Tempesta e vento fortissimo nella notte a Nonantola, Bomporto, Bastiglia, Ravarino e Soliera
Tempesta e vento fortissimo nella notte a Nonantola, Bomporto, Ravarino, Soliera Camposanto e Modena. I Vigili del fuoco hanno effettuato diversi interventi per rispondere alle diverse decine di richieste arrivate al 115 durante e dopo il temporale.
Il vento ha raggiunto punte di 106 km/h.
Nella provincia di Modena è stata maggiormente colpita proprio la fascia Modena-Castelfranco-Nonantola e a Soliera e Ravarino, Bastiglia e Camposanto. Le maggiori segnalazioni sono per alberi e rami caduti o per tegole e coperture divelte. Grandinate isolate.
Non ci sono notizie di feriti negli ospedali, ma la conta dei danni è appena iniziata.
Leggi anche: I danni a Soliera – Le foto
Domenica mattina i Vigili del fuoco sono ancora al lavoro per evadere tutte le segnalazioni. In particolare c’èuna squadra in via Caduti in Guerra a Modena, una in via di Mezzo a Nonantola e una in via Giorgina sempre Nonantola.
Leggi anche: I danni a Bomporto – Le foto
Ecco gli interventi effettuati da pattuglie dei carabinieri del territorio di tutta la provincia.
Compagnia di Carpi: uno albero caduto in via Marx nel comune di Carpi, Comune di Soliera, albero caduto sulla sede stradale in via Archimede, albero caduto su un veicolo in sosta in via Marconi; Comune di Campogalliano, palo della Telecom caduto in via nuova, sottopasso della TAV parzialmente allagato e messo in sicurezza interrompendo il traffico Da parte dei militari della stazione di Campogalliano; comune di Camposanto albero caduto sulla sede stradale in via per San Felice.
Compagnia di Modena: Comune di Modena, via Emilia Este, località Fossalta due alberi caduti Su veicolo in sosta albero caduto sulla sede stradale in tangenziale Pasternak , tra uscita 3 e uscita a 4 , nonché 3 pali della Telecom caduti in strada villavara;
Comune di Bomporto, divelta la guaina del tetto di un’abitazione in quella via per Modena, con tetto parzialmente scoperchiato, stessa cosa in abitazione in via caduti di navicello ove anche in questo caso è risultato parzialmente scoperchiato il tetto.
A Bastiglia la sindaca spiega:
Ho passato la notte in giro per sopralluoghi. Il temporale di stanotte ha fatto parecchi danni. Stiamo verificando.
Buona domenica, speriamo un po’ più tranquilla…
Tante le testimonianze sui social che dimostrano quanta paura ci sia stata per quel che è accaduto.
Noi abbiamo il gazebo in terrazza al secondo piano .
Non immaginate quello che abbiamo passato,
ci siamo visti dentro al tifone: abbiamo visto tutto sotto la pioggia a mantenere il gazebo
Che ovviamente il vento stava portando via…
Siamo stati travolti è stato impressionante: in due a mantenere il gazeebo, la luce che andava e veniva
Io per correre sono caduta a terra e mi sono fatta male il gomito pieno di sangue
Comunque ce la siamo vista brutta.
Ieri notte ho visto cos’è un tifone, paura allo stato puro. La mia casetta di lamiera in costruzione distrutta, si è sollevata pure la piattaforma in legno che avevo costruito per montarcela sopra…
Una bella bufera… ci sono piante rotte dappertutto. Con santa pazienza ognuno dovrà sistemare i propri disastri!
Tutti i giochi di mio figlio sono andati a finire chissà dove. Ho provato ad uscire ma c’erano pezzi di lamiera di qualche garage o capanno che stavano volando (questo a Recovato ). Domani vedrò i danni all’auto.
Io abito a un secondo piano, tutti i miei vasi di piante grasse scaravoltati, acqua in casa, avevo lasciato gli scuri in fessura e vetri aperti
Finito di raccogliere acqua. Domani mattina vedo danni alla mia Panda.
Scrivono i Vigili del fuoco volontari di Finale Emilia:
#accadeora
2 Squadre di VVF Finale (come le altre squadre del Comando Provinciale di Modena) sono fuori da stanotte alle 2 per risolvere le problematiche legate al forte temporale che si è abbattuto sulla bassa modenese.
RAVARINO
NONANTOLA
ALBARETO
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.