Migranti, Bargi (Lega):” Chiarire i criteri con cui vengono rilasciati permessi di soggiorno”
MODENA- "Chiarire i criteri con cui vengono rilasciati i permessi di soggiorno agli immigrati. Quali le ragioni per cui a Modena si registra un boom?".
Lo chiede il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, che denuncia i troppi "punti oscuri" nelle modalità di rilascio (o rinnovo) dei permessi di soggiorno in Emilia-Romagna.
Bargi cita una interrogazione del deputato leghista Emanuele Cestari che, ricordando l'operazione della polizia di Parma del gennaio scorso che ha portato in carcere 12 persone -tra cui un dipendente dell'ufficio Immigrazione della stessa Questura- aveva alzato il velo su un presunto traffico illecito legato al cosiddetto "business dell'accoglienza". Bargi, tuttavia, è convinto che qualcosa non torni però. I dati Istat 2020 hanno fatto emergere una forte disparità territoriale nell'emissione dei permessi a stranieri, nelle province emiliano-romagnole. “ Le pratiche evase – sottolinea Bargi – sono state 129.975. Stupisce, tuttavia, il fatto che ad esempio a parità di numero di abitanti, Modena rilascia una quantità assai maggiore di permessi di soggiorno rispetto a Parma e Reggio-Emilia (circa 25.500). Bologna, che possiede più del doppio degli abitanti di Modena, ne rilascia invece 29.771”. Una vera anomalia, secondo Bargi, quella di Modena dove gli stranieri residenti al 1° gennaio 2021 sono 92.985 e rappresentano il 13,2% della popolazione residente. “Modena ha già dato molto in passato in termini di immigrazione e difficoltà sociali ricollegate e ancora ne soffre. Serve quindi chiarezza – conclude Bargi – non solo sui criteri e i numeri dei permessi rilasciati, ma anche sul personale in servizio che si occupa del loro iter e sui controlli effettuati sulle dichiarazioni fornite dai richiedenti”.
- Seta, si va verso lo sciopero
- Aggredisce un uomo e scappa con il suo cellulare, arrestato dalla Polizia di Stato
- Persone diversamente abili e mondo del lavoro al centro di una conferenza alla Stazione Rulli Frulli di Finale Emilia
- "Muoviti Muoviti" in festa il 12 ottobre a Carpi
- Carpi, dopo i lavori riapre alla circolazione il cavalcaferrovia di via Lama
- Meteo, nel modenese allerta per criticità idraulica anche per venerdì 11 ottobre
- Disagi trasporto pubblico a Carpi, Gioventù Nazionale: "Problemi all'ordine del giorno, servono più corse"
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Cavezzo, scontro in via Dosso: due auto fuori strada, tre feriti. Uno è grave
- Recruiting Day a Mirandola il 18 settembre: si cerca personale per aziende della provincia di Modena
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- La preside è sotto processo, a Camposanto e San Felice è arrivata una reggente da Carpi