Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nonantola Film Festival: la festa del cinema e dei corti torna in presenza

NONANTOLA- Torna, in presenza, il Nonantola Film Festival. Quest'anno alla 16esima edizione. Otto serate (nove con l’anteprima a Bomporto lo scorso 19 aprile) tutte ad ingresso gratuito all’insegna del cinema d’autore e di qualità, lo schermo come specchio dei tempi in cui viviamo. Una rassegna serale con otto film – sei girati da registe - tra italiani e stranieri, di cui due opere prime, e due opere seconde vincitrici della Mostra di Venezia e del Festival di Cannes 2021: alcuni in esclusiva provinciale.
Valore aggiunto, due titoli saranno sottotitolati appositamente per le persone non udenti. Tre registe di cui due modenesi e una egiziana, un regista, un’attrice e un produttore accompagneranno i loro film in sala e sveleranno al pubblico i segreti del dietro le quinte, un critico cinematografico racconterà agli spettatori l’esordio di Pasolini dietro la macchina da presa. Due i film per i più piccini, preceduti da un incontro-spettacolo del contastorie Marco Bertarini. E poi i tre cortometraggi vincitori della gara ancora in corso “4 Giorni Corti+2” – vero cuore pulsante del festival – e nell’ambito del progetto ‘Natura Fragile’ la proiezione dei corti premiati al festival “CineDanza” 2021. Un cortometraggio realizzato dal regista Carlo Battelli con i ragazzi di terza media dell’Istituto comprensivo ‘F.lli Cervi’ di Nonantola aprirà tutte le serate. Una mostra con 55 opere di pittura, scultura e fotografia intitolata “L’arte nel cinema” a cura di NonantolArte e PhotoNonantolArte visitabile tutti i giorni di proiezione nel foyer della Sala Cinema Massimo Troisi.

Questi i numeri della 16esima edizione del Nonantola Film Festival che, dopo due anni di stop alle rassegne in presenza a causa della pandemia, si svolgerà dal 27 aprile al 7 maggio 2022 Nonantola. In linea con la mission che  Nonantola Film Festival APS, organizzatrice dell’evento e affiliata Arci-UCCA, sta portando avanti da sei anni a questa parte, vengono presentate agli spettatori opere prime e seconde di registi italiani e stranieri che poca o nulla visibilità hanno avuto nelle sale, non per scarsa qualità, ma per logiche di distribuzione cinematografica miopi e interessate soltanto al guadagno immediato.

 
I titoli in programma

Tutte le proiezioni avranno luogo presso la  Sala Cinema Teatro Massimo Troisi in viale Rimembranze 8 a Nonantola con inizio alle ore 20.30. L’ingresso sarà sempre gratuito.

 Giovedì 28 aprile arriva “La scelta di Anne - L'événement” opera seconda della regista francese Audrey Diwan, vincitrice del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2021: nel 1963, Anne, studentessa brillante e di modesta estrazione sociale, si trova ad affrontare una gravidanza indesiderata. A rischio è anche il futuro che si è prefigurata, in un'epoca in cui, in Francia, l'aborto è illegale. Un’altra regista francese, Julia Ducournau, anche lei al secondo film, è l’autrice di “Titane” in programma venerdì 29 aprile: controversa e discussa Palma d’oro al Festival di Cannes 2021, il film è vietato ai minori di 18 anni. Alexia ha una placca di titanio conficcata nel cranio a causa di un incidente quando era bambina, uccide con un fermaglio chi le si avvicina troppo e colleziona omicidi che la costringono a fuggire e ad assumere l’identità di un ragazzo. Il film si avvale dei sottotitoli per non udenti curati dall’esperta Alessandra Nespoli.

Sabato 30 aprile la regista modenese Claudia Tosi sarà presente in sala per la proiezione del suo documentario “I Had a Dream – Avevo un sogno” entrato nella ‘long list’ del premio Oscar 2021. Protagoniste Manuela Ghizzoni Onorevole del Parlamento Italiano e Daniela Depietri consigliera comunale e poi assessora che affrontano l’arena politica italiana, poco incline a valorizzare le donne. E sarà un’altra regista modenese, Valentina Arena, ad accompagnare domenica 1° maggio la proiezione in esclusiva provinciale del suo “Il pinguino di carta e altre storie”, che racconta di un percorso di arte partecipata a Modena attraverso il quale la regista ha coinvolto un gruppo eterogeneo di persone in un esperimento di scrittura filmica collettiva.

E’ girato tra Valsamoggia, Spilamberto e Savignano sul Panaro “La guerra a Cuba”, opera d’esordio di Renato Giugliano che sarà presente in sala lunedì 2 maggio assieme all’attrice modenese Stefania Delia Carnevali e allo sceneggiatore Mario Mucciarelli. Barricato nella torre del campanile, qualcuno spara sula folla nel giorno della festa patronale in un paesino in Valsamoggia. Cinque personaggi e le loro storie si intrecciano nell’arco della settimana precedente a questo drammatico evento. Sottotitoli per non udenti anche per questo film.

Martedì 3 maggio il critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna Roberto Chiesi commenterà dopo la proiezione il primo film di Pier Paolo Pasolini, “Accattone” – presentato in versione restaurata - che racconta di un ragazzo nullafacente che vive in una borgata romana e che vive arrangiandosi come può.

Ospite internazionale, la sera di sabato 7 maggio, la regista egiziana Nesrine Lotfy El-Zayat che assieme al suo produttore italiano Luigi Veneziani incontrerà il pubblico per la proiezione del lungometraggio d’esordio dell’autrice “On the fence”, documentario girato a Il Cairo e dintorni sulla perdita e il ritrovamento delle proprie radici. Il film è presentato in lingua originale con sottotitoli italiani curati dall’esperta Alessandra Nespoli. Sempre la sera del 7 maggio, alle ore 20 saranno resi noti i nomi degli artisti vincitori del concorso “L’arte nel cinema”, mentre dopo la proiezione del film e l’incontro con gli ospiti ecco i tre corti vincitori di “CineDanza” 2021 e la proiezione e la premiazione dei corti vincitori del contest “4 Giorni Corti+2”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite

Sul Panaro on air

    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
    • WatchAlunni dell'elementare di San Felice a lezione di Protezione Civile a Finale Emilia
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme
    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude

    Curiosità

    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"

    chiudi