Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ospedale Carpi, si espande il Pronto Soccorso e arrivano due nuove ambulanze per il Servizio di emergenza territoriale

Ambienti rinnovati, più funzionali e dotati di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione, insieme a due nuove ambulanze che potenziano il parco mezzi del 118: con l’attivazione dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI), avvenuta circa una settimana fa, è pienamente operativa la nuova struttura a supporto del Pronto Soccorso dell’Ospedale Ramazzini di Carpi.

Nel corpo di fabbrica collegato internamente al PS erano già attivi, dallo scorso maggio, gli spazi dedicati alla diagnostica d’urgenza, con TAC e radiologia RX a disposizione dei pazienti in emergenza, oltre a una sala d’attesa riservata. Ora, con l’avvio anche dell’OBI, la struttura viene inaugurata ufficialmente alla presenza del Sindaco di Carpi Riccardo Righi, del Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena Mattia Altini, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Luca Baldino, della Direttrice del Distretto di Carpi Stefania Ascari, della Direttrice del Presidio Ospedaliero Ausl Giulia Ciancia e del Direttore sanitario facente funzione Giuseppe Licitra. All’iniziativa hanno partecipato anche il Direttore del Pronto Soccorso di Carpi Sossio Serra, il Direttore della Radiologia di Carpi Raffaele Sansone, il Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini Pietro Torricelli e il Direttore del Servizio Unico Attività Tecniche Gaetano Mirto.

Durante la stessa mattinata sono state presentate le due nuove ambulanze del 118, inserite nel piano di rinnovo dei mezzi aziendali, destinate al servizio d’emergenza del territorio carpigiano .Nei piani di crescita del Ramazzini è stato annunciato anche l'arrivo graduale di 6 nuovi medici.

 

 


L’Osservazione Breve Intensiva: un nuovo servizio per i pazienti

L’OBI dispone di sei posti letto dotati di monitoraggio multiparametrico e accoglie pazienti che necessitano di osservazione clinica e strumentale di breve durata. Il trasferimento nei nuovi spazi ha permesso di riconvertire l’area precedentemente dedicata all’osservazione breve in un reparto destinato ai pazienti in attesa di completare il percorso diagnostico o di ricovero nei reparti ospedalieri.


Investimenti e tecnologie all’avanguardia

Il progetto complessivo ha richiesto oltre 4,6 milioni di euro, comprendendo anche i lavori di riqualificazione dell’area codici maggiori del Pronto Soccorso, completati nel 2021. I finanziamenti provengono da diverse fonti: 3 milioni da fondi statali per la riorganizzazione delle reti ospedaliere in ambito Covid, 750mila euro da donazioni, 350mila euro regionali e 400mila euro di risorse aziendali.

A questi si sommano 570mila euro per nuove apparecchiature diagnostiche, tra cui una TAC a 128 strati (370mila euro) e un impianto RX acquistato con fondi PNRR (200mila euro). Le apparecchiature, già in funzione, hanno eseguito oltre 12mila esami per il PS.
Un’attenzione particolare è stata inoltre riservata alla sicurezza del personale, con l’installazione di cinque nuove videocamere collegate alla centrale di monitoraggio del Pronto Soccorso.


Le dichiarazioni delle autorità

“Questa inaugurazione – afferma il Sindaco di Carpi Riccardo Righi – segna un passo avanti decisivo per la sanità locale. L’ampliamento del Pronto Soccorso e l’introduzione dell’OBI rappresentano un investimento reale nella qualità delle cure e nella sicurezza dei cittadini. Si tratta di un progetto che migliora le condizioni di lavoro dei professionisti e rafforza la capacità di risposta dell’ospedale. Le nuove ambulanze del 118 sono inoltre un segnale di attenzione verso chi opera quotidianamente nelle emergenze. Ora occorre proseguire investendo anche sul personale sanitario, perché solo con risorse umane adeguate strutture moderne come questa potranno esprimere tutto il loro valore”.

“Per lavorare in emergenza – aggiunge Mattia Altini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena – servono competenze, dedizione e spazi adeguati. Con questo intervento dotiamo il PS di Carpi, che gestisce circa 45mila accessi annui, di ambienti moderni e funzionali. Le nuove apparecchiature diagnostiche dedicate all’emergenza e la disponibilità dell’OBI migliorano notevolmente la gestione dei pazienti e l’organizzazione dei percorsi. Le ambulanze inaugurate oggi sono un ulteriore supporto essenziale alla rete del soccorso territoriale. Un ringraziamento va a tutti i professionisti dell’emergenza, veri pilastri della sanità pubblica regionale”.

 

 

 

 

Ultime 24h

Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
Cronaca
Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
Pubblicata la prima sentenza del Tribunale delle Acque Pubbliche di Firenze
Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
L'iniziativa
Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
Tra gli ospiti Massimo Fabi, Massimo Mezzetti e Isabella Conti
Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
Politica
Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
Appello lanciato dagli esponenti di Forza Italia dopo la violenta grandinata che ha provocato gravi danni all’agricoltura e alle attività produttive del territorio
Provincia di Modena, bando di concorso per un giornalista
Da sapere
Provincia di Modena, bando di concorso per un giornalista
Domande da presentare entro il 18 agosto
San Felice, giovedì 23 luglio si riunisce il Consiglio comunale
Da sapere
San Felice, giovedì 23 luglio si riunisce il Consiglio comunale
Alle 20.30, presso la sala consiliare del municipio temporaneo di piazza Italia
A novembre a Mirandola si terrà il quinto Congresso nazionale di Cardiologia clinica
Salute
A novembre a Mirandola si terrà il quinto Congresso nazionale di Cardiologia clinica
Il Circolo Medico "M. Merighi" ha dato il patrocinio
Festa de l’Unità di Albareto, gli appuntamenti del secondo fine settimana: tra gli ospiti  l'europarlamentare Bonaccini
Vestiti, usciamo
Festa de l’Unità di Albareto, gli appuntamenti del secondo fine settimana: tra gli ospiti l'europarlamentare Bonaccini
Dialogherà con l’assessora e componente della segreteria provinciale Pd Federica Venturelli sul tema delle sfide che attendono l’Italia e l’Europa
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi