Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile

MODENA – Il Comune di Modena si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario che nascerà dall’attentato terroristico del 16 maggio scorso, quando Salim El Koudri lanciò la propria auto contro le persone che si trovavano nel centro storico della città.

A ribadirlo è stato il sindaco Massimo Mezzetti, rispondendo in Consiglio comunale a un’interrogazione del consigliere della Lega Giovanni Bertoldi.

Una decisione già annunciata nei giorni immediatamente successivi all’attentato e che oggi assume un peso ancora maggiore dopo la morte di Monica Esposito, 55 anni, deceduta il 22 luglio per le gravissime ferite riportate quel pomeriggio.

L’attentato del 16 maggio e le conseguenze

Era il pomeriggio del 16 maggio quando El Koudri, 31 anni, alla guida di un’auto, piombò sui passanti lungo via Emilia Centro, travolgendo diverse persone. Una volta fermata la vettura, tentò poi di aggredire altre persone con un coltello, prima di essere bloccato.

Il bilancio fu pesantissimo: otto persone ferite, quattro in modo grave, con conseguenze permanenti per alcune delle vittime. Due donne hanno subito amputazioni.

Per oltre due mesi Monica Esposito ha lottato per sopravvivere. Ricoverata inizialmente all’ospedale Maggiore di Bologna e successivamente trasferita a Baggiovara, è morta il 22 luglio.

La sua morte ha aggravato ulteriormente la posizione giudiziaria di El Koudri.

Nel frattempo è proseguita anche la valutazione delle sue condizioni psichiche. È stata disposta una perizia per stabilire se fosse capace di intendere e di volere al momento dell’attentato e quale fosse la sua capacità di partecipare al procedimento.

Resta dunque aperto il percorso giudiziario, mentre sul piano umano le conseguenze di quel 16 maggio continuano a pesare sulle vittime, sui loro familiari e sull’intera città.

«Il Comune si schiera accanto alle vittime»

È in questo quadro che Mezzetti ha confermato la decisione dell’Amministrazione di costituirsi parte civile.

«Nell’occasione della Festa della nostra Polizia locale, che si è tenuta a pochi giorni da quel tragico fatto, avevo riferito ai giornalisti questa nostra intenzione e la riconfermo anche in questa risposta nella sala del Consiglio comunale», ha detto il sindaco.

Mezzetti ha richiamato il precedente della costituzione di parte civile del Comune nel procedimento per la morte di Antonietta Berselli.

«Così agiremo verso chi ha utilizzato la propria auto come un veicolo di morte», ha spiegato.

Il sindaco ha quindi ricordato come, nelle settimane immediatamente successive al 16 maggio, il quadro fosse già drammatico, ma non ancora definitivo.

«Per poco più di due mesi l’attentato compiuto da El Koudri aveva determinato ferite gravissime e in molti casi irreversibili a diverse persone, ma il 22 luglio siamo stati raggiunti dalla tragica notizia della morte di Monica Esposito. Un fatto, questo, che aggrava dal punto di vista giuridico la posizione di El Koudri e che non può che rendere ancora più convinta la nostra decisione in vista di un futuro dibattimento».

«Il 16 maggio è stato uno spartiacque»

Per Mezzetti la costituzione di parte civile ha due significati.

Da una parte c’è la tutela dell’immagine della città, colpita da un episodio di eccezionale gravità. Dall’altra c’è soprattutto la volontà di manifestare concretamente vicinanza alle vittime e alle loro famiglie.

«C’è la tutela dell’immagine della città che da queste azioni criminali e omicide viene sicuramente danneggiata – ha spiegato – ma c’è soprattutto la vicinanza e la solidarietà che, anche con queste azioni, noi desideriamo mostrare alle famiglie colpite da lutti così dolorosi che cambiano in pochi minuti la propria esistenza».

Quindi il senso politico e istituzionale della scelta: «È un messaggio che vuole rappresentare un forte senso di comunità: il Comune come espressione di tutta la cittadinanza si schiera accanto alle vittime e chiede giustizia».

Mezzetti ha ribadito anche che quanto accaduto il 16 maggio non è stato dimenticato e che quella giornata ha rappresentato «uno spartiacque nella vita della città».

Oltre 70mila euro raccolti per le vittime

Accanto al percorso giudiziario, in questi mesi si è sviluppato quello della solidarietà.

Subito dopo l’attentato il Comune ha favorito l’intervento della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, che ha consentito di garantire rapidamente un primo sostegno economico alle persone coinvolte.

Parallelamente è stata avviata una raccolta fondi comunale che ha già superato i 70mila euro, grazie alle donazioni di cittadini e imprese del territorio.

L’Amministrazione ha inoltre annunciato l’intenzione di integrare quella cifra con proprie risorse.

Ora si pone il problema di decidere come distribuirle.

Ed è qui che arriva la novità annunciata da Mezzetti: i criteri non saranno decisi soltanto dalla Giunta, ma verranno affidati a un regolamento da sottoporre all’intero Consiglio comunale.

«Abbiamo pensato che il modo migliore per decidere come utilizzare questa cifra, frutto della generosità di tante persone e di molte aziende del tessuto produttivo del territorio, fosse quello di fissarne i criteri in un Regolamento da sottoporre alla discussione e al voto del Consiglio comunale, affinché questa diventi una decisione di tutta la città».

