Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La storia del ‘900 attraverso la conoscenza dei luoghi in cui si è svolta: Fondazione Fossoli presenta l’offerta didattica 2026/27

CARPI - Con il ritorno sui banchi degli studenti dell’Emilia-Romagna, la Fondazione Fossoli presenta la propria offerta didattica per l’anno scolastico 2026/2027: un programma articolato di visite, laboratori, percorsi di approfondimento, formazione per gli insegnanti ed eventi che partono dalla conoscenza diretta dei tre luoghi memoriali gestiti dalla Fondazione – Campo di Fossoli, Museo Monumento al Deportato politico e razziale ed ex Sinagoga di Carpi – per accompagnare studenti e docenti nella comprensione della storia del Novecento e delle sue eredità nel presente. Un’offerta che può contare anche su un’importante opportunità per favorire l’arrivo a Carpi delle scolaresche provenienti da tutta Italia: la Fondazione Fossoli fa infatti parte della Rete Italiana della Memoria, insieme al MEIS di Ferrara, al Civico Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale di Trieste, al Memoriale della Shoah di Milano, alla Fondazione Museo della Shoah di Roma e al Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia. La Rete è nata proprio con l’obiettivo di costruire un percorso attraverso i luoghi italiani della memoria rivolto alle scuole, per preservare il ricordo, prevenire i crimini contro l’umanità e approfondire i temi dei diritti umani e dei rischi rappresentati ancora oggi da intolleranza, razzismo e antisemitismo. Grazie all’accordo sottoscritto con Trenitalia, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che prenotano una visita in uno dei luoghi aderenti possono usufruire di una riduzione del 70% sul prezzo Base del biglietto per gruppi di almeno 10 persone, sui treni Frecce, Intercity, Intercity Notte ed Eurocity Italia-Svizzera per la tratta interna. Sono inoltre previste ulteriori agevolazioni per i ragazzi sotto i 15 anni. L’offerta va richiesta attraverso gli Uffici Gruppi Trenitalia almeno dieci giorni lavorativi prima della partenza. Una possibilità che rafforza la vocazione nazionale della Fondazione Fossoli e rende più semplice trasformare la visita ai luoghi della Memoria in una vera esperienza didattica. Una volta raggiunta la stazione ferroviaria di Carpi, per lo spostamento verso il Campo di Fossoli le scuole possono inoltre prenotare, a proprie spese, il servizio Prontobus.

Un’offerta che parte dai luoghi e mette gli studenti al centro

Il nuovo catalogo didattico della Fondazione nasce dalla conoscenza diretta dei tre luoghi memoriali, intesi non come semplici contenitori del passato, ma come "geografie vive della memoria" dalle quali partire per comprendere il presente. Attraverso le loro diverse stratificazioni storiche, studenti e insegnanti possono affrontare alcuni dei passaggi fondamentali del Novecento italiano ed europeo: la Seconda guerra mondiale, le persecuzioni razziali, la deportazione, le forme di resistenza e opposizione ai totalitarismi, la costruzione della democrazia e le complesse vicende del dopoguerra, comprese quelle degli spostamenti di popolazione. Al centro rimane la visita diretta ai luoghi. Per le scuole primarie e secondarie sono disponibili percorsi guidati al Campo di Fossoli, al Museo Monumento al Deportato e all’ex Sinagoga, ai quali si affiancano itinerari nella città, come 'Carpi in tempo di guerra', e il percorso multimediale 'Le tracce della storia. Le vie della memoria'. Tra le novità dell’anno scolastico 2026/27 c’è anche il trekking didattico che dal Cortile delle Stele, nel centro di Carpi, conduce fino al Campo di Fossoli, passando per luoghi come il Poligono di tiro di Cibeno, il cippo dedicato a Leopoldo Gasparotto e il Muro del ricordo. Il percorso può essere effettuato anche in bicicletta. Particolarmente ricca è la sezione 'Le mani nella storia', che propone laboratori nei quali studentesse e studenti lavorano direttamente su documenti, immagini e testimonianze. Alle attività dedicate alle leggi razziali, alla propaganda, alla vita quotidiana durante la guerra, alla testimonianza e alla simbologia della svastica si aggiungono quest’anno nuove proposte: 'Sei bambini al Campo di Fossoli: disegniamo insieme la storia', rivolto alle classi quinte della primaria, 'Il Villaggio San Marco', dedicato all’esodo giuliano-dalmata, 'È sorta la Repubblica. L’emozione del primo voto libero' e 'La nostra Costituzione'.

Il calendario comprende inoltre appuntamenti che accompagneranno l’intero anno scolastico: dalla mostra 'Carpi 1629 un patto d’amore. Un matrimonio e storie ebraiche', visitabile all’ex Sinagoga, alla Lezione di Fossoli con Marta Cartabia, dedicata agli ottant’anni della Repubblica, fino alle iniziative per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo e alla mostra 'Le ossa della terra, Primo Levi e la montagna', prevista al Campo di Fossoli nel 2027. Per gli studenti del triennio delle scuole superiori di Carpi e Modena è previsto anche 'Storia in viaggio: Oltre il confine. Le vicende dell’Alto Adriatico', percorso formativo che comprende un viaggio tra Trieste, Lubiana, Pirano e la Foiba di Basovizza. L’attenzione è rivolta anche agli insegnanti, essendo la Fondazione ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione docenti e propone, tra le altre attività, il corso 'Nomadelfia a Fossoli (1947-1952)' e il seminario 'Primo Levi e il Campo di Fossoli'. Resta inoltre attivo lo sportello didattico 'Lavora con noi', attraverso il quale gli operatori della Fondazione costruiscono insieme ai docenti percorsi personalizzati sulla base della programmazione e delle esigenze delle singole classi. L’offerta è completata dalle mostre itineranti, che gli istituti scolastici possono ospitare gratuitamente quando l’esposizione rientra in un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione. Anche in questo caso l’obiettivo è rendere protagonisti gli studenti, che possono essere formati dagli operatori per diventare "ciceroni" dell’esposizione per compagni, famiglie e cittadinanza. Il percorso può essere riconosciuto nell’ambito dell’Educazione civica o della Formazione Scuola-Lavoro.

Fossoli, un luogo nazionale per educare alla memoria

L’ampiezza dell’offerta educativa e la possibilità, grazie alla Rete Italiana della Memoria e all’accordo con Trenitalia, di raggiungere Carpi a condizioni fortemente agevolate rafforzano il ruolo della Fondazione Fossoli quale punto di riferimento nazionale per le politiche della memoria e per la loro trasmissione alle nuove generazioni. Campo di Fossoli, Museo Monumento al Deportato ed ex Sinagoga costituiscono infatti un sistema memoriale nel quale la storia può essere incontrata nei luoghi in cui è accaduta, studiata attraverso le fonti e le testimonianze e interrogata alla luce delle domande del presente. È questa la prospettiva che attraversa l’intera proposta 2026/27: fare della Storia una "palestra cognitiva", capace di formare cittadini consapevoli, dotati degli strumenti critici necessari per comprendere il presente e assumersi la responsabilità di costruire il futuro. Per le scuole dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine – Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano – visite guidate e laboratori sono gratuiti fino a esaurimento delle risorse finanziarie previste. Il catalogo completo dell’offerta didattica 2026/27 e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito della Fondazione Fossoli.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Mirandola, 400 interventi in dieci mesi: chi sono i vigili del fuoco volontari, che ci soccorrono nel loro tempo libero
Il caso
Mirandola, 400 interventi in dieci mesi: chi sono i vigili del fuoco volontari, che ci soccorrono nel loro tempo libero
Hanno un lavoro, una famiglia e una vita come tutti. Ma quando c'è un'emergenza sono pronti a intervenire, anche di notte e nei giorni festivi. Siamo entrati nel distaccamento dei volontari durante una giornata di addestramento.
Anche San Felice ha le sue tre T: Torre Borgo, Torre Covezzi e Torre Duò, sette secoli di storia da riscoprire
Il caso
Anche San Felice ha le sue tre T: Torre Borgo, Torre Covezzi e Torre Duò, sette secoli di storia da riscoprire
Le tre torri superstiti dell'antica cinta muraria settentrionale raccontano il passato militare del paese, dalle fortificazioni estensi alle trasformazioni ottocentesche. Due mappe storiche del 1704 e del 1826 hanno permesso di ricostruire l'evoluzione del sistema difensivo. Il terremoto del 2012 le ha gravemente danneggiate, ma un progetto condiviso punta a restituire riconoscibilità a questo patrimonio
Poste Italiane, pensioni in pagamento da lunedì 2 novembre anche nel modenese
Da sapere
Poste Italiane, pensioni in pagamento da lunedì 2 novembre anche nel modenese
Sarà possibile ritirarle nei 132 uffici postali e nei 65 ATM Postamat della provincia
Martedì 3 novembre arriva a Modena padre Paolo Benanti
L'iniziativa
Martedì 3 novembre arriva a Modena padre Paolo Benanti
Alle 18, al Teatro delle Passioni, presenta il suo ultimo saggio “La nuova logica del dominio. Potere computazionale, democrazia e condizione umana”
Al via il bando di Cooperazione internazionale, a disposizione 140mila euro di risorse regionali
L'opportunità
Al via il bando di Cooperazione internazionale, a disposizione 140mila euro di risorse regionali
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è venerdì 6 novembre.
Per le donne colpite da tumore al seno, aumenta il rischio di essere oggetto di violenza di genere: il risultato emerge da un'indagine a livello nazionale
L'indagine
Per le donne colpite da tumore al seno, aumenta il rischio di essere oggetto di violenza di genere: il risultato emerge da un'indagine a livello nazionale
Questo è uno degli elementi che pesa psicologicamente su queste pazienti che hanno bisogno, oltre alla cura vera e propria, di percorsi di sostegno a tutto campo.
Musei, biblioteche, case e studi delle persone illustri: in Emilia-Romagna 60 progetti finanziati
L'iniziativa
Musei, biblioteche, case e studi delle persone illustri: in Emilia-Romagna 60 progetti finanziati
Approvata la graduatoria dell’Avviso sui Piani museale e bibliotecario 2026 rivolto a Comuni, Unioni, forme associative tra Enti locali, Province e Città metropolitana di Bologna
Carpi, Luca Novelli racconta Umberto Veronesi al Borgogioioso
L'iniziativa
Carpi, Luca Novelli racconta Umberto Veronesi al Borgogioioso
L'iniziativa è in programma domenica 8 novembre, alle ore 17.30
SulPanaro Expo

Rubriche

Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Green League: quando la sostenibilità diventa un gioco che migliora la vita
Rubrica - L’app che insegna a prendersi cura dell’ambiente… divertendosi
La scuola non può educare da sola: la sfida è costruire un’alleanza con le famiglie - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La fisica si fa esperienza: viaggio tra macchine del tempo e leggi della natura
Rubrica - Hai mai provato a toccare con mano un raggio di luce o a comprendere i segreti della gravità all'interno di un ex convento?
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia - A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Francesca Monari
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
La storia - Un percorso che racconta competenza, tenacia e un amore autentico per il patrimonio

La buona notizia

Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali

Curiosità

In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi

chiudi