Anas, scatta il Piano Estate Sicura 2026: sulla rete regionale cantieri ridotti dell’84%
Scatta anche in Emilia-Romagna il Piano Estate Sicura 2026 di Anas (Gruppo FS), predisposto per agevolare gli spostamenti lungo la rete stradale nazionale nel periodo di maggiore intensità del traffico. Dal 24 luglio al 7 settembre saranno sospesi o conclusi tutti gli interventi compatibili con l'aumento dei flussi di circolazione. A livello nazionale il piano prevede la sospensione di oltre l'80% dei cantieri presenti sulla rete Anas. In Emilia-Romagna la Struttura Territoriale gestisce una rete di 1.913,76 chilometri. Nel periodo estivo sarà rimossa gran parte dei cantieri programmati: dai 123 presenti tra giugno e settembre si passerà a 20 cantieri attivi nel periodo compreso tra il 14 agosto e il 7 settembre, con una riduzione pari al 92% delle limitazioni e la rimozione di circa 133 chilometri di cantieri.
Gli interventi che resteranno operativi riguarderanno principalmente la manutenzione della sovrastruttura stradale e della pavimentazione, oltre al completamento, all'ammodernamento e al potenziamento delle infrastrutture viarie, e interesseranno le seguenti arterie: SS309 "Romea", SS3bis "Tiberina" (E45), SS64 "Porrettana", SS67 "Tosco Romagnola", SS16 "Adriatica", SS45 "di Val Trebbia", SS468 "di Correggio", SS63 "del valico del Cerreto" e SS413 "Romana". Per garantire il monitoraggio della circolazione durante l'esodo saranno impegnate in Emilia-Romagna circa 170 risorse Anas con 36 mezzi di pronto intervento dedicati. In tutta Italia Anas stima oltre 440 milioni di spostamenti tra il 20 luglio e il 6 settembre, con circa 2.500 risorse impegnate tra personale tecnico, operatori dell'esercizio e Sale Operative Territoriali e Nazionale, attive 24 ore su 24. Anas invita gli utenti a pianificare il viaggio prima della partenza e a consultare i canali informativi per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni della viabilità.
- Tornano le Pastasciutte Antifasciste, appuntamenti anche a Camposanto, Nonantola, Carpi, Concordia, Medolla, Modena, San Prospero e Soliera
- Modena fa squadra per i giovani, firmato in Prefettura il protocollo "On the Road"
- Anas, scatta il Piano Estate Sicura 2026: sulla rete regionale cantieri ridotti dell'84%
- Salute mentale, AVS Carpi incontra il CSM: "Servizio essenziale da sostenere e rafforzare. La salute mentale è salute"
- Economia, a giugno leggero rialzo dell'inflazione. Cala il "carrello della spesa"
- Con "Figurati Modena" anche Vasco Rossi diventa una figurina: boom sui social
- Raptor Engineering mette la... tripla nel McLaren Trophy a Misano











































































