Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Ottobre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Giugno 2020, mese mite e tanto piovoso: è caduta tanta pioggia come in 4 mesi

Il bilancio meteo del mese di giugno, secondo l’Osservatorio Geofisico di Unimore, si attesa come un mese mite nelle temperature e piovoso. La temperatura media è stata pari a 23.4° C, mentre le piogge hanno raggiunto i 120.6mm, andando a colmare il deficit dei primi cinque mesi dell’anno che sono stati estremamente siccitosi.

“In giugno, in bene o in male, c'è sempre un temporale”, questo proverbio riepiloga il bilancio meteo del mese di giugno, curato dall’Osservatorio Geofisico di Unimore. Giugno ha visto la presenza di numerosi fenomeni temporaleschi, specialmente nella prima quindicina di giorni.

Nel dettaglio la situazione meteorologica del mese appena trascorso, la stazione storica di Piazza Roma a Modena ha misurato una temperatura media mensile di giugno pari a 23.4°C, con una anomalia positiva di 0.9°C rispetto alla media della serie calcolata sugli anni 1981 – 2010. Nonostante questo per trovare un giugno altrettanto “fresco” si deve andare indietro al giugno 2013 che ha presentato la medesima temperatura media del giugno 2020. Grazie probabilmente alla prima quindicina con temperature più miti, giugno 2020 si attesta al 22esimo nella classifica dei mesi di giugno più caldi dal 1860 ad oggi. Il trend di aumento delle temperature medie, già visto in aprile e maggio, prosegue così anche con il mese di giugno.

Le temperature, rilevate in Piazza Roma a Modena, hanno oscillato tra un minimo di 15°C e un massimo di 34.1°C, valori non particolarmente anomali rispetto alla serie storica che vede la temperatura minima assoluta di giugno pari a 6.1°C nel 1873 e la temperatura massima assoluta pari a 38.2 nel giugno 2019. Le misurazioni effettuate a Modena Campus e a Reggio Emilia sono in linea con quanto rilevato a Modena città; le temperature medie mensili sono risultate rispettivamente pari a 22.1°C e 22.7°C. In particolare a Modena Campus le temperature hanno oscillato tra gli 11.3°C e i 34.2°C, mentre a Reggio Emilia tra gli 11.6°C e i 35.2°C.

Il mese di giugno 2020 si può dividere meteorologicamente in due: le prime due decadi hanno registrato temperature più miti, anche al di sotto (seppure di poco) della media, mentre l’ultima decade è risultata nettamente più calda della climatologia, così da riportare le temperature sopra la media mensile.

Il giorno più caldo è risultato il 29 giugno con una temperatura media misurata in Piazza Roma pari a 34.1°C, a Modena Campus pari a 34.2°C e a Reggio Emilia pari a 35.2°C. Il caldo di fine mese dello scorso anno fu molto più intenso con i 38.2°C registrati il 28 giugno 2019 che ha guadagnato il primo posto come giornata di giugno più calda di sempre.

Per quanto riguarda le precipitazioni giugno 2020 è risultato un mese piovoso, ma non così tanto da spodestare i mesi passati. A giugno 2020 sono caduti 120.6 mm di precipitazioni, un valore doppio rispetto alla media 1981-2010 che è di 60.1 mm. Nel 2008 si erano registrate piogge ben più abbondanti con 151.3 mm caduti. Il giorno più piovoso è stato il 13 giugno con 39.7 mm e finora risulta il giorno più piovoso dell’anno 2020. Precipitazioni abbondanti anche al Modena campus con 169,7mm, mentre un valore molto inferiore si registra a Reggio Emilia, dove sono caduti 82.3 mm di pioggia.

Con giugno termina anche il primo semestre del 2020, secondo i dati dell’Osservatorio Geofisico di Piazza Roma. La temperatura media dal 1 gennaio al 30 giugno 2020 risulta di 14.3°C, valore che rende il primo semestre dell’anno come terzo più caldo della serie storica, sul podio si trova la prima metà anno del 2014, con 14.6°C e il 2007, con 14.9°C.

Le precipitazioni, grazie al piovoso giugno, vedono un parziale colmamento del deficit pluviometrico, nei primi sei mesi sono caduti in tutto 219.3 mm, con un deficit del 27% rispetto alla climatologia 1981-2010 (297.5 mm). Da sottolineare che nei primi 15 giorni di giugno 2020 è piovuto più dei 5 mesi precedenti, da gennaio a maggio.

“Se da un lato, rispetto ai veramente siccitosi primi 5 mesi dell’anno, si è parzialmente compensato il deficit pluviometrico del 2020, - affermano Sofia CostanziniFrancesca Despini e Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico di Unimore, l'anomalia pluviometrica riscontrata nel 2020 ha comportato conseguenze significative dal punto di vista ambientale, ad esempio per il mancato dilavamento atmosferico degli inquinanti e il ristagno di essi nei mesi invernali”. 

Lo sguardo finale è ai dati ricevuti dalla riserva Karen Mogensen presso la Stazione sperimentale meteoclimatica e biologica Italia Costa Rica. La temperatura media del mese di giugno è risultata di 26.2°C e le piogge ammontano a 217.2 mm. Giugno, in quella zona, è il mese in cui si entra in piena stagione delle piogge, ma il dato del 2020 risulta inferiore alle attese, pari a circa la metà del valore che si attenderebbe dalle analisi climatologiche di quella zona.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.
L’arte in strada | Berceto: l’arte diffusa in un piccolo borgo di confine e le sue frazioni
Rubrica - Nuova uscita della Rubrica a cura di Francesca Monari che mette in evidenza una nuova forma di arte moderna, quella di strada
Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Curiosità
    Non solo cinema a Cinevalley: i dipinti sono opere degli artisti locali di Torre Borgo - L'INTERVISTA
    Si tratta degli artisti dell'associazione Torre Borgo, il cui presidente, Antonio Cantiello, ci racconta cosa si sta mettendo in campo per la grande kermesse del 4,5 e 6 ottobre
    L'anniversario
    Mirandola, la 5a del Galilei 1974-1975 si ritrova a cena dopo cinquant'anni
    “Il magico effetto di ringiovanire di cinquant’anni in poche ore”, si sono detti gli ex studenti, alla cena trascorsa tra risate, ricordi e un po’ di nostalgia
    Ultime notizie
    Violenza di genere, la Regione devolve un altro milione di euro alle strutture d'accoglienza
    Case rifugio, dalla Regione 1 milione di euro per aumentare i posti letto destinati alle donne vittime di violenza

    Curiosità

    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Il dibattito
    Crisi climatica, de che? Il 90% dei giornalisti non ritiene che sia un pericolo
    Sul tema della crisi climatica, nei quotidiani italiani escono in media 3,5 articoli a settimana, contro le 4 pagine di pubblicità acquistate dalle aziende più inquinanti.
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    In cucina
    Passione tartufi, i funghi più pregiati che fanno bene alla salute
    Grazie alla presenza di polifenoli e altre sostanze i tartufi possono contribuire a combattere i radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e l'invecchiamento cellulare.
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    Il punto
    Claudio Porcarelli, una mostra in sospensione area a San Felice per i suoi Personaggi famosi
    L'omaggio al "fotografo delle star," è il 4, 5 e 6 ottobre per l'evento "Cinevalley", kermesse omaggio al cinema italiano
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    La storia
    Mirandola, chiedi chi era Norina Galavotti
    Collaboratrice di don Zeno a Nomadelfia, fece da madre a 74 bambini. Una di questi, Angela, era a Mirandola per l'intitolazione della Casa della Salute a Norina Galavotti e ci ha parlato di lei
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Scuola e università
    Al Liceo "Morandi" di Finale Emilia conclusa la fase eliminatoria della gara di lettura d’istituto
    Gli studenti si sono sfidati in tre gironi, uno delle classi terze, uno delle quarte e uno delle quinte, da cui usciranno quattro finalisti, che saranno i vincitori di girone
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Fatto in casa
    "Cinevalley", cosa indicano quei cartelli che sono spuntati alle porte di San Felice?
    Dal 4 al 6 ottobre, oltre 400 attori e figuranti animeranno il paese per rendere omaggio al cinema
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Salute
    Bike to work Mirandola, vincono Susanna Pozzetti e Sara Budri
    Sul podio con le due farmaciste si sono posizionati Don Francesco Cavazzuti e Suor Teresa Locatelli, e il barista Mauro Ganzerla
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La storia
    Le scarpe coi tacchi sono scomode? Si. Ma una invenzione di Carpi può cambiare le cose
    La startup innovativa GAIT-TECH®  promette di rendere comoda qualsiasi tipologia di scarpa con tacchi grazie ad uno speciale device made in Italy. Partita la campagna di finanziamento
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025

    chiudi