Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Giugno 2023

Nonantola, al via la mostra NonantoInvitalArte – premio Iva Montepoli

NONANTOLA- Sabato 18 dicembre alle ore 10 a Nonantola inaugura la mostra di pittura e scultura NonantoInvitalArte – premio Iva Montepoli che si concluderà domenica 16 gennaio 2022.

Questa edizione rappresenta per l’organizzazione la ripresa dopo mesi difficili causati dalla pandemia: l’anno scorso, dopo oltre vent’anni, si è stati costretti ad annullare la manifestazione. Quest’anno l’evento si ripresenta, con rinnovata energia ed entusiasmo, in un nuovo contesto espositivo. L’allestimento della mostra, infatti,  è previsto nel Museo di Nonantola:nei piani della Torre dei Bolognesi e nell’adiacente sala Marcello Sighinolfi.

A partecipare 192 artisti provenienti da 80 Comuni di 10 regioni italiane (Emilia- Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia).

Ormai questa grande festa dell’Arte è diventata un appuntamento fisso che tutti aspettano nel periodo natalizio. La riuscita dell’organizzazione è dovuta al fatto che varie forze si sono unite in un progetto comune: l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola e il Museo di Nonantola, oltre ad importanti collaborazioni con la Pro Loco di Nonantola, Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria di Nonantola, Aemilia, TorreAttiva, Archeo Nonantola, Astramentis, Anni in fuga e 59 Sponsor.

Nelle sale espositive, durante i giorni di apertura, sono in programma vari appuntamenti rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, artigianato, acquerello, scultura, modellazione della creta, disegno a pastello, pittura per ragazzi e ancora presentazione di libri e reading poetico.

 

Calendario
Durante la mostra sarà possibile acquistare il calendario “Nonantola Città d’Arte”, realizzato con le immagini dei dipinti premiati durante l’estemporanea En Plein Air 2021 a tema “Nonantola e la sua Partecipanza Agraria”.

Parte del ricavato di tale vendita sarà destinato al progetto “Adotta Una Classe” in collaborazione con l’Associazione Elfoavventura, per l’assunzione di due maestre un intero anno scolastico nella Scuola Ambila Madagascar con circa un centinaio di bambini.

 

Fuori Mostra
Oltre alla mostra i cittadini e visitatori potranno ammirare a Nonantola, già dai primi giorni di dicembre, il Fuori Mostra: il circuito espositivo nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali di Nonantola a cura di artisti selezionati, in collaborazione con la Pro Loco.

Il programma del Fuori Mostra si arricchisce pure di presentazioni, mostre e iniziative promosse da diverse associazioni nonantolane.

La modenese Carla Costantini sarà ospite d’onore della mostra e riceverà il Premio Città di Nonantola. Diplomata all’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena- sezione decorazione e ceramica, diretta da due grandi maestri futuristi Pompeo Vecchiati e Luigi Spazzapan- Carla Costantini ha frequentato corsi di scenografia a Firenze.

Insegnante di ruolo di educazione artistica, è stata invitata a tenere lezioni di aggiornamento scolastico alla televisione nazionale e dal 1962 al 1973 è stata consulente del gruppo “Ceramiche Ragno”.

Ha fondato e diretto la ceramica artistica “Robby Ceramica” dal 1973 al 2002. È stata presidentessa di un gruppo di ceramisti “Formella MM”. Ha ricevuto tantissimi premi a livello nazionale e partecipato a moltissime mostre collettive e personali in Italia e in Europa. Ha avuto pubblicazioni su riviste e quotidiani nazionali e spazi televisivi e radiofonici. Molti i critici d’arte che hanno scritto di lei.

 

Giuria
Una giuria d’eccezione valuterà e premierà le opere in concorso: Michele Fuoco  giornalista e critico d’arte, Federica Nannetti sindaca di Nonantola, Franco Bulfarini critico d’arte e presidente dell’Associazione Artisti di Bottega di Ravarino, Carla Costantini artista ceramista, Simona Sinceri presidentessa Lions Clubs Castelfranco Emilia e Nonantola

Anche il pubblico farà la sua parte votando le opere preferite. I premi saranno offerti dall’Associazione La Clessidra APS e dai 59 sponsor (associazioni e commercianti) il giorno 16 gennaio 2021 alle ore 16 presso il Teatro Troisi.

 

La mostra seguirà i seguenti orari di apertura

18- 19- 24 dicembre dalle 9.30 / 12.30 e dalle 15.30 / 18.30
25 dicembre dalle 15.30 alle 18.30
26-27- 28-29- 30 dicembre dalle 9.30 / 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

1 gennaio dalle 15.30 alle 18.30
2-6- 8- 9 -15 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
16 gennaio dalle 9.30 alle 12.30

Informazioni

Per accedere alla mostra e al Teatro Troisi occorrerà presentare il Green pass.
Informazioni al numero 059-896656

Mail: museo@comune.nonantola.mo.it
nonantolarte@gmail.com facebook: nonantolarte / museodinonantola

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Mirandola, la farmacista lascia il posto fisso e diventa imprenditrice nel mondo del vino
La storia - A dare l'input per la svolta della sua vita, è stata la nascita del figlio
Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    Le vittime della Strage di Bologna tornano a vivere grazie ai ragazzi e alle ragazze di Finale Emilia
    E' stato un vero e proprio esercizio di memoria che è diventato un atto d’amore verso quelle giovani vite spezzate che, come loro, avevano sogni, speranze e progetti da realizzare.
    Da sapere
    A 11 anni dal terremoto rinasce la canonica della parrocchia di Medolla
    Sarà luogo di incontro e scambio, luogo di attività per la catechesi e gli scout, spazio aggregativo per i giovani medollesi, insomma un contenitore multi funzione
    Per i più piccoli
    Inaugurazione con tanti bimbi e bimbe per la pista di educazione stradale a San Prospero
    Finanziato da Regione, Comune e sponsor, fortemente sostenuto dalla Polizia Locale Area Nord, il circuito è stato dedicato a Fabio Cavazzuti, giovane del paese che perse la vita in un incidente stradale

    Curiosità

    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Cronaca
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Vestiti, usciamo
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Una folla di visitatori che si è lasciata contagiare dall’atmosfera che si respira al quartiere fieristico modenese, amplificata e allargata anche al centro storico dove, nell'ambito di Play in The City, si sono svolte numerose iniziative.
    La domanda che ti frigge in padella: cosa cucino stasera?
    L'iniziativa
    La domanda che ti frigge in padella: cosa cucino stasera?
    La domanda che ti frigge in padella: Cosa cucino stasera? Ma non preoccupatevi, ho la risposta: mangiamo tutto ciò che non è ancora andato a male nella dispensa!

    chiudi