Novi, al via i lavori per la nuova ciclabile tra Rovereto e Sant’Antonio
NOVI DI MODENA - Sono iniziati, nel territorio comunale di Novi di Modena, i lavori per la realizzazione di una nuova ciclabile che funga da collegamento fra le frazioni di Rovereto e Sant'Antonio.
LEGGI ANCHE:
Un collegamento ciclabile tra le frazioni - ricorda l'Amministrazione comunale - era trai punti del programma elettorale e, già nel 2019, si è iniziato a ragionare su come renderlo possibile. Quello in cui intervenire è un territorio complesso, per la presenza di una estesa rete irrigua ed una coltura intensiva di vigneti e frutteti. Per questo il primo studio ipotizzava la realizzazione di un percorso lungo le vie Barberi, Frattini, XXV Aprile, S. Antonio. Questo ha consentito un primo stanziamento di bilancio delle risorse, oltre la possibilità di incaricare il Consorzio Caire per avviare un percorso partecipativo finalizzato all’analisi di eventuali tracciati alternativi. La relazione finale ha evidenziato l’esigenza della popolazione di mettere in sicurezza il tratto sulla strada Provinciale fino all’incrocio con la via Mazzarana. Perciò è stato rettificato il progetto iniziale e redatto il progetto definitivo conforme alle scelte del percorso partecipato.
I sopraluoghi hanno evidenziato che l’ampiezza del canale di Rovereto, la sua profondità e la rapidità delle sponde ne rendevano necessario il tombamento per motivi di sicurezza. Per questa ragione, quindi, si è avviata la costituzione di un protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per l’esecuzione dei lavori di tombinamento. Il progetto è stato condiviso prima dalla sua approvazione con i proprietari frontisti dell’opera in modo da consentire loro la possibilità di formulare osservazioni. Il passo successivo, dopo l’approvazione, è stato quello di presentarlo alla cittadinanza.
Queste le principali caratteristiche: inizio percorso dal centro abitato di Rovereto, all’altezza di via Barberi, per poi proseguire costeggiando via Chiesa Nord sopra il sedime del canale di Rovereto tombinato fino all’altezza di Corte Rettighieri. Qui sarà predisposto un semaforo per l’attraversamento e il tracciato proseguirà sul lato opposto fino a via Mazzarana. Verrà installato inoltre un ulteriore dispositivo luminoso lampeggiante per passaggio pedonale all’incrocio di via XXV Aprile, nonché diversi sistemi di protezione per garantire l’incolumità di ciclisti e pedoni.
- Novi, presentazione del progetto per la ciclabile tra S. Antonio e Rovereto
- Novi, ciclabile Rovereto-Sant’Antonio: presentazione del progetto entro maggio
- Secondo incontro sul percorso ciclabile tra S.Antonio in Mercadello e Rovereto s/S
- Sant’Antonio in Mercadello: al via i lavori propedeutici alla pista ciclabile
- San Prospero, aggredisce due coniugi con un machete nel corso di una lite: i Carabinieri evitano il peggio
- Abbandono scolastico, a Modena una rete per non lasciare indietro nessuno
- Sorpreso a vendere cocaina ad un automobilista, arrestato dopo aver aggredito un agente
- Incidente in moto a Medolla, ferito ragazzo di 17 anni
- Irregolarità in un salumificio modenese: sequestrate otto tonnellate di salumi, sanzioni per 19mila euro
- Modena, al "Pettirosso" è tutto pronto per la "Notte delle Civette"
- Ilenia Gatta è la nuova comandante della Stazione dei Carabinieri di Nonantola
































































