Mirandola, tre percorsi naturalistici al Barchessone vecchio
MIRANDOLA- Nordic Walking nelle valli? Sì, è possibile, con tre nuovi tracciati appositamente segnalati e adatti a tutti. È un’altra delle attività che andranno ad arricchire l’offerta di “Percorsi d’arte tra ambiente e tradizione” la diciottesima edizione degli appuntamenti in programma presso il Barchessone vecchio a San Martino Spino. La presentazione avverrà domenica 16 maggio alle ore 16 alla storica struttura.
Si tratta di tre percorsi naturalistici attrezzati e realizzati dall’Associazione Nordic Walking Outdoor Bassa Modenese: sono differenti tra loro e si snodano in piano, attraverso sentieri di campagna o su ghiaia. Possono essere intrapresi da chiunque anche se è opportuno tenere conto del proprio allenamento personale soprattutto in relazione a quello con lunghezza maggiore. È possibile, inoltre, affrontarli in piccoli gruppi insieme al team di istruttori dell’Associazione. Nello specifico: il primo percorso- chiamato il Bosco- il più breve dei tre con una lunghezza di 4,37 chilometri, permetterà di addentrarsi nella flora e nella fauna presenti nella zona boschiva del territorio. Il secondo, intitolato le Terre e le Acque, è invece un percorso medio per la sua lunghezza di 7,72 chilometri e si concentrerà maggiormente sull’esplorazione dei piccoli corsi d’acqua presenti sul territorio delle Valli. L’ultimo, chiamato i Barchessoni, è quello più impegnativo, con una lunghezza di 12,86 chilometri e permetterà di osservare direttamente gli storici edifici agricoli tipici delle Valli mirandolesi e i territori circostanti. Nelle zone interessate sono già state posizionate le specifiche frecce direzionali di diversi colori indicanti i tre tipi di percorso, mentre sarà possibile noleggiare gratuitamente i bastoncini da Nordic Walking presso il Barchessone. Viene consigliato l’utilizzo un abbigliamento comodo che copra le gambe, di calzature sportive altrettanto comode e di utilizzare repellenti per insetti. Si ricorda che, in rispetto alle norme previste dall’attuale normativa Covid-19, tutte le attività si svolgeranno solo su prenotazione e per piccoli gruppi. Per l’attività realizzata dall’Associazione è necessario prenotarsi contattando i numeri 393/7881031 – 338/6216834.
Leggi anche
https://www.sulpanaro-archivio.net/2020/06/percorsi-darte-tra-ambiente-e-tradizione-il-programma-al-barchessone-vecchio/ https://www.sulpanaro-archivio.net/2020/05/attivita-al-barchessone-vecchio/ https://www.sulpanaro-archivio.net/2019/09/paesaggi-della-bassa-mostra-al-barchessone-vecchio/- Volley, ultima partita prima della pausa: la Stadium Mirandola incontra Cazzago
- San Felice, in distribuzione il numero di dicembre di "Appunti Sanfeliciani"
- Ladri di rame in azione in un'azienda di San Felice
- Finale Emilia, rubati spiedini e bistecche nelle cucine di un ristorante self-service
- Calcio: scontri diretti in casa per San Felice, La Pieve e Medolla, Mirandolese a San Damaso. Anticipi per V. Camposanto e Vis San Prospero
- Al Museo al Deportato di Carpi Simone Maretti torna a dare voce alle pagine dei libri
- Oltre 300 interventi nel 2024, in arrivo il nuovo calendario degli “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola”
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi