Armato di coltello voleva uccidere alcune persone: condannato il 33enne che aveva seminato il panico in centro a Mantova
MANTOVA - È stato condannatodal Tribunale di Mantova a 4 anni e 5 mesi di reclusione Haj Abid Kais, il 33enne tunisino protagonista dei fatti avvenuti lo scorso 20 agosto quando, armato, aveva seminato il panico in città e, una volta catturato, aveva dichiarato agli inquirenti che voleva “uccidere 7 o 8 persone”.
L’uomo ha beneficiato della riduzione di un terzo della pena prevista dal rito abbreviato.
Il pubblico ministero Beatrice Barcali aveva chiesto una condanna a 4 anni e 6 mesi, mentre la difesa, rappresentata dall’avvocato Simonetta Barbi, aveva sollecitato l’assoluzione.
Il giudice lo ha invece riconosciuto colpevole di rapina aggravata, minaccia aggravata, resistenza a pubblico ufficiale e furto aggravato.
A riportare la notizia è il quotidiano Mantovauno.it
La vicenda risale allo scorso 20 agosto quando, intorno alle 13, un militare del Comando Provinciale dei Carabinieri notò, dalle telecamere di videosorveglianza, un uomo che prendeva a calci alcune auto in sosta.
L'allarme scattò immediatamente.
Nel frattempo il 33enne, pregiudicato e irregolare sul territorio nazionale, si era rifugiato in un supermercato, afferrando da banco gastronomia un coltello con lama di circa 30 centimetri minacciando una dipendente di 45 anni, intimandole, inneggiando Allah, di non vendere più carne di maiale e di convertirsi all’Islam.
Subito dopo colpì alcuni prosciutti, per poi fuggire e dirigersi verso la filiale della banca BPM.
All’interno dell’istituto di credito minacciò una cassiera, riuscendo a farsi consegnare 20 euro, poi si allontanò ed entrò in una pescheria minacciando il titolare. .
Un carabiniere in borghese iniziò a pedinarlo, fino a piazza Sordello, dove venne intercettato da una pattuglia della Sezione Radiomobile.
Alla vista dei militari li minacciò di morte, tentando di colpirne uno con il coltello.
Il 33enne venne immobilizzato dai Carabinieri grazi all'utilizzo del taser.
Fonte foto: Mantovauno.it
Leggi anche: Modena, tenta di uscire da un supermercato senza pagare la merce: arrestato dai Carabinieri
- Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
- Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
- Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
- Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
- Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
- Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
- "Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese













































































