Covid, certificato verde: quando serve e come ottenerlo in attesa del green pass europeo
In attesa del green pass europeo, che arriverà probabilmente a partire da luglio, in Italia, per partecipare ad alcuni eventi anche in regioni in fascia gialla e bianca serve la certificazione verde. Si tratta del certificato che si può ottenere quando si è vaccinati, guariti dal Covid, oppure ci si è sottoposti a un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti. Il certificato viene rilasciato dalla struttura dove si viene vaccinati e ha validità "dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale". Ha una validità di 9 mesi. Se si è guariti bisogna avere il certificato dell’ospedale, del medico di base o del pediatra. In Italia, intanto, ci si prepara alla seconda versione della certificazione verde Covid, con il passaggio, entro fine giugno, si legge sulla stampa nazionale, dall’attuale forma cartacea al documento elettronico scaricabile sulle app Io e Immuni
In zona gialla, il pass servirà per partecipare alle feste e ai banchetti "conseguenti alle cerimonie civili e religiose". Fino a quando non entrerà in vigore il pass europeo la certificazione verde può essere usata anche per andare all'estero, ma bisogna verificare le regole del Paese di destinazione. Al momento, per viaggiare in Italia il pass serve solo per andare nelle regioni che dovessero diventare arancioni o rosse (o per partire da queste). Anche i minori, dai 2 anni in su, devono avere il pass.
- Mirandola, la deputata Pd Maria Cecilia Guerra ospite alla Festa de l'Unità
- Cna Modena, il mirandolese Cesare Galavotti eletto nuovo presidente
- Mirandola, inaugurato il nuovo stabilimento di LivaNova
- Dal 20 al 22 giugno torna Finalestense: il programma completo e le modifiche alla viabilità
- "Pallaio Maracanà", a Finale Emilia rinasce il campo da bocce di via Frassoni
- Mirandola, Matteo Al Kalak è il nuovo presidente del Centro Studi Internazionali "Giovanni Pico"
- Fuga di gas a Camposanto, intervengono i Vigili del Fuoco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini