Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Marzo 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cispadana, la posizione del Coordinamento sullo studio presentato da Nomisma a Medolla

MEDOLLA – Attraverso un comunicato stampa, il Coordinamento cispadano NO autostrada – SI strada a scorrimento veloce interviene a proposito dello studio di Nomisma, presentato a Medolla in occasione del convegno “Strategie e progetti per l’Area Nord Modenese”:

“Lo studio di Nomisma, presentato a Medolla in occasione del convegno “Strategie e progetti per l’Area Nord Modenese”, ha rappresentato egregiamente potenzialità e limiti della “Bassa modenese” e le opportunità che si aprono con i finanziamenti europei del PNRR per molteplici settori della vita economica e sociale dei nostri territori.

Il Coordinamento vuole soffermarsi sui passaggi relativi al bisogno di mobilità del territorio, ben rappresentati da Nomisma con l’esigenza di qualificare la viabilità su strada attraverso la Cispadana e il traffico merci su treno con la realizzazione di un transit-point sulla linea Bologna-Verona. Nomisma ha presentato l’ipotesi autostradale per la Cispadana sostenuta e finanziata da Governo e Regione, ma ha anche correttamente segnalato come diversi attori (non ci è dato sapere quali) hanno posto l’esigenza di un “downgrade” (ridimensionamento) dell’autostrada verso la strada a scorrimento veloce.

In un contesto di interventi di altissima qualità, ci rammarichiamo che queste esigenze non siano state colte dall’Amministratore delegato di Autobrennero, Cattoni, e dal sottosegretario alla presidenza della Regione, Baruffi. L’intervento di Cattoni ha presentato una Autobrennero al servizio della realizzazione di Cispadana e Bretella Campogalliano-Sassuolo, definendole opere prioritarie nel piano degli investimenti in preparazione per aderire alla proposta di Partenariato Pubblico Privato che il governo ha definito per riassegnare la concessione di gestione della A22.

Comprendiamo che Cattoni, in un tale contesto, non potesse dire diversamente, ma resta il fatto che tali dichiarazioni contraddicono il disegno di una Autobrennero, e dei conseguenti investimenti, orientata al trasporto merci ferroviario, come lo stesso Cattoni ha timidamente affermato, e delineata recentemente dal presidente della Provincia autonoma di Bolzano Kompatscher. Cattoni ha anche spiegato che Autobrennero dovrà intervenire per capitalizzare ARC e rendere bancabile il progetto autostradale, a conferma dell’insostenibilità economica della Cispadana autostradale, nonostante i finanziamenti aggiuntivi del Governo e della Regione.

Il sottosegretario Baruffi offre all’esigenza di mobilità del territorio la sola opzione autostradale per la Cispadana, senza spiegare come un’arteria chiusa si concilia con l’esigenza di mobilità in direzione est-ovest di cittadini e imprese all’interno di un territorio con molteplici centri urbani e industriali e come si concilia con la prossima realizzazione del passante per il nodo autostradale di Bologna. E soprattutto senza spiegare in che tempi l’autostrada potrebbe essere realizzata e con quale sostenibilità economica in fase di esercizio, visto che gli stessi indicatori economici del progetto sono negativi.

Segnaliamo, infine, come sia Cattoni sia Baruffi non hanno risposto all’esigenza posta da Nomisma di un “trasnit-point”, una piattaforma intermodale che il Coordinamento da anni indica e sostiene, sulla linea ferroviaria Bologna-Verona al servizio del traffico merci su ferro. Una dimenticanza che riteniamo voluta proprio per giustificare un’idea autostradale che risulta sempre insostenibile sotto molti punti di vista e in contraddizione con le stesse scelte concrete della Regione che sta investendo sul potenziamento delle tratte ferroviarie Ravenna-Ferrara-Poggio Rusco e Parma-Suzzara-Poggio Rusco.

I problemi di mobilità del territorio presentati da Nomisma sono oggettivi, e il Coordinamento continuerà a proporre il completamento della strada cispadana esistente e già realizzata per un terzo del percorso. Una soluzione facilmente realizzabile con un esborso di denaro e un investimento economico infinitamente inferiore al costo dell’autostrada, che tra opere dirette, di adduzione e complementari tocca i due miliardi di euro, tutt’ora senza copertura economica e con l’iter progettuale ancora da concludere, come emerso anche nel convegno di oggi. In questo contesto i cittadini possono fare tanto firmando la petizione promossa dal Coordinamento al link https://chng.it/mwMxRkqRRJ“.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della Pazientina
Rubrica - La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - Efficientamento energetico
Rubrica - Il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente domestico o lavorativo si può ottenere anche con accorgimenti di immediata realizzazione e non particolarmente impegnativi
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Consigli di salute
Dente scheggiato, come risolvere il problema
Capita spesso che, sia nei bambini, sia negli adulti, un trauma al viso, una caduta, attività sportive, incidenti oppure cibi particolarmente duri siano le cause principali della rottura dei denti
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della pizza
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - L'impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato sul tetto di un’abitazione media permette di ridurre fino al 60% il prelievo di energia elettrica dalla rete

Sul Panaro on air

    • WatchAuto della polizia a sirene spiegate si schianta all'incrocio
    • WatchUn nuovo braccio robotico in dono agli studenti dell'Its biomedicale
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia

    La buona notizia

    Per i più piccoli
    A scuola a Concordia arriva l'educazione civica digitale
    Conosceranno la rappresentazione di sè negli ambienti digitali e le caratteristiche della comunicazione online.
    Le novità per la salute
    A Carpi nasce il primo Percorso Benessere dedicato ai pazienti oncologici
    Il programma di lavoro, personalizzato in base alle condizioni di salute di ciascuna persona, sarà redatto da un medico esperto nella riattivazione motoria
    La novità
    Emergenza casa: 2 milioni e mezzo di euro per Soliera, 900 mila a Nonantola
    Previsti ad esempio interventi per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) attualmente sfitti e che potranno così essere riassegnati,

    Curiosità

    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    L'indiscrezione
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    A Modena già usata da quasi 500 persone nel primo anno di sperimentazione, E adesso va avanti
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Il ricordo
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Oltre duecento studenti in Assemblea legislativa per la il convegno dedicato ai "non ebrei che salvarono ebrei durante la Shoah".
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Animali
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Gli studenti potranno seguire da vicino il ciclo biologico delle chiocciole ma anche testare i prodotti che si possono ottenere dall’allevamento.
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Aziende e territorio
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Just Eat annuncia i vincitori dei Just Eat Awards 2022, i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    L'iniziativa
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    Vengono accolti gratuitamente in tour didattici relativi al processo produttivo, accompagnati anche a visite in alcune delle stalle di soci-allevatori.
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    La festa nuziale costa in media dai 22 mila euro al Nord fino ai 30 mila euro al Sud
    "Umoristi a Carpi": gentilezza e gratitudine è il tema del concorso azionale di grafica umoristica
    "Umoristi a Carpi": gentilezza e gratitudine è il tema del concorso azionale di grafica umoristica
    Al via il bando di partecipazione per il concorso nazionale di grafica umoristica dedicato a giovani e adulti: c’è tempo fino al 30 giugno
    "Niente" è il nuovo singolo della mirandolese Raffy
    "Niente" è il nuovo singolo della mirandolese Raffy
    Il singolo è già disponibile nei principali digital store
    Imprese rosa: in calo le giovani, aumentano le straniere
    Imprese rosa: in calo le giovani, aumentano le straniere
    I settori: in aumento le costruzioni, prosegue la contrazione in agricoltura, commercio e industria. In crescita le società di capitali
    • malaguti

    chiudi