Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
29 Marzo 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ucraina, Finale Emilia manifesta contro la guerra

FINALE EMILIA - C'erano circa 200 persone nella serata di mercoledì 2 marzo, ai giardini De Gasperi di Finale Emilia, alla manifestazione promossa da Mani Tese Finale Emilia a sostegno della popolazione ucraina e di tutti i cittadini russi che stanno manifestando contro questa guerra. Tanti gli interventi che si sono succeduti e che sono stati accompagnati dagli applausi del pubblico presente. Di particolare rilievo le parole dei giovani studenti delle scuole superiori e le poesie e i brani letti dagli allievi delle scuole medie di Finale Emilia e Massa Finalese.

Finale Emilia contro la guerra, le parole dell'assessora alle Politiche giovanili, Volontariato, Associazionismo e Pari opportunità, Anna Baldini:

“Con l’articolo 11 della nostra Costituzione l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Si poteva semplicemente dire che l’Italia rinuncia alla guerra o che la condanna. Invece si preferì usare un termine forte, uno di quelli che genera sdegno, orrore, repulsione: «ripudiare» è il gesto di chi spinge all’indietro: dunque un’azione attiva, non semplicemente un’astensione.
La nostra assemblea costituente sceglie un termine così forte perché era ancora vivo il ricordo degli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Più di 62 milioni di vittime, fra civili e militari, ogni famiglia ne era stata lesa, nessuno poteva essere indifferente. Così come l’Italia, tanti altri paesi scelsero di inserire principi di pace nei loro regolamenti, nelle loro costituzioni. Gli anni sono passati, altre guerre si sono susseguite, ma spesse volte l’Occidente è rimasto indifferente, in fondo non erano alle porte di casa nostra. Guardate cosa accade intorno a noi.
Guardate l’Africa. Ci sono guerre attive in Burkina Faso, Egitto, Libia, Mali, Mozambico, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Sudan. Guardate l’Asia e il Medio Oriente. I talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan pochi mesi fa. Ma non sono in diverse condizioni il Pakistan, le Filippine, il Myanmar. Così come in Iraq, Siria e Yemen. Guardate il Sud America. La Colombia, il Messico, le lotte con i cartelli della droga e gruppi terroristici di vario genere che ogni giorno si trovano a combattere. Guardate Hong-Kong, una mia cara amica vive là, sono anni che vivono sotto costante attacco mediatico, repressi nelle loro manifestazioni dal governo Cinese che ne reclama il controllo. Buttiamo un occhio su Taiwan, anch’essa eternamente contesa fra la propria indipendenza e coloro che la vogliono controllare.
Il tempo passa, la storia per principio è ciclica, ed eccoci qua. Con una guerra che bussa alle porte di casa nostra e immediatamente ci rendiamo conto che non si può restare indifferenti. Tante delle persone che sono qui stasera, i nostri amici di Mani Tese in primis, hanno un occhio attento su questa tematica. Quanti di noi però si sono mobilitati solo ora? Mi ci metto in mezzo anche io, badate non vuole essere una predica, ma una presa di coscienza. L’indifferenza porta a maggiore indifferenza, non possiamo restare a guardare, dobbiamo far sentire la nostra voce. Dobbiamo dire di no ad ogni guerra, ad ogni conflitto, ad ogni repressione.
La massiccia mobilitazione a livello internazionale che abbiamo visto in questi giorni, alla quale si unisce oggi anche la nostra comunità, dovrebbe aprire gli occhi a coloro che siedono su quegli alti scranni: la guerra non ci rappresenta. E soprattutto non ha nulla a che fare con le generazioni del futuro. Il mondo che sogniamo e che ci meritiamo è un mondo dove ogni tipo di differenza va ad appianarsi, dove gli unici principi riconosciuti sono la meritocrazia e l’autodeterminazione. Siamo noi a decidere chi siamo e dove vogliamo andare, gli unici ostacoli che dovremmo trovare sul nostro cammino sono quelli che noi stessi finiamo per porci, non dettati dal nostro genere, dell’orientamento sessuale, dall’estrazione sociale, dalle disabilità, dalla nostra nazionalità, così come dal nostro colore della pelle.
Tutto questo possiamo definirlo un’utopia, ma almeno lasciateci questo: un mondo in pace. Un mondo senza guerra: anche la mia generazione ne ha già viste abbastanza per avere 25 anni. Un terremoto che ha segnato il nostro territorio, alluvioni e altri disastri naturali, una pandemia che ci ha impedito di vivere due anni della nostra giovinezza così come avremmo dovuto e potuto fare. Per non parlare delle difficoltà economiche e le precarietà lavorative con cui ci dobbiamo scontrare tutti i giorni. Ed ora che uno spiraglio di luce c’era, sembrava che stessimo finalmente uscendo dall’emergenza, ecco che arriva questo. Prima che sia troppo tardi, basta. Mediamo, usiamo la diplomazia ed arriviamo ad una soluzione che ci permetta di tornare a guardare al futuro con speranza e fiducia”.
Di seguito, alcune foto della manifestazione, scattate da Carolina Paltrinieri:
SulPanaro Expo

