Autobrennero, Cispadana e terza corsia Verona-Modena nel progetto per il rinnovo della concessione
“Un progetto decisivo anche per il nostro territorio, un progetto a cui anche la Provincia di Modena ha dato un importante contributo concorrendo alla sua definizione con gli altri soci e l’amministratore delegato di A22 Diego Cattoni. È una svolta vera e per Modena esso ha un valore particolare. Dopo anni si realizzeranno alcuni investimenti decivi per futuro del nostro territorio:– la terza corsia Verona Modena– la nuova connessione con l’A1– la bretella Campogalliano Sassuolo– la Cispadana.Opere che verranno realizzate nel pieno rispetto della tutela ambientale. Siamo consapevoli dei ritardi ma oggi possiamo guardare con maggiore ottimismo al futuro dei nostri territori”.
“La proposta di Autostrada del Brennero presentata ieri al Mims è un atto concreto che salutiamo con grande soddisfazione. Si certifica così in modo inequivocabile che la realizzazione della Cispadana e della Bretella Campogalliano-Sassuolo, due infrastrutture fondamentali per lo sviluppo dell’Emilia-Romagna, saranno realizzate nell’ambito degli investimenti della A22 e delle società controllate”.
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini, commentano la presentazione della proposta di finanza di progetto, da parte di Autostrada del Brennero, al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Sono stati gli stessi vertici della società a consegnare il piano di investimenti che vale nel complesso 7,2 miliardi di euro. In sintesi, per l’Emilia-Romagna, sono previsti i finanziamenti necessari per il completamento della rete autostradale con la Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana e per lo sviluppo di hub intermodali.
“Un passo decisivo e una svolta- proseguono Bonaccini e Corsini– a cui, per la nostra parte, abbiamo lavorato convintamente e senza soste negli ultimi anni. Ora che la base c’è ed è solida- chiudono-, bisogna accelerare l’iter di realizzazione per poter finalmente mettere a terra un progetto che permetterà a tutto il territorio regionale quella spinta verso uno sviluppo sostenibile possibile solo con infrastrutture sicure e moderne che l’Emilia-Romagna e il suo tessuto imprenditoriale meritano”.
LEGGI ANCHE:
- Negro (Pd): “Bene piano di Autobrennero che conferma impegno per la Cispadana”
- Cispadana, il Coordinamento: “Piano Economico Finanziario dell’autostrada ancora da definire”
- Cispadana, Palazzi: “Io capro espiatorio, Pd continua a perseguire un progetto irrealizzabile”
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.