 12 ottobre il Festival aprirà “in movimento”, con un’inedita iniziativa: “Sfide in bici!”, una pedalata non competitiva che partirà alle 9 da via Risorgimento, di fronte alla scuola Guinizzelli, per arrivare fino a Piumazzo. Nel pomeriggio, alle 16.30, il Palazzetto dello Sport Reggiani di via Magenta accoglierà Francesca Piccinini, leggenda della pallavolo italiana, che racconterà al giornalista di DAZN Fabrizio Monari la sua lunga carriera nell’incontro “Una vita sottorete”, iniziata in Serie A1 a soli 13 anni e costellata di vittorie internazionali, simbolo di una vita di resilienza e passione. A chiudere questa intensa settimana di incontri sarà, alle 18.30 presso la Biblioteca Lea Garofalo, lo scrittore Matteo Bussola con “Il talento della rondine”. Un dialogo intimo con Davide Lamandini, caporedattore di Giovani Reporter, per riflettere su come affrontare le cadute e ritrovare la forza di rialzarsi.

«Un'occasione - sottolinea Federica Ferro, presidente di Tilt, associazione che cura l’organizzazione del Festival - per esplorare come le sconfitte abbiano segnato i passi più significativi nella storia dello sport e non solo. Un’occasione per affrontare la paura di non essere all’altezza delle sfide quotidiane e trasformare gli errori in opportunità di rilancio personale, collettivo e territoriale. Un confronto aperto a tutte le età, con figure di spicco del mondo dello sport, del giornalismo e della cucina, con l’occhio rivolto ai più giovani: questo è SFIDE, e ne siamo orgogliosi. Anche perché quest’anno rientriamo nel programma dell’Olimpiade Culturale: una testimonianza chiara del buon lavoro fatto».
 
Si tratta, aggiunge Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco Emilia, «di un progetto virtuoso. Non vogliamo certo esaltare la sconfitta in quanto tale; piuttosto, invece, crediamo sia compito di un Comune incentivare momenti di riflessione su situazioni di difficoltà che ogni giorno possono capitare. Peraltro tutto questo è reso possibile grazie ad una associazione virtuosa, Tilt, che è composta da tanti giovani con idee innovative che si rivelano vincenti. Insieme possiamo trasformare le difficoltà in opportunità».

E ancora, chiosa il vicesindaco Alessandro Salvioli: «Con SFIDE saranno toccati luoghi chiave del territorio, dal teatro Dadà al parco La Stalla, passando per la biblioteca, la struttura polivalente e il Palazzetto dello Sport. Insomma, è un Festival diffuso che permette a tanti giovani di passare qualche ora con gli idoli della propria disciplina, che in diverse occasioni scenderanno in campo per dare consigli e spronare al miglioramento».

Gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero. SFIDE è realizzato dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con Tilt, con il contributo di Fondazione di Modena e Regione Emilia-Romagna, e il patrocinio di Coni, Cip e Fidal.

 
LEGGI ANCHE:

 

 

Ultime 24h

Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
L'osservazione
Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
Tramite una nota stampa l'associazione di categoria cerca di "fare chiarezza sulla reale natura e portata delle irregolarità riscontrate"
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
L'iniziativa
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
Sabato 19 settembre, alle ore 17, appuntamento al Chiostro della Biblioteca Civica con la narrazione a cura di Equilibri
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
L'iniziativa
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
Alle ore 11 incontro con Manuela Ghizzoni, Vincenza Maugeri e Maria Elisa Agostino. A seguire, visita guidata gratuita al complesso delle ex Sinagoghe
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa torna oggi, venerdì 18 settembre, e domani, sabato 19, nell’area Pentathlon Modena
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
La novità
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
Risorse stanziate nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CoPSR) 2023-2027
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi