Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nonantola partecipa al bando ministeriale “Fondo Cultura 2021”

NONANTOLA- Il 20 maggio 2021 è stato pubblicato dal Ministero della Cultura l'avviso pubblico “Fondo Cultura”, finalizzato a sostenere investimenti e altri interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale Il Comune di Nonantola da molti anni sta investendo in un ambizioso progetto archeologico, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia, grazie al quale si sono svolti oltre 10 anni di campagne di scavo, accompagnati da numerose attività collaterali: finalizzate principalmente al recupero e alla valorizzazione delle testimonianze storico-archeologiche presenti a Nonantola e nel suo territorio. L'Amministrazione nonantolana ha pertanto deciso di candidare Nonantola al bando "Fondo Cultura" in qualità di soggetto proponente capofila- in partenariato con l'Università Ca' Foscari di Venezia e la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara- al fine di ottenere un finanziamento per la realizzazione di un'app con funzione di "Cicerone virtuale" e per la riqualificazione digitale del Museo di Nonantola.
I progetti nel dettaglio Realizzazione app "Cicerone Virtuale"-  Grazie a questa app il visitatore verrà guidato attraverso una mappa multimediale, nell’esplorazione dei siti collocati nel centro storico di Nonantola in cui sono stati effettuati scavi archeologici. Il progetto sarà coordinato dal referente del Museo di Nonantola in collaborazione con i referenti dell'Università di Venezia e con la supervisione della Soprintendenza Archeologia. L'app prevede informazioni dettagliate audio e video attraverso schede multimediali e ricostruzioni 3D, realizzate con all’utilizzo della realtà aumentata: una tecnologia innovativa che permette di aggiungere contenuti digitali (ad esempio video e testi) a contenuti reali con l’utilizzo di dispositivi mobili  (come gli smartphone). La realizzazione dell'app potrà prevedere due macro-contenuti: uno per il circuito Nonantola Sotto-Sopra e uno più specifico sul Medioevo alla luce dell'archeologia all'interno del Museo dove sono esposti i reperti di piazza Liberazione. L'app prevede la realizzazione grafica delle interfacce e di tutte le pagine dei contenuti, testi, audio comprese le registrazioni della voce narrante, podcast, storytelling, una mappa virtuale, un percorso specifico per bambini. Le ricostruzioni dell'app realizzate con la tecnologia della realtà aumentata (le visioni del borgo a 360 gradi nelle fasi salienti tra alto e basso Medioevo, le ricostruzioni della chiesa San Lorenzo e della casa carolingia, dei materiali archeologici rinvenuti negli scavi e conservati in museo, dei plastici, dei contenuti dei pannelli Nonantola Sotto-Sopra). Per il lancio e la diffusione dell'app sarà realizzata una campagna di comunicazione e un evento di presentazione in cui gli Enti coinvolti presenteranno il progetto al pubblico che si svolgerà in piazza Liberazione con un led-wall in cui saranno illustrati i contenuti dell'app e saranno organizzate visite guidate per la promozione dei contenuti. Riqualificazione digitale del Museo di Nonantola- La riqualificazione digitale del Museo sarà funzionale alla realizzazione dell'app. E' emersa infatti la necessità di adeguare l'edificio museale, predisponendo il necessario collegamento ad internet (oggi assente) in tutto il museo, la predisposizione di una postazione al desk del museo con pc e linea telefonica dedicata, la realizzazione di hotspot per il wi-fi su tutti i piani del museo, l'acquisto di postazioni con totem touch screen sui quattro piani- per poter inserire contenuti digitali relativi al periodo storico di riferimento- e l'acquisto di 10 tablet per la visione dei contenuti di realtà aumentata dei plastici e dei reperti archeologici medievale.
La spesa totale da prevedere per la realizzazione complessiva del progetto è di 200mila euro: il "Fondo Cultura" prevede l’assegnazione di un contributo fino all’80% del costo totale del progetto, con una soglia minima di 100 mila euro e non superiore a un milione di euro. La rimanente parte del 20% sarà cofinanziata dal Comune di Nonantola.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme
    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude

    Curiosità

    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"

    chiudi