Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
31 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Usa, l’amministrazione Trump ha rallentato processo cittadinanza di 380mila potenziali elettori immigrati

(Adnkronos) - Nell'ultimo anno, l'amministrazione Trump ha ridotto drasticamente il numero di naturalizzazioni per ottenere la cittadinanza americana, suscitando l'accusa di voler ostacolare centinaia di migliaia di persone che avrebbero potuto votare alle elezioni di metà mandato del 3 novembre. "Non si è mai vista una situazione del genere. Nemmeno durante la prima presidenza di Trump. Il gesto è intenzionale, ma c’è poco che un immigrato possa fare. Deve solo aspettare…", sottolinea all'Adnkronos Diego Ferreyra, avvocato per l’immigrazione in Virginia evidenziando come questi ritardi abbiano causato gravi sconvolgimenti nelle vite dei suoi clienti, lasciandoli a chiedersi cosa sarebbe successo. L'ultimo rapporto trimestrale dell'agenzia U.S. Citizenship and Immigration Services (Servizi per la cittadinanza e l'immigrazione degli Stati Uniti – Uscis) indica che, tra aprile e giugno, sono state approvate circa 55.000 richieste di cittadinanza, a fronte di oltre 230.000 approvate nello stesso periodo dell'anno precedente. 

Il numero di naturalizzazioni ha iniziato a diminuire verso la fine del 2025, a seguito dell'introduzione da parte dell'Uscis di una procedura nuova e più lunga per i richiedenti, come il controllo dei profili sui social media alla ricerca di "attività antiamericane" e requisiti più rigorosi in merito alla conoscenza della lingua inglese e all’educazione civica statunitense. Se si guarda, invece, ai primi otto mesi del 2026, le autorità federali hanno concesso la cittadinanza a 173.000 persone, un calo del 72% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'amministrazione ha inoltre annullato o ridimensionato le cerimonie di naturalizzazione in tutto il Paese, suscitando preoccupazione tra le organizzazioni civiche che, di norma, presenziano a tali eventi per registrare i nuovi elettori. 

Il potenziale impatto è notevole: se il tasso di approvazione fosse rimasto invariato, nell'ultimo anno quasi 380.000 immigrati avrebbero potuto ottenere la cittadinanza — e, di conseguenza, il diritto di voto. Allo stesso tempo, è difficile stabilire come queste persone avrebbero votato se avessero ottenuto la cittadinanza e, nel corso delle varie elezioni degli ultimi anni, il loro voto è spesso oscillato tra i Democratici e i Repubblicani. 

Nel 2020, questo gruppo di elettori ha votato per Joe Biden; nel 2024 ha tendenzialmente votato per Donald Trump, ma secondo i sondaggi le azioni dell’amministrazione – in particolare le deportazioni di immigrati senza documenti – hanno riavvicinato molti di loro alla sponda democratica. "Per uno straniero che arriva negli Usa e sogna di diventare cittadino americano, poter votare è uno dei grandi diritti. Un grandissimo traguardo d’appartenenza a questo Paese. Sono otto mesi che aspetto e vorrei semplicemente poter votare per il mio rappresentante in Maryland. Ma forse mi chiameranno a gennaio…", rivela Katya all'Adnkronos. Preferisce non rivelare il cognome per timore che le sue parole possano pregiudicare la richiesta di naturalizzazione. “Molti dei miei clienti mi scrivono. Sono preoccupati per le loro richieste. Il ritardo è palese, si vede che c’è l’intenzione di ritardare le pratiche. Ma prima o poi, a meno di casi particolari, la convocazione per la cerimonia in cui si giura e si diventa cittadini statunitensi arriverà”, spiega Diego Ferreyra. 

 

Il caso di Antonio Cano, ingegnere originario della Costa Rica, è emblematico: dopo aver superato l’esame della cittadinanza a gennaio di quest’anno, si aspettava di essere convocato per la cerimonia di naturalizzazione, come è spesso prassi, dopo 6-8 settimane. Ha giurato a metà luglio. E questo dopo che l’Uscis ha impiegato 119 dei 120 giorni previsti per legge per dare una risposta definitiva alla sua richiesta di cittadinanza. Inoltre, l’approvazione è arrivata dopo che la legislatrice di Washington, D.C., Eleanor Holmes Norton, aveva aiutato Cano, inviando una richiesta scritta formale a nome del suo elettore. Una richiesta a cui Uscis ha risposto immediatamente, poiché il richiedente è un membro del Congresso. Cano è stato ignorato ben tre volte tra gennaio e maggio. 

Dal gesto di Holmes Norton all’approvazione finale del caso di Cano sono passati, di fatto, solo alcuni giorni. Anche per ricevere la data della cerimonia di naturalizzazione, Cano ha dovuto attendere: in genere, dopo poche settimane si riceve la data della convocazione, mentre il costaricano ha dovuto attendere più di un mese per conoscere il giorno esatto in cui sarebbe diventato cittadino americano. 

 

Il rallentamento nell'esame delle domande di cittadinanza rientra in un più ampio tentativo, da parte del presidente Donald Trump, di ridefinire la cittadinanza, da tempo considerata il coronamento sacrosanto del processo di immigrazione negli Stati Uniti. L'arretrato delle domande di naturalizzazione è passato da circa 500.000 pratiche all'inizio della seconda amministrazione di Trump a oltre 800.000 nel mese di agosto. Una coalizione di gruppi per i diritti civili ha accusato l'amministrazione di prendere di mira i cittadini naturalizzati, avvertendo che gli elettori aventi pieno titolo potrebbero vedersi negato il diritto di voto. Se nell'ultimo anno l'Uscis avesse gestito le domande di naturalizzazione ai ritmi del passato, un numero significativamente maggiore di nuovi cittadini statunitensi avrebbe potuto recarsi alle urne il giorno delle elezioni. 

La differenza potenziale di 380.000 elettori emerge dal confronto tra i circa 871.000 nuovi cittadini approvati in un periodo compreso tra la metà del 2024 e la metà del 2025 - un arco temporale che include fasi dell'amministrazione Biden e del secondo mandato di Trump - e il dato dell'ultimo anno, pari a circa 481.000 approvazioni. Un portavoce dell’Uscis, in risposta a una domanda dell'Adnkronos inviata via posta elettronica, ha difeso il rallentamento delle procedure. "La naturalizzazione è un privilegio, non un diritto", ha risposto il portavoce. "L'Uscis sta rafforzando le procedure di controllo e verifica e ha introdotto riforme per garantire che la cittadinanza statunitense sia riservata a chi soddisfa i requisiti necessari". 

In un recente post sui social media, il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha presentato il calo delle approvazioni delle naturalizzazioni come parte dei propri tentativi di attuare la 'remigrazione'. La National Partnership for New Americans, un'organizzazione a sostegno degli immigrati, ha osservato che, di conseguenza, un numero minore di immigrati ottiene il diritto di voto e gli altri diritti connessi alla cittadinanza. 

"L'amministrazione sta deliberatamente prolungando i tempi di attesa dell'intero processo di naturalizzazione — inclusi ritardi significativi tra l'esito positivo del colloquio e il giuramento di fedeltà — nel tentativo, a quanto pare, di negare i diritti civili e di voto a persone che ne avrebbero altrimenti i requisiti", ha scritto l'organizzazione in ottobre. Secondo un rapporto del Pew Research Center del 27 ottobre, nel 2024 circa 25 milioni di elettori aventi diritto — pari a circa il 10% del totale — sono immigrati naturalizzati; una quota in costante crescita rispetto al 6,2% registrato nel 2000. Trump ha cercato di ridefinire la cittadinanza anche in altri modi. Il primo giorno del suo secondo mandato, Trump ha emanato un ordine esecutivo volto a limitare l'accesso alla cittadinanza per nascita, un'iniziativa successivamente respinta dalla Corte Suprema. L'amministrazione Trump ha inoltre intensificato gli sforzi per revocare la cittadinanza a persone che, a suo dire, l'avrebbero ottenuta in modo irregolare, intentando cause contro decine di persone. Lo scopo dichiarato dal governo è quello di togliere la cittadinanza a più di 250 statunitensi naturalizzati entro la fine del 2026. (Di Iacopo Luzi) 

---

internazionale/esteri

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Fa oltre mille telefonate all'ex, le danneggia l'auto e minaccia di sfregiarla con l'acido: braccialetto elettronico per un 38enne reggiano
Cronaca
Fa oltre mille telefonate all'ex, le danneggia l'auto e minaccia di sfregiarla con l'acido: braccialetto elettronico per un 38enne reggiano
Per oltre un anno avrebbe preso di mira la donna dopo la fine della relazione, arrivando a minacciarla di morte.
Benji & Fede 'diventano' maxisculture di cioccolato a 'Sciocolà'
Curiosità
Benji & Fede 'diventano' maxisculture di cioccolato a 'Sciocolà'
Le maxisculture sono state realizzate dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia.
A Modena oltre 11 milioni di euro di ticket sanitari non riscossi
I dati
A Modena oltre 11 milioni di euro di ticket sanitari non riscossi
Più di 68 milioni di euro di ticket sanitari ancora da riscuotere in Emilia-Romagna.
Cortile, una nuova farmacia per la frazione:  taglio del nastro per la 'Santa Rita'
Taglio del nastro
Cortile, una nuova farmacia per la frazione: taglio del nastro per la 'Santa Rita'
Con il nuovo ingresso, la rete di Federfarma Modena raggiunge quota 184 farmacie in provincia.
Oltre 300 partecipanti da tutto il mondo per la tredicesima edizione di “The Battle”, il congresso internazionale di traumatologia dello sport
L'iniziativa
Oltre 300 partecipanti da tutto il mondo per la tredicesima edizione di “The Battle”, il congresso internazionale di traumatologia dello sport
Presieduto dal professor Giuseppe Porcellini di Unimore, ha riunito specialisti a Fiorano Modenese per un confronto su sovraccarico articolare, prevenzione degli infortuni e riabilitazione.
SulPanaro Expo

Rubriche

Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Green League: quando la sostenibilità diventa un gioco che migliora la vita
Rubrica - L’app che insegna a prendersi cura dell’ambiente… divertendosi
La scuola non può educare da sola: la sfida è costruire un’alleanza con le famiglie - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La fisica si fa esperienza: viaggio tra macchine del tempo e leggi della natura
Rubrica - Hai mai provato a toccare con mano un raggio di luce o a comprendere i segreti della gravità all'interno di un ex convento?
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia - A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Francesca Monari
PERSONE | Simonetta Calzolari, l’esperta che racconta arte e archeologia nella Bassa modenese
La storia - Un percorso che racconta competenza, tenacia e un amore autentico per il patrimonio
Essere genitori oggi: ascoltare i figli senza rinunciare alle regole - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali

Curiosità

La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione

chiudi