Anna Confente racconta le Manigolde di Finale Emilia, la sartoria sociale e solidale
Anna Confente racconta le Manigolde di Finale Emilia, la sartoria sociale e solidale. L’ha intervista l’esperta di risorse umane di Mirandola Francesca Monari.
Manigolde è una sartoria sociale nata all’interno dell’emporio solidale Mani Tese Finale Emilia per recuperare parte degli abiti donati e sensibilizzare le persone ad un acquisto consapevole e sostenibile.
Anna, è una volontaria sanfeliciana attiva da circa tre anni anche se ormai, frequenta regolarmente Mani Tese da una decina di anni, per ragioni di lavoro (inserimenti lavorativi per conto dell’Ausl) e come cliente.
Cos’è una sartoria sociale? “Una Sartoria Sociale è molte cose. È prima di tutto luogo di interazione e aggregazione in cui lavorano insieme professionisti del cucito, operatori sociali e persone in difficoltà di varie etnie e subito dopo è dove il riutilizzo etico degli scarti permette un’economia sostenibile ed ecologica, coniugando l’aspetto più pratico del recupero creativo con un programma di sviluppo orientato a trasferire competenze, cultura del lavoro, sensibilità ambientale e cultura della solidarietà”
Il mese di ottobre vedrà le Manigolde coinvolte in più iniziative e attività. In che ‘veste’? “Saremo presenti durante l’Ottobre Rosa 2021 organizzato dall’Associazione A.M.O. e durante XI edizione del MAT-settimana della salute mentale- che si svolgerà dal 16 al 23 ottobre, per cui realizzeremo una video intervista in collaborazione con “Il Ponte” Gulliver. A grande richiesta, stanno partendo poi dei corsi di cucito base e uncinetto”
In che modo le aziende della zona si stanno avvicinando a voi?
“Per ora dobbiamo molto ad una azienda di Mirandola che ha creduto in noi da subito dandoci i soldi necessari per l’acquisto di tutte le macchine da cucire professionali, ma se ce n’è qualcun’altra che vuole venire a conoscerci e desidera sostenerci la aspettiamo!”
Durante il lockdown le sarte volontarie di Mani Tese hanno realizzato e donato le mascherine a Cucine Popolari di Bologna, un’associazione di volontariato a favore di soggetti terzi nell’ambito del disagio sociale e ad altre associazioni su tutto il territorio nazionale.
Perchè fare del bene, fa bene.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli
- Anno accademico 2023/2024, Unimore propone tre nuovi corsi di laurea