Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
01 Agosto 2021- Aggiornato alle 02:45

Sette spettacoli per la stagione estiva del teatro “Troisi” di Nonantola

NONANTOLA- Sette spettacoli, di cui cinque rivolti ai bambini e alle famiglie e due – “Zanna Bianca” e “Il Manifesto dello Sbattismo” – a un pubblico adulto, dal 29 giugno al 10 agosto 2021: anche a Nonantola ripartono finalmente gli eventi in presenza, dopo i tanti mesi di lockdown.

La collaborazione fra il Comune di Nonantola e ATER Fondazione dà vita alla seconda edizione della rassegna estiva di spettacoli teatrali che andranno in scena nel giardino Perla Verde in via Marconi 36: una splendida cornice, grazie alla quale si potrà ritornare a vivere insieme la bellezza del Teatro.

Il cartellone della rassegna chiamata “Giardino Troisi” fa parte delle iniziative all’aperto “Nonantola d’estate – Fuori tutti”, promosse dallo stesso Comune.

L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21.

Il biglietto unico avrà un prezzo di 3 euro a persona.

Per gli spettacoli “Zanna Bianca” e “Il Manifesto dello Sbattismo” il biglietto avrà un costo di 3 euro per i minori e 5 euro per gli adulti.

Lo spettacolo di burattini sarà gratuito.

Il primo appuntamento sarà martedì 29 giugno con “Chi ha paura di Denti di Ferro?”: un bellissimo spettacolo rivolto ai bambini a partire dai 3 anni e alle famiglie, portato in scena della Compagnia Tanti Cosi Progetti.

La storia della strega Denti di Ferro trae le sue origini da un racconto della tradizione popolare della Turchia e narra di tre fratelli a cui è stato detto di non avventurarsi nel bosco per evitare l’ira della malvagia strega che vive lì: un giorno i ragazzi decidono di andare contro il volere del fratello più giovane, si perdono mentre cala l’oscurità e, in lontananza, vedono il lume di una casa.

Sono accolti da una vecchina che offre loro cibo e un letto per la notte. I due fratelli maggiori entrano volentieri ma il più piccolo segue con riluttanza perché sospetta che quella sia davvero la casa della strega della quale erano stati avvertiti. Quella di Denti di Ferro è una storia che si inserisce a pieno titolo nella tradizione popolare delle storie di magia.

Il 6 luglio arriverà la compagnia Il Baule Volante con “Il sogno di Tartaruga”: Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri. Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Uno spettacolo ricco di ritmi e strumenti africani, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età. Lo spettacolo è consigliato a partire dai 4 anni.

Il 13 luglio sarà la volta della Compagnia dei Somari con il loro fantastico spettacolo “Il piccolo clown”: un clown bambino si ritrova un giorno da solo, in una sperduta campagna. Trova rifugio a casa di un contadino, anche lui solo, ma assai poco incline alle relazioni, soprattutto quelle con i bambini. I due devono imparare a conoscersi, e a comprendere le esigenze l’uno dell’altro. Interpretato da un attore professionista insieme al figlio, lo spettacolo non utilizza parole ma un concerto di gesti per trasportarci in un mondo di emozioni, indagando sulla relazione padre-figlio, adulto-bambino in un modo del tutto inedito. Lo spettacolo è adatto a tutti, a partire dai bimbi di 3 anni.

Il 20 luglio arriverà Luigi D’Elia (Compagnia INTI) con il suo “Zanna Bianca”: uno spettacolo teatrale che ha gli occhi di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. Una narrazione coinvolgente e magica, adatta ad adulti e ragazzi a partire dagli 8 anni.

Giovedì 29 luglio andranno in scena Le Cadavere Squisite con il loro concerto teatrale “Il Manifesto dello Sbattismo”: un po’ spettacolo, un po’ concerto, un po’ Manifesto eternamente inconcluso, nasce dal lavoro di scrittura del collettivo “Cadavere Squisite”. Le cinque performers, un po’ sceme e un po’ intellettuali, si sono cimentate nel vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, altrimenti detto Squisito, che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Lo spettacolo è consigliato per un pubblico adulto.

Martedì 3 agosto sarà la volta di “Fagioli” della compagnia Teatri Soffiati: e così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori.

Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. Perché la morale è poi questa: finché c’è il piacere di raccontare, la nostra favola non finisce mai. Uno spettacolo per tutti, consigliato a partire dai 3 anni.

Martedì 10 agosto la rassegna si concluderà con I Burattini di Mattia e il suo “Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati”: Il Cavalier Sbragafegati è finito al verde e si ritrova coperto di debiti. Per poter risollevare le sue disastrate finanze, decide di sposare la figlia di Donna Eleonora, la quale ha ereditato una grossa somma di denaro. Alla richiesta della mano della ragazza riceve un rifiuto… Brillante commedia della tradizione emiliana adatta a tutte le età.

 

Info e prenotazioni

E’ sempre consigliata la prenotazione tramite una e-mail all’indirizzo teatrotroisinonantola@ater.emr.it

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 059 896535, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.

Si possono inoltre acquistare i biglietti online su www.vivaticket.it.

In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Teatro Troisi di Nonantola, sempre nel rispetto nelle attuali misure di sicurezza

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
L'economia italiana è in fase di ripresa?
L'agenzia di rating Fitch conferma per quest’anno un rating all’Italia “BBB”, con outlook stabile.leggi tutto
Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Disabilità e Diritto al Lavoro. La storia a lieto fine di Federica Vandelli di San Felice
A 8 anni l'aneurisma cerebrale che le ha cambiato la vita. Oggi il lavoro e la soddisfazione di poter aiutare gli altri. Il racconto di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Dal Covid alla Yolo Economy
Negli Stati Uniti imperversa un fenomeno, che sta cominciando ad interessare anche il vecchio continente: la YOLO ECONOMY, dove YOLO sta per “You Only Live Once”, che tradotto sta per “si vive una volta sola”.leggi tutto
"Il caffè della domenica", Un piccolo spazio trisettimanale a cura di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Glocal
Il miracolo di Marchionne: il modello della fabbrica piatta
Il modello della fabbrica “piatta”. Così Marchionne ha rivoluzionato FCAleggi tutto
Glocal
Le start up innovative in Italia, il nuovo report
Secondo l’ultimo “rapporto sulla situazione delle startup innovative in Italia”, le startup innovative iscritte all’apposito Albo, sono 11.899, il 3,2% di tutte le società di capitali di recente costituzione.leggi tutto
Invalidità e Pensioni, ecco le prestazioni possibili
Ce lo spiega l'esperta risorse umane Francesca Monari con la supervisione di Elisa Bergamaschi, impiegata presso uno studio di Consulenti del Lavoro di Mirandolaleggi tutto
Lavoro e Ambiente. Un futuro "green" per le nuove generazioni.
Il treno della “rivoluzione verde” sta passando ora, non possiamo permetterci di perderloleggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Restauro del Municipio di Mirandola, impressionante lavoro sulle colonne del loggiato
    Un cantiere importante, anche per le sofisticate tecniche edili e di restauro impiegate, spiega la vicesindaca Letizia Budri[...]
    Medolla, riaperta al traffico via Galeazza
    Era stata chiusa nel marzo scorso[...]
    Scienza e robotica l'Uaar finanzia i progetti per le scuole
    L'idea è di far partire con un entusiasmante insegnamento alternativo alle ore di religione già dal prossimo anno scolastico.[...]

    Curiosità

    Restauro del Municipio di Mirandola, impressionante lavoro sulle colonne del loggiato
    Un cantiere importante, anche per le sofisticate tecniche edili e di restauro impiegate, spiega la vicesindaca Letizia Budri[...]
    Fuori il video della modenese Raffy feat. Ivan Granatino "Ratatà (Boom)"
    Fuori il video della modenese Raffy feat. Ivan Granatino "Ratatà (Boom)"
    Il brano, prodotto al Take Away Studios di Modena è un mix perfetto tra pop e reggaeton dalle sonorità latino-americane in grado di scaldare ulteriormente l'estate 2021[...]
    Registratore di cassa pieno di denaro abbandonato in strada: si cerca il proprietario
    Registratore di cassa pieno di denaro abbandonato in strada: si cerca il proprietario
    Per la restituzione l’esercente, a cui è stato rubato, si può presentare al Comando di Polizia Locale[...]
    Poste Italiane celebra la "Giornata mondiale dell'amicizia"
    Poste Italiane celebra la "Giornata mondiale dell'amicizia"
    La cartolina può essere acquistata in tutti gli uffici postali con sportello filatelico e negli Spazio Filatelia delle principali città al prezzo di 0,90€ e dal 28 luglio al 4 agosto[...]
    Centro "Il Pettirosso": arriva la 12° edizione della "Notte delle Civette"
    Centro "Il Pettirosso": arriva la 12° edizione della "Notte delle Civette"
    L'evento è in programma per giovedì 29 luglio, alle ore 20.30[...]
    Riccardo Muti compie 80 anni e festeggia in Romagna
    Riccardo Muti compie 80 anni e festeggia in Romagna
    Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha inviato al Maestro il suo messaggio di auguri.[...]