Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, ponte Vecchio, centro sportivo e municipio: il punto sulla ricostruzione post-sisma

FINALE EMILIA - Pochi giorni dopo il decimo anniversario delle scosse di terremoto che colpirono la Bassa modenese nel maggio 2012, il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, interviene in merito ai principali progetti relativi alla ricostruzione:

 “Cominciamo dal Ponte Vecchio – spiega il sindaco – per il quale i tempi di preparazione all’avvio dei lavori sono stati più lunghi di quanto ci aspettavamo. In data 12 maggio di quest’anno la Regione Emilia-Romagna ha rilasciato la congruità della spesa e l’autorizzazione sismica per un importo lavori complessivo di 341mila euro. Passato il periodo di rischio piene, l’AIPO – Agenzia interregionale per il fiume Po – ci ha autorizzati a procedere e noi abbiamo provveduto alla nomina della direzione lavori, elemento indispensabile per procedere con la gara. Attualmente siamo ai dettagli della definizione del bando di gara, che sarà al massimo ribasso. Non si chiedono migliorie al progetto inziale, ma uno sconto sulla base d’asta. La gara d’appalto resterà pubblicata 25 giorni, al termine dei quali verranno effettuate dalla stazione appaltante, che è la Centrale unica di committenza dell’Unione Comuni Bassa Reggiana, le verifiche prevista dalla normativa. Controllati quindi i requisiti di chi si aggiudicherà l’appalto e verificatane la correttezza si provvederà alla firma del contratto entro il mese di agosto e inizieranno immediatamente i lavori. Sarà comunque da valutare se vi saranno cause esterne che potranno incidere sulle tempistiche, preoccupa, ad esempio, la situazione relativa alla carenza dei materiali edili”.

“Per quanto riguarda la piscina comunale esterna – prosegue Poletti – i lavori, il cui importo ammonta a 223mila euro, sono purtroppo sospesi per problematiche amministrative e tecniche, sorte in conseguenza delle dimissioni del direttore dei lavori designato. Stiamo cercando di provvedere alla sua sostituzione per arrivare a chiudere il cantiere, presumibilmente entro settembre. L’Amministrazione ha stanziato ulteriori risorse (90mila euro) per procedere con la divisione degli impianti di filtraggio dell’acqua tra piscina interna ed esterna. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’impianto per ricondurre a piena efficienza le due piscine”.

“Restando in ambito sportivo – aggiunge il sindaco – l’appalto per i lavori della nuova palestra del centro sportivo di via Monte Grappa è programmato per ottobre-novembre. La somma a disposizione per l’intervento è di 1.888.092 euro, ma occorrerà analizzare con molta attenzione la definizione del bando di gara perché l’aumento dei prezzi dei materiali degli ultimi mesi (in alcuni casi del 60 per cento) potrebbe rendere l’appalto meno appetibile per le imprese, con il rischio della mancata partecipazione delle ditte. L’ufficio tecnico sta tenendo monitorato l’andamento dei prezzi dei materiali e predisponendo la gara con molta cautela per valutare tutte le possibili conseguenze di questi incrementi, valutando anche la possibilità di rimodulare il computo metrico, ai sensi dell’art. 29 del DL Sostegni – ter che contempla l’obbligo per le stazioni appaltanti di prevedere all’interno dei documenti di gara per l’affidamento dei lavori le clausole di revisione dei prezzi.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà firmato il contratto per la rimozione delle piattaforme delle vecchie palestre, sopravvissute alla demolizione delle strutture. I lavori inizieranno in giugno e, sgombrato il cantiere, si procederà con l’indizione della gara per la nuova palestra. Per consentire l’inizio di questi lavori di rimozione delle pavimentazioni, messa in sicurezza e bonifica delle superfici l’amministrazione ha stanziato 66.000 euro dai fondi comunali.

Per quanto riguarda la complessiva riqualificazione dell’area esterna del centro sportivo le somme a disposizione sono pari a 2.440.411 euro, stabilite con decreto di assegnazione del 27 luglio 2020. Si stanno preparando le procedure per attivare, attraverso la piattaforma elettronica del mercato della pubblica amministrazione Mepa, gli incarichi per le progettazioni, procedimento consentito solo in seguito all’approvazione del bilancio consuntivo 2021, avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale del 27 maggio”.

“La nostra città – continua Poletti – potrà tornare ad avvicinarsi a quella che era prima del 2012 solo quando riavremo il nostro municipio storico. L’intervento complessivo riguarderà appunto la parte del vecchio municipio, casa Galei e palazzo Bortolazzi. Si procederà però per interventi separati e il primo riguarda il municipio vero e proprio e casa Galei. Dopo la presentazione del progetto esecutivo e ricevute le richieste di integrazioni da parte della Soprintendenza, ci si sta avviando alla ultimazione della parte progettuale. Ciò che, al momento, crea i maggiori problemi sono gli interventi eseguiti sulla struttura negli anni 80 e 90 per i quali la Soprintendenza ha chiesto chiarimenti e si sono svolti già diversi incontri anche con essa e con la Regione Emilia Romagna al fine di ottenere il prima possibile il nulla osta per arrivare al completamento della progettazione esecutiva. Le somme messe a disposizione per l’intervento ammontano a 6.754.883, nei quali sono compresi 1.057.112 di cofinanziamento, suddivisi tra 637.112 euro a carico del Comune e 420.000 di donazioni FAI.

Per quanto riguarda la riqualificazione di Palazzo Bortolazzi sono a disposizione 8.118.233 euro, tutti finanziati da contributi del Commissario. Il progetto di riqualificazione preliminare però non è ancora stato presentato in Regione perché si attendeva prima la definizione dell’intervento relativo a vecchio Municipio e Casa Galei”.

“Passando al teatro Sociale – puntualizza il sindaco – la Regione, a seguito dell’invio del progetto esecutivo nel 2020 ha richiesto delle integrazioni che riguardano la parte architettonica-strutturale. Integrazioni mai prodotte perché il progettista architettonico, architetto Alberti, ha chiesto tre anni di aspettativa e il progettista strutturale ingegner Bertozzi ha rinunciato all’incarico per problemi di salute. Stiamo cercando di risolvere queste problematiche amministrative con il supporto del Servizio Legale della Regione per poi arrivare alla formulazione delle integrazioni richieste. Per il recupero del teatro le somme stanziate sono di 4.254.584 euro con un cofinanziamento di 301.292 euro da parte del Comune e a cui si aggiungono 385.977 euro per la ristrutturazione della casa del custode. Sul progetto preliminare della casa del custode la Regione ha espresso parere favorevole e si dovrà procedere con la presentazione del progetto esecutivo”.

Concludiamo questo percorso sulle strade della ricostruzione con l’illustrazione di cosa sta avvenendo e cosa avverrà per Villa Finetti e per la Casa della Salute-Ospedale di Comunità

“Per Villa Finetti – riprende Poletti – è stata elaborata nel 2020 una bozza di progetto preliminare non ancora presentata in Regione. I contributi messi a disposizione dal Commissario sono di 96.000 euro per i due bassocomodi, mentre la somma a disposizione per la villa e le scuderie è di 1.283.160, dei quali 450.000 provengono dall’Art Bonus di Altas Concorde. Il progetto per il recupero di Villa Finetti è stato inserito tra le priorità del 2023, insieme a Torre dei Modenesi e Castello delle Rocche”.

“L’investimento complessivo per Ospedale di Comunità e Casa della Salute – conclude il sindaco – è di 9.309.782 euro (di cui 2.700.000 euro dalla Regione Emilia Romagna, 4.666.911 euro dalla Legge Regionale 16/12, 450.000 euro di assicurazione, 1.109.782,25 di donazioni e 383.088,78 dal PNRR). Gli importi previsti sono comprensivi della realizzazione e attivazione del COT, il Centro operativo territoriale che gestirà l’accesso a tutti i servizi e sarà realizzato entro il 2024. I lavori di consolidamento strutturale del fabbricato storico, comprensivo dell’ex chiesa, stanno procedendo. Sono in corso le opere di consolidamento e ricostruzione del secondo impalcato, cioè il solaio tra primo e secondo piano. Il nuovo ampliamento, che sorge al posto del vecchio fabbricato delle sale operatorie, vede già ultimate le opere strutturali in elevazione (solai e pilastri), mentre stanno iniziando le opere di realizzazione dei tamponamenti murari esterni. È inoltre in corso di esecuzione l’ampliamento del corpo di fabbrica interrato che sarà sede della centrale dei gas medicali. Si stanno anche eseguendo le opere nell’interrato del corpo 02 nel quale troverà sede parte delle strutture tecnologiche di servizio all’intero complesso. Il termine lavori ipotizzato è l’estate 2023”.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi