Zona rossa in via Gallucci a Modena, Vaccari (Pd) “Misura sproporzionata, quale problema si vuole risolvere?”
MODENA - Il parlamentare modenese del Partito Democratico Stefano Vaccari interviene sull’ipotesi di istituire una nuova 'zona rossa' nell’area di via Gallucci e dei viali:
"Fatico a comprendere le ragioni che porterebbero a fare di via Gallucci e dintorni una 'zona rossa', e soprattutto gli obiettivi di una misura così drastica. Le cosiddette zone rosse sono state introdotte in diverse città in aree caratterizzate da persistenti e gravi problemi di microcriminalità, spaccio, violenza e degrado, prevedendo una vigilanza rafforzata e controlli più stringenti da parte delle forze dell’ordine. A Modena, una misura analoga è già stata adottata nell’area della stazione ferroviaria e di viale Gramsci. Già allora avevo espresso forti perplessità, perché il rischio evidente era quello di non risolvere il problema, ma semplicemente di spostarlo nelle zone limitrofe. Ed è esattamente ciò che, almeno in parte, si è verificato".
"Per questo – prosegue il parlamentare dem – sorprende ancora di più che si pensi oggi di ricorrere allo stesso strumento per via Gallucci e la zona dei viali, dove il quadro appare profondamente diverso. Episodi come scazzottate e aggressioni vanno certamente contrastati e non possono essere minimizzati, ma siamo di fronte soprattutto a un’area della movida, con un’elevata concentrazione di locali e di giovani, inevitabilmente più rumorosa e complessa da gestire. È sufficiente questo per arrivare a una 'zona rossa'? E perché una decisione di questo tipo arriva proprio senza un confronto con delle associazioni di categoria che hanno successivamente espresso perplessità su una scelta di questo tipo?"
Vaccari richiama inoltre l’esperienza avviata nei mesi scorsi proprio in via Gallucci con street tutor e vigilanza privata, sostenuta economicamente dalla Camera di Commercio: "Solo poche settimane fa, nel bilancio del primo mese di questa esperienza, si erano sottolineati i risultati positivi, auspicando che la collaborazione potesse proseguire. Non si descriveva via Gallucci come un’emergenza di ordine pubblico tale da richiedere una presenza straordinaria delle forze dell’ordine, ma come una zona caratterizzata dalla concentrazione di pubblici esercizi e di giovani, nella quale è opportuno garantire un monitoraggio aggiuntivo a tutela di chi la frequenta, degli esercenti e soprattutto dei residenti. Cosa è cambiato in così poco tempo da rendere necessaria una misura tanto più pesante?"
"Non vorrei – aggiunge Vaccari – che dal Viminale, dopo i provvedimenti adottati in città come Roma, Napoli, Bologna, Firenze e Palermo, fosse arrivato un indirizzo volto a estendere le zone rosse anche ai luoghi della movida. Se così fosse, sarebbe un approccio che considero sproporzionato: problemi diversi non possono essere affrontati indistintamente con lo stesso strumento. Mi chiedo infatti quale risultato si pensi di ottenere blindando di fatto una parte del centro storico e rischiando di inasprire inutilmente il rapporto con chi quella zona la fa vivere, con chi ci lavora, con chi la frequenta e con chi vi risiede. Sicurezza, vivibilità e diritto al riposo dei residenti sono esigenze reali e devono essere garantite, ma servono strumenti proporzionati ai problemi. Forse sarebbe stato auspicabile – conclude Vaccari – attendere il superamento delle attuali ordinanze comunali sugli orari, sulla vendita e somministrazione di alcolici e sulla musica. Il Comune ha infatti annunciato l'intenzione di rimettere mano ai regolamenti del commercio e del rumore, attraverso un confronto con associazioni di categoria e residenti. Quella mi sembra la sede più utile per costruire un equilibrio duraturo tra le esigenze di chi abita in centro, quelle degli operatori economici e quelle dei tanti giovani che frequentano la zona. Prima di introdurre provvedimenti eccezionali bisogna dimostrare che esista davvero una situazione eccezionale che li giustifichi".
- Maurizio Poletti è il nuovo presidente dell'Osservatorio Civico "Ora tocca a noi"
- Nonantola, riaperta la chiesa di Redù
- Zona rossa in via Gallucci a Modena, Vaccari (Pd) “Misura sproporzionata, quale problema si vuole risolvere?"
- Dal 10 al 13 settembre XVII edizione del Festival di rievocazione storica "Mutina Boica"
- Sanità, Patto per il Nord: "Il Pd scopre oggi i problemi che governa da anni"
- Nasce AllertaMeteo, prima app in Italia con allerte meteo ufficiali geolocalizzate e avvisi nowcasting per eventi estremi
- Carpi, al Borgogioioso laboratorio di fumetto e disegno creativo Disney















































































