“Atlantide”: la storia e i volti di Novi e Rovereto nel volume fotografico di Marzia Lodi
NOVI- 248 pagine che he raccontano tre paesi della Bassa modenese: Novi, Rovereto e Sant’Antonio in Mercadello. Immagini e parole per raccontare storie, volti, personaggi ancora prima del terremoto che ha segnato questa terra nel 2012. Un libro complesso, dove l’autrice s’interroga sulla natura della fotografia e sui fini del lavoro del fotografo. E’ questa l’anima di “Atlantide”: il volume fotografico della scrittrice e fotografa novese Marzia Lodi.
Nel volume l’autrice ha raccolto fotografie scattate nel periodo che va dalla primavera del 2010 a oggi, nel suo personale viaggio nel Comune di Novi di Modena (comprendendo Rovereto sulla Secchia e Sant’Antonio in Mercadello).
All’interno del volume le immagini si alternano alle testimonianze autobiografiche dei ragazzi e degli adulti che vi sono ritratti.
Si tratta di più di centocinquanta persone i cui volti si fondono al territorio in cui vivono. L’insieme di questi elementi, tra loro intrecciati e necessari, ci rivela la realtà di un luogo di provincia per niente scontato, anzi ne svela un quadro d’insieme originale nella sua anima, nella sua bellezza, nel suo genio e nella sua creatività.
Saranno due gli appuntamenti per la presentazione del volume: sabato 20 novembre, alle ore 17, presso la sala civica “E. Ferraresi” in piazza 1 maggio a Novi e sabato 27 novembre- alla stessa ora- alla sala “Zuccoli” di piazzale degli Alpini a Rovereto.
I più letti
Most Read Posts
- Licenziata senza preavviso, lascia Carpi per vivere e lavorare su un atollo alle Maldive
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli