Nella lotta alla zanzara tigre arrivano i maschi sterilizzati
"Si tratta di un sistema alternativo senza alcun impatto ambientale, del tutto sicuro e naturale – spiega l’assessore all’Ambiente Riccardo Righi – già utilizzato con successo l’anno scorso in un quartiere di Bologna. Attraverso l’impiego del maschio sterile si mira a interrompere la catena riproduttiva delle zanzare: verranno rilasciati nell’ambiente per accoppiarsi con le femmine selvatiche rendendole così sterili in modo definitivo. Lo scopo è diminuire la densità delle zanzare femmine, cioè quelle che pungono. »
Il sistema si basa sulla “tecnologia dell’insetto sterile” (SIT l’acronimo inglese), sviluppata dal “Centro Agricoltura Ambiente” di Crevalcore in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica di Vienna (la sterilizzazione avviene attraverso l’impiego di radiazioni): un metodo di lotta genetica selettivo, senza rischi per l’ambiente né per la salute pubblica. Previsti anche interventi “porta a porta” per rimozione di focolai e trattamento larvicida in ambito privato, e consegna di prodotti larvicidi biologici.
L'efficacia del nuovo metodo è testimoniata dai dati di Bologna: dove furono effettuati solo interventi larvicidi, le uova fertili di zanzara tigre si dimezzarono. Dove invece vennero liberati maschi sterili le uova si ridussero a un quarto.
L'area complessiva di Garagallo interessata dalla sperimentazione è di 15 ettari: con circa 140 numeri civici.
Su tutto il restante territorio comunale, l'attuale campagna di lotta alla zanzara tigre comprenderà la disinfestazione larvicida delle caditoie presenti nelle aree pubbliche, informazione alla cittadinanza e distribuzione di confezione -campione di prodotto larvicida.
LEGGI ANCHE
- Modena, in provincia incontro con i rappresentanti del popolo Saharawi
- Emilia-Romagna, all'Assemblea legislativa minuto di silenzio per ricordare Abderrahim Fakir
- Primo caso di Dengue della stagione nel modenese, disinfestazione straordinaria in corso
- Maltempo, gravi danni per il cimitero di Finale Emilia
- Allerta meteo a Bomporto: temporali al rientro dal lavoro, il Comune invita alla prudenza
- Una nuova sede per il centro per l'impiego di Mirandola
- Finale Emilia, Anffas: "L'assistenza educativa non si taglia, i diritti degli alunni con disabilità non dipendono dal bilancio"




























































