Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
25 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, il Santa Maria Bianca eccellenza nel modenese per la Citologia urinaria

MIRANDOLA- Combinare eccellenza, professionalità e innovazione tecnologica per fornire un beneficio reale e concreto al cittadino.
È l’obiettivo raggiunto dal laboratorio di Patologia clinica e Citopatologia dell’ospedale di Mirandola, di cui è responsabile la dottoressa Nazzarena Bigiani che, da settembre  è diventato il punto di riferimento per tutta la provincia per quanto riguarda la Citologia urinaria.

L’esame, che può essere richiesto dal medico di Medicina generale, dallo specialista urologo o effettuato in ospedale per i pazienti ricoverati, è generalmente indicato in caso di micro e macroematuria (sangue nell’urina), di sospetto di lesione delle vie urinarie o nel follow up delle patologie neoplastiche delle vie urinarie.

Grazie alla disponibilità di strumentazione all’avanguardia, unica nella Sanità pubblica provinciale a consentire un’elevata standardizzazione del procedimento, e all’operato di tecnici e biologi appositamente formati, da metà settembre nel laboratorio del Santa Maria Bianca vengono processati tutti i campioni di urine raccolti nei Punti accettazione presenti sul territorio modenese e quelli raccolti negli ospedali di Mirandola, Carpi, Vignola, Sassuolo e Pavullo.

All’automatizzazione del procedimento, che garantisce minori rischi di errore e un affinamento della qualità del preparato citologico, si aggiunge l’ulteriore elemento di novità, che costituisce il vantaggio reale e concreto per il cittadino: il sistema utilizzato a Mirandola consente infatti di ridurre gli spostamenti per la consegna dei contenitori, con un risparmio di tempo e denaro.

Prima dell’introduzione di questo sistema, infatti, per effettuare l’esame il cittadino doveva eseguire la raccolta delle urine e la relativa consegna al Punto accettazioni del proprio distretto di residenza ogni giorno per tre giorni consecutivi, mentre oggi è sufficiente raccogliere le urine per tre giorni e accedere una sola volta al Punto accettazioni per la consegna dei tre contenitori.

Ciò è possibile grazie alla presenza di una soluzione preservante nei barattoli di raccolta urine – spiega la dottoressa Bigiani – che garantisce il mantenimento della morfologia cellulare per i giorni necessari alla consegna e alla successiva analisi dei campioni. I contenitori confluiscono poi al laboratorio di Citopatologia di Mirandola, dotato di tecnologie di ultima generazione per l’allestimento del campione con metodica definita di “citologia in fase liquida (LBC)”. Questo consente di automatizzare buona parte del processo di allestimento limitando la variabilità delle azioni manuali e consentendo la tracciabilità del campione riducendo il rischio di errore”.

La centralizzazione dei contenitori per la citologia urinaria a Mirandola comporta una serie di altri vantaggi, tra cui equità di accesso alla prestazione e di trattamento per i cittadini di tutta la provincia e diminuzione delle liste di attesa nel rispetto dei tempi di refertazione. Proprio in relazione alla refertazione, è stato introdotto un nuovo sistema, denominato “Paris System”, raccomandato dalle maggiori istituzioni in materia, quali Società Italiana di Citologia (SICi), Società Italiana di Urologia (SIU), European Association of Urology (EAU) e Associazione italiana di oncologia medica (AIOM). L’introduzione di questo sistema, che si basa su specifici criteri morfologici, consente di uniformare linguaggio e classificazione e comunicare così i risultati di rilevanza clinica in modo chiaro e inequivocabile.

Grazie alle novità introdotte, il laboratorio di Mirandola, afferente al Dipartimento interaziendale ad attività integrata di Medicina di laboratorio e Anatomia patologica diretto dal dottor Tommaso Trenti, sarà in grado di processare ogni anno fino a 33mila campioni, fornendo così risposta a circa 11mila pazienti, più del doppio rispetto a quanto assicurato in precedenza. Il tutto contenendo al massimo il carico di lavoro per lo staff del laboratorio, composto da 9 tecnici di laboratorio, 5 biologi e 4 amministrativi, sempre per merito dell’elevata automazione del procedimento.

Gli investimenti fatti e l’alta professionalità degli operatori del laboratorio – spiega Giuseppe Licitra, della direzione sanitaria del Santa Maria Bianca – pongono Mirandola al centro rispetto a una metodica diagnostica che valorizza tecnologia e competenze a vantaggio dei numerosissimi modenesi che accedono al servizio. Si tratta di un’ulteriore conferma del ruolo fondamentale che il Santa Maria Bianca riveste nella rete sanitaria provinciale”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"

    chiudi