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.

Sul Panaro on air

    • WatchC'è un po' di Mirandola nella sensazionale scoperta del nuovo tratto di fiume Timavo.
    • WatchAntonio Turco è il candidato sindaco del centrosinistra a Cavezzo
    • WatchCarlo Bassoli è il candidato sindaco del centrosinistra a Mirandola
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    Buone idee e volontariato e a San Felice arriva il bike park per le mountain bike
    Sorgerà in via Fruttabella dove c’è un parco di quasi 10 mila metri quadrati opera del lavoro degli studenti dell’istituto agrario Spallanzani,
    Religione
    "Non possiamo abituarci alla guerra". Il messaggio pasquale del cardinal Zuppi
    "Stiamo sperimentando tenebre profondissime", avverte il presidente della Cei
    Ultime notizie
    Il plant di Fresenius Kabi Mirandola sempre più green: più di 2000 mq di pannelli fotovoltaici installati sul tetto
    La novità è nello stabilimento di Mirandola della multinazionale del biomedicale

    Curiosità

    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Da sapere
    La grande quercia centenaria alla prova di trazione: se la supera, sarà lasciata in vita
    Il controllo del magnifico albero di via Medaglie d’oro si è reso necessario con l’obiettivo di tutelare prima di tutto la sicurezza pubblica e privata
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il punto
    A Vasco Rossi il premio Vittoriale, "Al ribelle gentile e al suo coraggio di osare e sfidare il tempo"
    Il presidente Giordano Bruno Guerri e il CdA della Fondazione hanno deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento al rocker modenese
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Scuola e università
    Gli studenti del liceo Morandi in visita a San Patrignano
    Una esperienza forte nella comunità che aiuta i giovani con problema di dipendenze
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    Curiosità
    Primo giorno di primavera: ecco le 10 destinazioni primaverili più popolari
    DiscoverCars.com ha utilizzato i dati di Instagram per creare un elenco dii 20 paesi più popolari da visitare in primavera. Hanno creato un punteggio totale per ogni Paese
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    Per i più piccoli
    Bambini e bambine a lezione di legalità ed educazione stradale coi Carabinieri
    I militari alle prese con bambini dai 3 ai 6 anni, nell’ambito del progetto promosso dall’Arma dei Carabinieri “Cultura della Legalità”
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Volontariato
    Il Centro fauna selvatica "Il Pettirosso" cerca nuovi volontari per salvare gli animali in difficoltà
    Se interessato a impegnare parte del proprio tempo libero, alla salvaguardia e cura degli animali selvatici che fino ad oggi ti hanno affascinato ma non li hai mai potuti conoscere a fondo di persona, ora puoi.
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    La solidarietà
    Minnie e Topolino portano doni al reparto di Pediatria del Policlinico
    L’iniziativa è stata ideata dal titolare del salone di bellezza Landscape Barber, Domenico Raiola, e dalla sua compagna Erika Diana, accolti in ospedale per consegnare giochi e materiale didattico
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    I dati
    I dati: l'inverno 2023-2024: è il più caldo dal 1961
    Dopo l’autunno, anche l’inverno in Emilia-Romagna è da record

    chiudi