Res Publica, percorso di cittadinanza attiva per i ragazzi della scuola “Zanoni” di Concordia
CONCORDIA - Venerdì 12 marzo prende il via l’ottava edizione di Res Publica, la rassegna di cittadinanza attiva rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I° grado Zanoni di Concordia, promossa da una collaborazione fra l'amministrazione comunale di Concordia e Istituto comprensivo. Il tema dell’edizione 2021 è “Noi, cittadini” e si prefigge l’obiettivo di consapevolizzare i ragazzi sui loro diritti e doveri di cittadini per aiutarli a diventare protagonisti del cambiamento, a partire dalla loro classe e dagli ambienti che frequentano.
La rassegna si svolge interamente on line ed è inserita all’interno di “conCittadini”, progetto di educazione alla cittadinanza promosso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
Venerdì 12 marzo le classi seconde e terze della scuola secondaria "Zanoni" incontreranno gli On. Giuliano Pisapia e Lia Quartapelle, autori del libro “La politica raccontata ai ragazzi”, scritto per aiutare i ragazzi della scuola secondaria a cambiare le cose a partire da se stessi.
Nei successivi appuntamenti i ragazzi incontreranno il 26 e 27 marzo lo scrittore Daniele Aristarco per conoscere personaggi che con le loro idee e determinazione hanno modificato in maniera profonda la storia.
Il 17 aprile con lo scrittore Riccardo Gazzaniga i ragazzi conosceranno storie di coraggio di donne e uomini che si sono opposti a ingiustizie di ogni genere nel nome di ideali più forti della paura. Infine, il 29 e 30 aprile, Giulia Ghiretti nuotatrice paralimpica con un palmares ricco di medaglie e un record del mondo sarà la protagonista di un incontro dedicato allo sport nella formazione dei ragazzi e una testimonianza importante di determinazione e coraggio.
Il progetto si concluderà nel mese di giugno con la proclamazione dei vincitori del concorso di scrittura creativa “Scrivere sui banchi” che verte sui temi oggetto della rassegna
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
- In ospedale lotta ancora tra la vita e la morte il 12enne ferito a Mirandola
- Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi