Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Modena protagonista del 63 esimo congresso della Società Italiana di Chirurgia della Mano

MODENA - Nell’anno in cui cade il quarantesimo anniversario della nascita della Chirurgia della Mano come reparto autonomo al Policlinico di Modena, i professionisti dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Modena sono stati protagonisti del 63 esimo Congresso Nazionale della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano) che si è svolto a Milano dal 2 al 4 ottobre 2025.

Il dottor Andrea Leti Acciaro, Direttore della Chirurgia della Mano del Policlinico è stato eletto Segretario della SICM per il 2025-2026. Contestualmente, la dottoressa Giovanna Petrella, Chirurga della Mano della stessa struttura ha vinto il premio Alessandro Caroli per il lavoro scientifico più interessante. Il premio è dedicato proprio al Primo Direttore (dal 1985 al 1997) della Chirurgia della Mano del Policlinico di Modena, grazie a un finanziamento messo a disposizione dalla signora Caroli.

E’ una grande soddisfazione – ha commentato il dottor Leti Acciaro – essere eletto Segretario della SICM proprio nell’anno in cui la Chirurgia della Mano del Policlinico compie quarant’anni. La Chirurgia della Mano si sviluppò a Modena grazie al lavoro del grande Augusto Bonola, che diresse l’Ortopedia e la Chirurgia della Mano dal 1945 al 1976, e del suo successore Paolo Bedeschi, che la diresse dal 1976 al 1997 e che favorì nel 1985 la nascita della Chirurgia della Mano come reparto autonomo affidato ad Alessandro Caroli. Fu Bonola a proporre l’emblema degli ospedali modenesi, la cancellata di Giambattista Malagoli con la mano patente, a simbolo della neonata SICM a dimostrazione del grande legame tra Modena e la storia della Chirurgia della Mano.

Per questo motivo, la SICM ha deciso di inviare al Comune di Modena una richiesta ufficiale per dedicare l’anno prossimo una strada ad Augusto Bonola, in occasione dei cinquant’anni dalla morte.”

La SICM è una Società di alta specialità e specifiche capacità tecniche, in particolare microchirurgiche. È proprio la valorizzazione e lo sviluppo di queste particolari competenze, traumatologiche e ricostruttive, a rappresentare il principale obiettivo e sforzo dei prossimi anni del Direttivo Nazionale della SICM.

Per noi è prioritario il completamento, a livello delle singole regioni, del percorso organizzativo della Rete Mano Nazionale, definito nell’accordo Stato-Regioni del febbraio 2022. Sarà centrale il ruolo di tenere all’interno della SICM i rapporti e costituire un punto di riferimento fermo per i singoli soci, quanto per le maggiori scuole e strutture complesse, che costituiscono l’ossatura, ancora troppo poco omogenea da Nord a Sud, della Chirurgia della mano nazionale. In tal senso è strategico ridisegnare gli organi ed i regolamenti societari con obiettivi clinici e gestionali di una moderna società scientifica improntata a ricerca ed innovazione” – ha concluso Leti Acciaro.

La Dr.ssa Giovanna Petrella ha vinto il premio annuale intitolato al prof. Alessandro Caroli (storico Direttore della chirurgia della mano di Modena), il cui riconoscimento economico è messo a disposizione dalla sig.ra Giuliana Caroli. Il premio è assegnato ai lavori scientifici di particolare qualità presentati da giovani chirurghi della mano dalle spiccate competenze tecniche. In linea con il tema congressuale nazionale centrato sugli insuccessi e le complicanze, è stato presentato un lavoro scientifico che analizzava particolari casi di insuccessi nella ricostruzione microchirurgica del pollice eseguita con trasferimento dell’alluce dal piede.

Si tratta di 4 casi in cui il risultato è stato messo in crisi da una gestione impropria della fase post-operatoria da parte dei pazienti oppure per ulteriori incidenti intercorsi, di cui sono stati analizzati e discussi i trattamenti di salvataggio – ha spiegato la dottoressa Petrella.

 

 

 

Leggi anche: L’azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena piange la prematura scomparsa dell’infermiera Cristina Muzzarelli

 

Ultime 24h

L’Estate Modenese accende il palco di Sant'Agostino con Venerus
Vestiti, usciamo
L’Estate Modenese accende il palco di Sant'Agostino con Venerus
Domenica 21 giugno la stagione si inaugura con "Cantautori su Marte"
Modena Pride: vietati vetro, lattine e spray al peperoncino
Da sapere
Modena Pride: vietati vetro, lattine e spray al peperoncino
Il provvedimento in vigore dalle 13 alle 24 di sabato 20 giugno all’interno dell'area dell'ex Macello.
Preoccupazione a Modena dopo la decisione del CSM di escludere le Procure del nord Italia tra “le zone ad alta densità mafiosa”
Il caso
Preoccupazione a Modena dopo la decisione del CSM di escludere le Procure del nord Italia tra “le zone ad alta densità mafiosa”
Mezzetti e Ferraresi: "Scelta molto discutibile e preoccupante sia per gli effetti pratici che per il messaggio culturale".
Ragazze Digitali 2026, Unimore porta 250 studentesse nei laboratori STEM anche a Modena, Mirandola e Carpi
L'iniziativa
Ragazze Digitali 2026, Unimore porta 250 studentesse nei laboratori STEM anche a Modena, Mirandola e Carpi
Il progetto, nato nel 2013 dalla collaborazione tra l'ateneo ed EWMD, chiude l’edizione 2026 con numeri record
Modena, domenica 21 giugno torna il Mercato Straordinario al Parco Novi Sad
L'iniziativa
Modena, domenica 21 giugno torna il Mercato Straordinario al Parco Novi Sad
Si ripete il tradizionale appuntamento della terza domenica del mese
A Cavezzo aperte le selezioni per un agente di Polizia Locale
Da sapere
A Cavezzo aperte le selezioni per un agente di Polizia Locale
Candidature aperte fino alle ore 12.30 del 5 luglio 2026
Commercio ambulante, Anva Confesercenti Modena: "Negli ultimi dieci anni in provincia di Modena persi il 33% delle imprese e oltre 500 addetti"
L'osservazione
Commercio ambulante, Anva Confesercenti Modena: "Negli ultimi dieci anni in provincia di Modena persi il 33% delle imprese e oltre 500 addetti"
"Il decreto firmato dal ministro Urso non affronta nè risolve i problemi endemici del settore" afferma l'associazione di categoria in una nota stampa
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'incontro
Il bambino rimane da solo sul treno, la mamma resta a terra: lieto fine grazie a due studenti modenesi
Il treno era partito senza che la donna facesse in tempo a salire. Momenti di paura sul Verona-Bologna
Per i più piccoli
Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa
Il progetto “Piccoli passi nel paese” ha coinvolto i nidi Il Grillo Parlante, L’Aquilone e oltre quaranta attività commerciali del territorio
Il servizio
Nel carpigiano arrivano 25 nuovi posti in Casa Residenza Anziani
​L'Unione pubblica un avviso per potenziare l'offerta residenziale accreditata. L'assessora Calzolari: «Una risposta vicina e sostenibile per le famiglie». Domande entro il 1° lugli
Cronaca
​Rubano il monopattino in centro, la geolocalizzazione lo ritrova in periferia
​Un minore lancia l’allarme alla Polizia locale di Modena: grazie al tracciamento dell'app e al rapido intervento degli agenti, il mezzo da 350 euro è tornato al proprietario

Curiosità

​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost

chiudi