I capigruppo sono già stati informati della proposta.

Per Mezzetti, scegliere insieme la destinazione delle somme avrebbe anche un significato civico più ampio, soprattutto «in una dimensione pubblica sempre più polarizzata».

Bertoldi: «L’unità delle istituzioni è un segno di serietà»

Nella replica, Giovanni Bertoldi ha sottolineato come «l’unità di intenti di fronte a situazioni drammatiche sia un segno di serietà delle istituzioni».

Il consigliere della Lega ha ringraziato cittadini e aziende per la raccolta fondi e il Comune per la vicinanza alle vittime.

Bertoldi ha indicato come priorità la vicinanza a chi ha subito le conseguenze dell’attentato e la prevenzione di eventuali episodi futuri.

La costituzione di parte civile, ha osservato, non avrebbe soltanto una funzione legata all’eventuale risarcimento, ma permetterebbe anche al Comune di seguire direttamente il procedimento e acquisire elementi utili «per mettere ancora più in sicurezza la nostra città».

A oltre quattro mesi dall’attentato terroristico del 16 maggio, dunque, la ferita resta aperta: per le persone che ne portano ancora le conseguenze, per la famiglia di Monica Esposito e per una città che ora si prepara a entrare, attraverso il proprio Comune, anche nel futuro processo.

Ultime 24h

Federconsumatori: "Diesel, a Modena qualcosa non torna: uno su cinque è già a 2,40 euro"
Il caso
Federconsumatori: "Diesel, a Modena qualcosa non torna: uno su cinque è già a 2,40 euro"
Il 21% dei distributori modenesi ha raggiunto o superato i 2,399 euro al litro per il gasolio self: nel resto dell’Emilia-Romagna la media è del 10%. A Soliera e Sassuolo 2,469 euro, mentre a Formigine risulta comunicato anche un prezzo di 2,8 euro. E viene da chiedersi perché qui la corsa sembri partire prima e andare più veloce
Hai vestiti da uomo che non usi più? Sabato a Modena puoi donarli a chi vive in strada
Il caso
Hai vestiti da uomo che non usi più? Sabato a Modena puoi donarli a chi vive in strada
Porta Aperta e Croce Rossa raccolgono pantaloni, felpe, giacche, coperte, scarpe e zaini per oltre cento persone senza dimora
Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile
Cronaca
Attentato terroristico del 16 maggio, il Comune di Modena si costituirà parte civile
Il sindaco conferma la decisione in Consiglio comunale: «Il Comune si schiera accanto alle vittime e chiede giustizia». Dopo la morte di Monica Esposito si è aggravata la posizione di Salim El Koudri. La raccolta fondi ha superato i 70mila euro
Il coraggio del "No": Concordia onora Benedino Ferrari e Angelo Pongiluppi
La storia
Il coraggio del "No": Concordia onora Benedino Ferrari e Angelo Pongiluppi
​Consegnate agli eredi a Modena le Medaglie d’Onore alla memoria dei due cittadini deportati nei lager nazisti per aver rifiutato di servire il nazifascismo
Anche a Carpi visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo
Salute
Anche a Carpi visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo
Tra i segnali a cui prestare attenzione figurano mal di gola o raucedine persistenti, difficoltà o dolore nella deglutizione, ulcere della bocca che non guariscono, macchie rosse o bianche nel cavo orale, dolore ricorrente alla lingua, gonfiore del collo che non scompare, ostruzione nasale persistente da un solo lato e frequenti perdite di sangue dal naso
Piccoli vendemmiatori al Parco della Resistenza: in 200 tra grappoli e piedi nudi
Per i più piccoli
Piccoli vendemmiatori al Parco della Resistenza: in 200 tra grappoli e piedi nudi
I bambini di quattro scuole dell’infanzia di Modena raccolgono e pigiano l’uva nella storica vigna comunale, riscoprendo una tradizione tornata dopo gli anni del Covid
Protezione civile, quattro appuntamenti a Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano
La ricerca
Protezione civile, quattro appuntamenti a Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano
Dal 26 settembre al 2 ottobre dimostrazioni, incontri con tecnici ed esperti e serate dedicate a rischio idraulico, meteo estremo e prevenzione
Tumori testa-collo, visite gratuite al Policlinico e debutta il coro dei pazienti laringectomizzati
Salute
Tumori testa-collo, visite gratuite al Policlinico e debutta il coro dei pazienti laringectomizzati
Modena aderisce alla Make Sense Campaign: mercoledì 23 settembre un incontro aperto alla cittadinanza con la prima esibizione de “La voce del cuore”, venerdì 25 settembre screening gratuiti. Ogni anno circa 250 nuove diagnosi arrivano al Policlinico
San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
Il caso
San Prospero, la stretta del sindaco contro le deiezioni canine: "Più controlli e sanzioni"
L'ira di Sauro Borghi dopo l'episodio a San Pietro in Elda, dove gli operatori impegnati nello sfalcio dell'erba sono tornati a casa imbrattati dalle feci nascoste tra la vegetazione
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026

chiudi