Discarica Finale Emilia, Sinistra Civica e Coraggiosa: “Si aggrava il quadro accusatorio”
LEGGI ANCHE:"Si aggrava il quadro accusatorio scaturito dalle indagini compiute dai Carabinieri del Nucleo Forestale sulla discarica di Finale Emilia. L'udienza preliminare in corso al Tribunale di Modena si concluderà il 6 aprile prossimo con la decisione sui rinvii a giudizio degli indagati, ad eccezione di coloro per i quali è scattata la prescrizione. Agli ex vertici di Feronia viene contestato il reato ex art 452 bis del Codice Penale in quanto gli elementi raccolti dagli inquirenti indicano uno stato concreto di inquinamento ambientale dell’area.
Al Comune di Finale Emilia, già costituito parte civile al processo, rimane il danno causato dall’inquinamento del sito e dell’ambiente circostante. Sito che, lo ricordiamo, deve essere bonificato, indipendentemente dalla identificazione del responsabile del danno ambientale, così come previsto dal D. Lgs. 152/06 – Codice dell’ambiente.
Invece, in modo assurdo ed illogico, la Regione Emilia-Romagna ha inserito la discarica di Finale Emilia nel Piano Regionale Rifiuti in corso di approvazione, che prevede che tutti i rifiuti regionali vengano stoccati nella nuova maxi discarica finalese sino al 2026.
Alla luce di queste importanti novità appare ancora più necessario ed urgente ciò che abbiamo chiesto nelle osservazioni che abbiamo presentato pochi giorni fa al Piano Regionale Rifiuti: stralciare la discarica di Finale Emilia dal Piano Regionale Rifiuti, ritirare in autotutela l’autorizzazione all’ampliamento concessa dalla Regione Emilia-Romagna nel 2019, costituzione della Regione Emilia-Romagna quale parte civile al processo in corso e attivazione della procedura per la bonifica del sito.Chiediamo pertanto ancora una volta al Sindaco Poletti e alla Giunta comunale di attivarsi rapidamente per la definitiva bonifica della vecchia discarica di Feronia 0, per la quale ancora nessuna Amministrazione si è attivata al fine di trovare una soluzione che non fosse subordinata a progetti di ampliamento. Intervento che il territorio e i cittadini di Finale Emilia non possono più aspettare".
- Mirandola, il Congresso di Forza Italia elegge il nuovo direttivo e il nuovo segretario Pasquale Sessa
- Sabato 29 marzo torna anche nella Bassa la raccolta alimentare Conad a favore degli empori solidali
- Concordia, si presenta il libro "Il giovane meraviglioso. Vita di Pico della Mirandola"
- Agrivoltaico a Carpi, assemblea pubblica a Fossoli lunedì 31 marzo
- “Ne vale la pena”, a Carpi incontro con Andrea Pennacchi
- Cna propone 100 semplificazioni per liberare le energie delle piccole imprese
- Emilia-Romagna, dal 2 maggio ticket di 2,20 euro a confezione di medicinale
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Matematica, orgoglio della città di Pico: gli studenti di Mirandola vincono al Pi Greco Day