Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Covid, nel modenese variante inglese maggioritaria nelle terapie intensive

Continua il consueto appuntamento con il bollettino settimanale contenente le principali attività organizzative e sanitarie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in riferimento alla gestione dell’emergenza COVID-19.

Situazione ricoveri

Si è mantenuto nell’ultima settimana il calo dei riscontri di nuovi casi positivi in provincia, e parallelamente si è registrato un contenimento nel numero dei ricoverati, che sono ad oggi 168 in Azienda Ospedaliero Universitaria. Di questi, 115 sono in degenza ordinaria, di cui 78 al Policlinico e 37 all’Ospedale Civile di Baggiovara. I ricoveri tra Terapia Intensiva e Semi Intensiva sono invece 53, di cui 33 al Policlinico e 20 all’Ospedale Civile.

Il calo delle nuove positività e dei pazienti COVID che hanno necessità di ricovero ospedaliero ha permesso di riconvertire alcuni settori di degenza precedentemente dedicati al ricovero di positivi. Nel momento di massimo picco epidemico in Azienda erano stati attivati per assistenza a pazienti positivi circa 300 posti di degenza ordinaria e più di 90 di area critica (intensiva e semintensiva). Attualmente sono ancora dedicati ai COVID circa 150 posti in degenza ordinaria e più di 60 per l’area critica, che è il settore che necessita di più tempo per vedere un calo nei volumi di pazienti, stante la complessità clinica della casistica trattata.

Inoltre, compatibilmente con l’occupazione dei settori intensivi, che ancora vedono impegnato un numero elevato di personale medico e infermieristico, viene intensificata l’attività chirurgica con un parziale riavvio anche dell’attività programmata, oltre che quella che è stata costantemente garantita di emergenza-urgenza e di trattamento della casistica oncologica.

Varianti circolanti sul territorio provinciale (dato aggiornato al 22.04.2021)

Dal 10 marzo a oggi, in base alle indicazioni regionali sullo screening con test REAL TIME PCR per la ricerca di varianti su pazienti positivi a SARS-CoV-2, sono stati valutati 138 tamponi positivi tra i pazienti ricoverati nelle terapie intensive del Policlinico, Baggiovara e Ospedale di Carpi. Si tratta di due tamponi in più rispetto al campione della settimana scorsa in quanto in linea con il calo dei i nuovi ingressi in Terapia Intensiva. Tra questi, 106 (77%) tamponi hanno presentato mutazioni del virus compatibili con variante inglese, 23 (17%) compatibili con variante brasiliana, 3 (2%) con mutazioni compatibili a variante nigeriana e restano 6 (4%) i tamponi riscontrati senza mutazioni ascrivibili alle suddette varianti.

ll programma di monitoraggio regionale sulla diffusione varianti per la prima settimana di aprile ha previsto l’invio di 22 tamponi positivi al laboratorio di riferimento regionale (IZSLER di Parma) per essere sottoposti all’analisi di sequenziamento genomico. Si ricorda che tutti questi tamponi sono stati scelti a caso tra tutti quelli risultati positivi a livello provinciale il primo di aprile. I risultati complessivi hanno evidenziato la presenza di 19 ceppi virali di variante inglese, 1 ceppo variante brasiliana, 1 ceppo variante nigeriana e 1 ceppo virale non variante. Il programma ha avuto seguito con l’invio di altri 15 tamponi sempre scelti a caso a livello provinciale tra i positivi della seconda settimana di aprile. Siamo tuttora in attesa dei risultati.

Complessivamente, ad oggi, al fine di monitorare le varianti del virus SARS-CoV-2 nella popolazione modenese, sono stati analizzati 68 tamponi che hanno permesso di riscontrare 52 ceppi di variante inglese corrispondente al 77%, 6 ceppi di variante brasiliana corrispondente all’9%, 1 ceppo a variante nigeriana corrispondente (1%) e 9 ceppi virali non variante corrispondente al 13%.

Stiamo partecipando al quarto studio di prevalenza nazionale sulle varianti promosso dall’ISS che vede impegnati tutti i laboratori regionali. Come per gli studi precedenti sono stati selezionati tamponi scelti random a livello provinciale in numero proporzionale agli abitanti delle varie province (per Modena 28 tamponi). Questi campioni saranno processati preventivamente a livello locale per la determinazione delle mutazioni caratteristiche delle varianti note. Questi stessi campioni saranno sottoposti a sequenziamento del genoma massivo per la conferma ed eventuale identificazione di altre mutazioni, sempre presso l’ISLER di Parma.

L’Oncoematologia ai tempi del COVID

Il Covid19 non ha fermato l’attività del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia

“Durante questa pandemia, che dura ormai da 14 mesi – spiega il dottor Giuseppe Longo, Direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Oncologia ed Ematologia – grazie al lavoro di tutti la nostra attività non solo è continuata ma è addirittura aumentata. Nel 2020, infatti, abbiamo svolto complessivamente come dipartimento 17948 visite, circa cinquecento visite in più del 2019, trend confermato anche dai dati dei primi tre mesi del 2021 con 9764 visite effettuate. Se analizziamo, poi i trattamenti infusivi effettuati nel 2020 (24.000), registriamo un aumento di mille trattamenti rispetto al 2019. Nei primi tre mesi di quest’anno siamo già a 8.000. Questo aumento di trattamenti è anche motivato dal fatto che il continuo miglioramento delle terapie a nostra disposizione ha aumentato la sopravvivenza nella maggior parte delle neoplasie oncoematologiche e quindi possibilità di effettuare più cicli di terapie infusive. Abbiamo quindi lavorato a pieno regime. È da segnalare, però, una leggera diminuzione delle nuove diagnosi, soprattutto nei primi mesi di pandemia a causa la paura dei pazienti di venire in ospedale, unita alla sospensione di alcune attività di screening e alla riduzione delle diagnostiche invasive intraoperatorie. Già a partire dall’estate scorsa questa tendenza si era invertita e i dati dei primi mesi di quest’anno sembrano confermare il ritorno a regime anche delle diagnosi”.

Il vaccino per i pazienti COVID19

“Per i pazienti onco-ematologici – continua il dottor Longo – è fondamentale e sicuro vaccinarsi. Fondamentale, perché il COVID è pericolosissimo per i pazienti oncologici, sicuro perché i vaccini loro destinati basati sulla tecnologia RNA non hanno controindicazioni. Per questo motivo le linee guida prevedono che venga somministrato ai pazienti oncoematologici in trattamento attivo e a quelli che lo hanno terminato da meno di sei mesi. Noi, addirittura, cerchiamo di vaccinare anche poco prima dell’inizio del trattamento o negli intervalli tra uno e l’altro ciclo in modo da massimizzare la risposta immunitaria. La risposta dei nostri pazienti è stata entusiastica e il nostro piano vaccinale è già molto avanzato. Su 2500 pazienti circa che hanno le caratteristiche per essere candidabili alla vaccinazione, 2100 sono già vaccinati o hanno la prenotazione per il vaccino. Gli altri saranno vaccinati a breve”.

La pericolosità del COVID19

“I pazienti oncologici hanno purtroppo un rischio maggiore di morte per COVID che può andare da 2 a 4 volte con punte anche di cinque volte per i mielomi, nelle leucemie e nei linfomi è ancora più alta la mortalità. Può sorprendere che una patologia considerata soprattutto respiratoria come il COVID19 colpisca più duramente pazienti con malattie del sangue o del sistema nervoso centrale. Il COVID19, però, è una patologia sistemica che, come sappiamo, ha importantissime e gravissime manifestazioni anche sul sistema circolatorio e su quello nervoso.” Spiega il dottor Longo.

La mortalità del tumore rispetto al COVID19

“Nonostante il miglioramento delle terapie, la mortalità per tumore in Italia è tutto sommato costante da anni, attestandosi su 170.000-180.000 decessi all’anno. I dati ISTAT recentemente pubblicati si riferiscono a due mesi e parlano di 30.000 morti, un dato che se proiettato sui 12 mesi non si discosta troppo da quello storico. Piuttosto sono aumentati il totale dei morti in termini assoluti, in Italia nel 2020 sono morti ben 100.000 persone in più rispetto alla media dei 4 anni precedenti. Ciò ha anche cambiato le percentuali di decesso delle altre patologie un po’ perché il COVID19 prima non c’era e ha conquistato purtroppo molte posizioni in questa drammatica classifica. Un po’ perché sono calati i decessi per cause come gli incidenti stradali in virtù della minore circolazione delle persone e dei mezzi, soprattutto nelle prime fasi del lockdown. Insomma – conclude Longo – la comparsa del COVID19 ha rimodellato le percentuali delle cause di morte ma non ha cambiato di fatto il numero assoluto di decessi per malattie onco-ematologiche”

SulPanaro Expo

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi