Domenica 23 novembre torna in Piazza Costituente a Mirandola la P’caria
MIRANDOLA - Una Domenica di festa e tradizione nel cuore di Mirandola. Domenica 23 novembre torna in Piazza Costituente la P’caria, uno degli appuntamenti tradizionali più attesi dalla comunità mirandolese, che porterà nel centro storico la tradizionale lavorazione del maiale e le ricette tipiche delle nostre radici contadine. L’iniziativa, promossa e realizzata dal Principato di Francia Corta, accompagnerà i visitatori tra sapori autentici, dimostrazioni dal vivo, assaggi e stand gastronomici.
Alle ore 18, sempre in Piazza Costituente, la sindaca Letizia Budri accenderà ufficialmente le luminarie natalizie inaugurando il programma “Mirandola in Xmas 2025: Vieni in Centro, segui la melodia”, che accompagnerà Mirandola nelle settimane che precedono il Natale.
«La P’caria rappresenta una tradizione radicata nella nostra comunità: un momento di festa popolare che unisce famiglie, generazioni e memoria storica. Riportarla in piazza significa valorizzare le nostre radici e offrire ai più giovani l’occasione di conoscere un patrimonio culturale che non vogliamo perdere. Sarà una giornata di partecipazione e convivialità, che seguirà alla due giorni di Fiera di Franciacorta e ci accompagnerà verso il clima caldo e inclusivo del Natale.
L’accensione delle luminarie – conclude la sindaca Letizia Budri - aprirà ufficialmente Mirandola in Xmas 2025, un calendario di iniziative pensato per rendere il nostro centro vivo, accogliente e ricco di emozioni. Invito tutta la cittadinanza a partecipare e a vivere insieme questo appuntamento che celebra identità, tradizione e comunità».
- Ragazzina di 15 anni tentò il suicidio, arrestato il padre per maltrattamenti
- A tre settimane dalla morte, esce “Calde le pere!”, il romanzo postumo di Francesco Guccini
- Alluvione in Romagna del 2023, la procura chiede di archiviare perché "non è possibile accertare responsabilità"
- Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
- Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
- Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
- Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
















































































