Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ameya Gabriella Canovi presenta al Borgogioioso di Carpi il libro “Le stelle non sono mai sole”

Carpi (MO), 2 marzo 2026 – In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Centro Commerciale Il Borgogioioso di Carpi apre uno spazio di dialogo e consapevolezza dedicato al tema delle relazioni. Domenica 8 marzo alle ore 17.00, nell’area antistante DentalPro, la psicologa e terapeuta Ameya Gabriella Canovi presenterà il suo nuovo libro, Le stelle non sono mai sole.

Un incontro a ingresso libero, pensato per offrire al pubblico spunti di riflessione sull’arte di incontrarsi davvero: dal rapporto con il proprio corpo fino alle relazioni familiari, amicali, scolastiche e lavorative, senza tralasciare il legame amoroso.

Partendo dall’esperienza clinica, l’autrice accompagnerà i presenti in un percorso che mette in luce le dinamiche disfunzionali e le dipendenze affettive, temi che si intrecciano concretamente con il contrasto alla violenza di genere. L’appuntamento rientra nel calendario ufficiale delle iniziative dell’8 marzo delle Terre d’Argine ed è patrocinato dalla Città di Carpi.

A introdurre l’incontro con l’autrice saranno alcune rappresentanti delle associazioni femminili del territorio – UDI, CIF e Vivere Donna – a conferma dell’impegno condiviso nel promuovere cultura, prevenzione e consapevolezza. I libri per il firmacopie si potranno acquistare direttamente presso la postazione di Giunti al Punto, la libreria del Borgogioioso.

Conosciuta al grande pubblico anche per la partecipazione alle trasmissioni Rai 3 Amore criminale e Sopravvissute, Ameya Gabriella Canovi è autrice dei bestseller Di troppo amore, Di troppa (o poca) famiglia e Dentro di me c'è un posto bellissimo. Psicologa, PhD, TEDx speaker e ideatrice del podcast “Intrecci”, da anni affianca persone coinvolte in relazioni complesse e collabora con i centri antiviolenza. Il suo messaggio è chiaro: la relazione autentica, fondata sull’ascolto e sulla consapevolezza, resta uno strumento insostituibile di crescita e protezione, soprattutto in un’epoca in cui, specie tra i più giovani, si affida sempre più spesso il proprio disagio a interlocutori digitali.

“In occasione dell’8 marzo – sottolinea il Direttore del Centro Commerciale Il Borgogioioso, Raffaele Cantini – vogliamo offrire alla nostra comunità non solo un evento culturale, ma un momento di confronto e riflessione sul valore delle relazioni sane e sul ruolo centrale della consapevolezza.”

Il Centro Commerciale Il Borgogioioso conferma così la propria vocazione a essere luogo di incontro e di partecipazione attiva per il territorio.


L’Autrice

AMEYA GABRIELLA CANOVI è psicologa, PhD e autrice. Esperta nello studio delle relazioni familiari e della dipendenza affettiva, ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali, ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in relazioni disfunzionali. Ha più volte collaborato con Selvaggia Lucarelli e partecipato a varie trasmissioni radio e TV. È TEDx speaker e conduce corsi di crescita personale. Su Rai 3 partecipa in qualità di esperta alle trasmissioni «Amore criminale» e «Sopravvissute». Autrice del seguitissimo podcast «Intrecci», ha pubblicato Di troppo amore (2022) e Di troppa (o poca) famiglia (2023), il bestseller Dentro di me c’è un posto bellissimo (2025) e Le stelle non sono mai sole.

 

Il libro

Ogni giorno incrociamo sguardi, intrecciamo parole, entriamo in relazione con chi ci circonda. Siamo animali sociali, abbiamo bisogno degli altri, di una comunità per essere felici, accolti, visti. Ma aprirci a chi abbiamo di fronte talvolta ci spaventa. Temiamo di farci del male, perché questo ci costringe ad abbassare le difese e a mettere in discussione le certezze che ci proteggono – e allo stesso tempo ci imprigionano. Eppure, è proprio da questa apertura che nasce la possibilità di cambiare, di guarire, di scoprire chi siamo oltre le maschere. Incontrare davvero l’altro, infatti, è un modo per sostare nella nostra fragilità e riconoscere che ogni relazione è uno specchio, la lente attraverso al quale interrogare parti di noi che da soli non sapremmo nominare.

In questo libro Ameya Canovi ci prende per mano e ci invita ad aprirci al mondo. Romantico, famigliare, amicale, lavorativo, con la malattia: ogni incontro, anche se doloroso, affascinante e vertiginoso, vale la pena di essere vissuto. Come stelle, nasciamo per restare insieme e unici, brillando di rinnovata intensità. Perché è stando vicino le une alle altre che la luce di ogni stella diventa più forte, e trasforma ogni incontro in qualcosa di meraviglioso.

 

 

Il Centro Commerciale Il Borgogioioso è il punto di riferimento per la città di Carpi e il territorio, grazie ai suoi 30 negozi nella galleria climatizzata, agli ampi e comodi parcheggi, di cui oltre 1200 coperti, 10 postazioni per la ricarica delle auto elettriche, servizio di lavaggio auto, locker per la spesa Coop e alla pluralità di servizi gratuiti: area allattamento e spazi giochi attrezzati per bimbi, Wi-Fi gratis, 50 postazioni di ricarica elettrica cellulari, tablet e PC gratuita presso la rinnovata area ristorazione, defibrillatore automatico, punto assistenza bike, galleria dog friendly e area cani esterna, contenitori per la raccolta di pile usate, medicinali scaduti, olio esausto e il compattatore per bottiglie di plastica. Inoltre tre locker (Poste, INPOST e GLS) per il ritiro dei pacchi ordinati via internet. 

Ultime 24h

Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Da sapere
Carpi, mostra al Museo diocesano in occasione del festivalfilosofia
Allestita l'esposizione "San Francesco ‘da Carpi’, 800 anni, 1000 volti, un legame"
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
L'iniziativa
Carpi, il parco Santacroce prende vita: natura, cibo sano e socialità con il progetto agricolo e comunitario della CSA La Giuggiola
Il progetto nasce dalla necessità di rispondere alla disconnessione dalla natura e all'indebolimento dei legami sociali, offrendo alla cittadinanza un'animazione strutturata che oltre la fruizione passiva
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Lavori in corso
Alberi, a Modena messa in sicurezza in via Arezzo e sul pedonale dalla scuola "Lanfranco"
Gli interventi saranno effettuati nei prossimi giorni a seguito di verifiche sulla stabilità sulle alberature
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
L'iniziativa
Giornata contro gli sprechi alimentari, La Trappe dona 3.000 pasti a Refettorio Modena
In Emilia-Romagna si stimano ogni anno 34.360 tonnellate di spreco alimentare evitabile
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
Le novità per la salute
Ospedale "Fogliani" di Modena, al via la chirurgia robotica per le protesi del ginocchio
La tecnologia consente una pianificazione personalizzata dell’intervento e supporta il chirurgo fornendo dati e misurazioni
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Da sapere
Truffatori si spacciano per Carabinieri o poliziotti, attenzione ai raggiri
Negli ultimi giorni - rende noto il Comune di Finale Emilia - sono giunte diverse segnalazioni di tentativi di truffa telefonica e domiciliare
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
L'iniziativa
"Il vuoto e la scelta", al Campo di Fossoli Antonio Scurati racconta l’8 settembre e i venti mesi che rifondarono il Paese
Il 19 settembre, a Carpi, per il Festivalfilosofia, lo scrittore ripercorre il periodo che ha attraversato l’Italia dall’armistizio alla Liberazione
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi