Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
25 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Oltre 100 persone hanno partecipato all’iniziativa benefica “Altrove – il motoraduno per Jessica”

LUZZARA (RE) - L'evento "Altrove - il motoraduno per Jessica" di domenica 17 maggio ha visto coinvolte oltre un centinaio di moto per ricordare Jessica Lanzi nel giorno del suo trentesimo compleanno. Scomparsa prematuramente per un incidente stradale, il suo grande cuore ha lasciato un segno indelebile nella comunità.

Durante il giro in moto, di circa 50 km, al quale hanno partecipato i familiari, la mamma Sandra e il papà Roberto con la moto di Jessica e il fratello Cristian, insieme con la compagna Greta, con lo scooter di Jessica, è stata fatta tappa anche al cimitero di Luzzara per portare fiori e un saluto sulla tomba dove riposa la giovane.

Presenti al raduno oltre un centinaio di mezzi a due ruote diversi tra loro, dalla Vespa al quad, coordinati per rimanere uniti nel giro come è nel vero spirito di questo evento. Un grande abbraccio colorato di amici e moto.

 

 

Ad organizzare il tour e garantire la sicurezza agli incroci è stata ForSte on the Road in collaborazione con il Motoclub Vigili del Fuoco.

Una giornata tra amici storici e nuovi, parenti e volontari, ma sempre con le porte e il cuore aperti al prossimo come Jessica ha insegnato.

Come spiegano gli organizzatori, "Jessica con il suo grande cuore, un'indole pacata e la risposta sempre gentile, che si occupava di prevenzione e sicurezza e che era così energica e così attiva nel sociale, ha ispirato alcuni amici a fondare un'associazione di volontariato, presentata dai soci fondatori che hanno apposto al momento l'ultima firma simbolica sull'atto costitutivo. La nascente organizzazione "Altrove OdV" si occuperà di prevenzione e sicurezza stradale, informazione di primo soccorso in caso di incidenti stradali e informazione sulla prevenzione incendi. Come sottolineato dall'organizzazione durante il discorso, speriamo che il nostro dolore, trasformato e messo a servizio della comunità, possa salvare qualcun altro".

Molto apprezzato il pranzo preparato dai volontari dell'auser "I Ragazzi del Parco", che gestiscono il locale "Punto Zero" adiacente al parco che ha ospitato l'evento, e il banco delle torte preparate dalle rezdore.

 

 

Ad accompagnare il pranzo, la musica dal vivo con il duo acustico Roby&Vane, che hanno portato insieme forza e dolcezza, nel pieno stile dell'evento, con talento ed entusiasmo.

Gli organizzatori Gaia Stagnati e Nicolò Orsucci ci tengono a ringraziare tutte le persone che hanno donato il loro tempo per organizzare l'evento e collaborato alla buona riuscita, in particolare alle aziende che con gioia hanno supportato concretamente le attività e le necessità dell'evento.

Anche quest'anno l'intero ricavato dell'evento sarà devoluto all'associazione 'Paese Pronto', a supporto delle attività di Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

La concretezza di questo aiuto era visibile a tutti: all'evento era infatti presente il nuovo camion ABP (Autobotte Pompa) allestito anche grazie ai fondi raccolti nella scorsa edizione e inaugurato a novembre 2025, affiancato dalle foto dell'inaugurazione.  

L'appuntamento è al prossimo anno.

 

 

Leggi anche: Domenica 17 maggio torna l'evento solidale Altrove - il motoraduno per Jessica

Ultime 24h

Contributi per libri di testo e borse di studio, domande online dal 4 settembre al 23 ottobre
Il contributo
Contributi per libri di testo e borse di studio, domande online dal 4 settembre al 23 ottobre
Approvati dalla Giunta regionale i criteri per la concessione dei benefici
PERSONE | Donatella Bucci | Esplorare il mondo per catturarne l'anima
Rubrica
PERSONE | Donatella Bucci | Esplorare il mondo per catturarne l'anima
Ha coltivato per tutta la vita il bisogno di viaggiare fuori dalle tradizionali rotte turistiche, per cercare l'autenticità delle cose
Villa Sorra, Pulitanò e Arletti (FdI): "Oltre 850 mila euro di costi aggiuntivi per errori progettuali"
Politica
Villa Sorra, Pulitanò e Arletti (FdI): "Oltre 850 mila euro di costi aggiuntivi per errori progettuali"
Il partito ha presentato due interrogazioni per fare luce sulla vicenda.
San Felice, in distribuzione "Appunti Sanfeliciani" di luglio
Da sapere
San Felice, in distribuzione "Appunti Sanfeliciani" di luglio
In questo numero si parla di come San Felice si sia confermato Comune ciclabile, del gioco d’azzardo nella Bassa, del passaggio della 1000 Migli e di tanti altri temi
Prendersi cura di sé curando le piante dell’orto: l'esperienza delle ragazze con anoressia seguite dall’Ausl
L'iniziativa
Prendersi cura di sé curando le piante dell’orto: l'esperienza delle ragazze con anoressia seguite dall’Ausl
Dallo scorso anno è attiva una collaborazione tra il Centro per i disturbi del comportamento alimentare e il Centro sociale orti e anziani San Faustino di Modena
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

Caldo record, tregua ha i giorni contati: a fine luglio si torna a bollire
meteo
Caldo record, tregua ha i giorni contati: a fine luglio si torna a bollire
Le proiezioni indicano un rapido rientro nella fornace: si prevedono 39°C a Milano e Roma, e picchi che supereranno agevolmente i 41-43°C nelle aree più roventi del Centro-Sud.

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità

chiudi