Catturato il “rettile misterioso” a Nonantola: è un Tegu Argentino Rosso
NONANTOLA (MO) – Da giorni teneva in allerta i residenti di Nonantola, che avevano segnalato più volte la presenza di un insolito ed energico rettile esotico aggirarsi libero lungo via Rebecchi. Scambiato di volta in volta per un varano o un'iguana, l'animale ha finalmente un nome e una specie di appartenenza: la sua rocambolesca fuga si è conclusa grazie a un intervento specializzato.
L'allarme è rientrato grazie ai volontari del Centro Recupero Fauna Selvatica "Il Pettirosso" di Modena. Gli operatori sono riusciti a mettere in salvo l'esemplare al termine di un'operazione complessa, ostacolata dall'estrema velocità e dall'agilità dell'animale nel nascondersi tra la vegetazione.
L'identificazione e il sequestro
A svelare la reale identità del rettile sono stati i Carabinieri del Nucleo CITES di Modena, giunti sul posto per gli accertamenti. L'esemplare è stato accuratamente identificato come un Tegu Argentino rosso (Salvator rufescens), una specie sudamericana.
I militari dell'Arma, ipotizzando il reato di abbandono di animali in natura, hanno immediatamente posto il rettile sotto sequestro. Attualmente l'animale, che si trova in buone condizioni generali di salute, è stato affidato in via temporanea alle cure de "Il Pettirosso", in attesa che le indagini permettano di individuare il responsabile del gesto e una struttura autorizzata per l'accoglienza definitiva.
La normativa CITES e la responsabilità
La vicenda riporta l'attenzione sulla rigorosa disciplina che regolamenta il possesso di queste specie esotiche, tesa a garantirne uno sfruttamento commerciale sostenibile e compatibile con l'ecosistema.

Il Tegu Argentino rientra infatti nell'Allegato B del Regolamento (CE) n. 338/97, quadro normativo di riferimento per l'applicazione della Convenzione di Washington (CITES) nell'Unione Europea. Di conseguenza, la legge richiede che l'esemplare sia accompagnato da idonea documentazione che ne attesti la legale provenienza (anche tramite regolare acquisto presso negozi specializzati) e che venga gestito nel rispetto delle sue esigenze biologiche.
A margine dell'operazione, i Carabinieri del Nucleo CITES ricordano che la detenzione di animali esotici richiede la conoscenza delle norme e un profondo senso di responsabilità verso ogni forma di vita animale e vegetale.

- Violenza sessuale sulla ciclabile di San Damaso, condannato a 15 anni il giovane imputato
- Incendio a Nonantola, casa inagibile e famiglia con tre figli in albergo: salvi la chiesa e il teatrino parrocchiale
- La Bella Sfilza premiata a Sciocolà: riconoscimento per la cooperativa sociale di Concordia
- Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
- Criminalità giovanile, nel modenese controllati 178 ragazzi: 125 sono minorenni, 8 denunciati e 2 arrestati
- Halloween a Modena, controlli nei locali: quasi 20mila euro di multe e 117 persone identificate
- Sicurezza nei cimiteri: più controlli e consigli utili contro i furti a Castelfranco




























































