Concordia, gli appuntamenti per commemorare il decimo anniversario del terremoto
CONCORDIA – In occasione del decimo anniversario dal sisma, il Comune di Concordia ha organizzato una serie di appuntamenti per ricordare quei drammatici momenti, commemorare le vittime, inaugurare la nuova palestra e ringraziare volontari, istituzioni, associazioni e donatori che hanno aiutato Concordia a rialzarsi.
L’obiettivo è quello di condividere con tutta la comunità il percorso fatto in questi dieci anni. Per realizzare il programma, coinvolte le associazioni culturali, di promozione sociale e sportive e le scuole di Concordia. Di seguito, tutti gli appuntamenti:
– Il club fotografico Fotografi Seriali ha curato la realizzazione del libro: “La terra di alzava come le onde”. Una narrazione per immagini e parole, attraverso i ricordi di varie persone che hanno messo a disposizione le loro testimonianze per consegnare alla nostra memoria e a quella delle future generazioni quello che è accaduto dieci anni e quello che è stato fatto per ricostruire la nostra comunità. Il libro sarà presentato venerdì 27 maggio e donato a tutti i partecipanti.
– La Filarmonica Giustino Diazzi torna, dopo due anni di stop forzato, con l’ormai tradizionale concerto del 29 maggio. “Costruire con la fantasia – parole e musica per un futuro migliore” è il titolo del concerto che si terrà in piazza Borellini nel pomeriggio del 29 maggio, con la partecipazione del gruppo vocale InCanto e di Luca Violini. In collaborazione con il Centro Documentazione Sisma, in programma una passeggiata collettiva in centro storico, ascoltando voci e testimonianze di alcuni abitanti, e una visita guidata al cantiere del Teatro del Popolo.
– Sabato 28 maggio, invece, ci sarà l’inaugurazione della nuova palestra del campo sportivo, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Il campo sportivo è un altro luogo simbolo di Concordia. Dieci anni fa diventò il luogo di accoglienza di centinaia di persone rimaste senza casa. Oggi è un luogo rigenerato e con altri progetti in corso per un ulteriore sviluppo. Nel pomeriggio di sabato verranno ringraziati tutti i volontari, gli enti e le istituzioni che aiutarono Concordia nell’emergenza sisma. Invitate oltre 300 persone per dire loro grazie, ancora una volta. Il pomeriggio sarà animato dalle esibizioni delle associazioni sportive di Concordia e dallo stand gastronomico di MusicAnima. In quella occasione sarà anche proiettato il video realizzato da Webaze – Web & Media Factory con la preziosa collaborazione degli attori de La Zattera – Gruppo Teatrale e con la colonna sonora a cura della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli.
– Il 30 maggio si parlerà, invece, di ambiente, welfare e sostenibilità con Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, mentre il 2 giugno ci sarà una bellissima festa della scuola in centro storico: reading musicale, inaugurazione di un murales e molto altro, per lasciare la parola ai più giovani, ascoltare e guardare il modo con cui vedono il loro paese.
Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
I più letti
Most Read Posts
- Ha passato la notte ma resta in gravi condizioni il bimbo di Soliera gettato dalla finestra
- Col furgone cade giù dal ponte di Camposanto, 22enne salvo per miracolo
- Beatrice Valli e Marco Fantini finalmente sposi: cerimonia da sogno sul mare
- Arrivano i sassi della fortuna dell'artista Ester Fulloni a San Felice