Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Decennale sisma, a Concordia inaugurato il murales realizzato dai ragazzi della scuola “Zanoni”

CONCORDIA - Nel giorno della Festa della Repubblica, a Concordia è stato inaugurato il murales realizzato dalle ragazze e dai ragazzi delle classi terze della scuola Zanoni, in occasione del decennale del sisma.
Il murales, realizzato per commemorare il decennale del sisma 2012, è un racconto visivo che inizia con una linea piatta che, in corrispondenza delle date del sisma 2012, si trasforma nel tracciato di un sismografo e al termine della scossa si distende in piccole onde che richiamano le acque del fiume.
murales concordia
L’airone cenerino, la cui coda si innesta tra le linee del sismografo, è stato scelto come simbolo del nostro territorio perché è un animale che ben rappresenta lo stretto legame tra l’elemento acquatico e i campi circostanti. Il suo becco si trasforma nel braccio di una gru, simbolo di ricostruzione, per sollevare con un gancio dalle acque del fiume la ruota di un mulino natante.
La ruota, simbolo di una delle più importanti attività commerciali del passato di Concordia, ricorda anche un disco solare, immagine con cui sono rappresentati i concetti di rinascita e speranza per il futuro. La ruota-sole viene messa in moto dalla corrente del fiume che, impetuosa, si innalza fino a formare tre grandi onde stilizzate. La linea delle onde compie quindi la sua ultima trasformazione disegnando un profilo decrescente di portici, elementi architettonici che rappresentano una delle parti più suggestive di Concordia.
Le formiche, simbolo di forza e cooperazione, rappresentano lo spirito di solidarietà che ha contraddistinto gli abitanti dei paesi colpiti dal sisma, nella fase di ricostruzione. Scendendo dalla gradinata le formiche trasportano mattoncini colorati che andranno a ricostruire i portici danneggiati.
Nei mattoncini sono contenute le parole che descrivono le sensazioni, i ricordi e le interpretazioni dell’esperienza che i ragazzi che hanno realizzato il murales hanno vissuto: coraggio, impegno, caparbietà, soccorso, radice, solidarietà, forza, unione, incontro, fiducia, rifioritura, alba, vita, riprovarci.
Di seguito il commento dell'assessora a Scuola, Servizi all'Infanzia, Cultura e Comunicazione, Marika Menozzi:
"Nel giorno della Festa della Repubblica, abbiamo voluto mettere la scuola al centro: non solo in centro storico, nella Piazza intitolata a una madre della Repubblica, Gina Borellini, ma anche al centro di tutti quegli “attori sociali” che hanno permesso durante l’anno scolastico di concretizzare una comunità educante.
Abbiamo inaugurato il murales realizzato dalle ragazze e dai ragazzi delle classi III della scuola Zanoni, in occasione del decennale del sisma. Il prof. Pasquale Miele, nell’arco di un progetto di 3 mesi, ha realizzato con gli studenti questa meravigliosa opera d’arte, grazie anche alla collaborazione di docenti, educatori, assistenti civici.
La Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli ha condotto vari progetti musicali, tra cui la costruzione degli strumenti musicali insieme a Federico Alberghini, Direttore della Banda Rulli Frulli, e la banda scolastica, diretta dal Prof. Carlo Pini. Grazie al Direttore della Fondazione, Mirco Besutti, per essere sempre a fianco dei ragazzi.
Con il Prof. Luca Mori i ragazzi delle classi V della primaria e delle classi I e II della secondaria hanno fatto esperienza di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, con il progetto “Res Publica”. Irma Ridolfini ha dato voce alle riflessioni degli studenti, restituendo la complessità delle loro idee e del modo in cui vedono e vivono il nostro paese.
Con il CEAS “Tutti per la terra” gli studenti hanno fatto varie esperienze di educazione ambientale e hanno partecipato al progetto “Siamo nati per camminare” della Regione Emilia Romagna. L’Associazione “Educamente” ha realizzato i percorsi sulla Resistenza e la Shoah e ieri in Piazza sono stati mostrati alcuni elaborati testuali e grafici realizzati dagli studenti.
Le classi III della scuola Zanoni hanno partecipato a un percorso sul decennale del sisma, realizzato con TiPì - Stagione di Teatro Partecipato, Fotografi Seriali - Circolo Fotografico e grazie alla presenza di numerosi testimoni che hanno raccontato ai ragazzi le loro esperienze durante la fase di emergenza post terremoto.
Infine, sono state consegnate tre borse di studio CPL Concordia, 2 borse di studio Dott. Belli, con emozionanti parole della dott.ssa Carla Cestari, e 6 premi del concorso “Scrivere sui banchi” voluto dall’amministrazione e giunto alla tredicesima edizione. Il Comitato genitori ha curato lo stand gastronomico e, insieme ad alcuni volontari Proloco Concordia, si sono occupati della sistemazione di sedie e gazebo. Grazie a voi per il grande lavoro e a tutti i genitori che, numerosi, ieri hanno partecipato a questa grande festa.
Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Raffaella Pellacani che crede fortemente a questo modello di scuola che si apre al territorio e che dal territorio si lascia abbracciare. Grazie alla Polizia Locale per aver garantito la sicurezza della giornata di ieri. Grazie a Stefano Lugli, che rende possibile tutte le nostre idee.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Gp Cina, Verstappen domina la Sprint: Leclerc quarto
Ultime notizie
RESTO D'ITALIA E MONDOGp Cina, Verstappen domina la Sprint: Leclerc quarto

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

    • WatchTiziana Baccolini è la candidata sindaca del centrosinistra a Nonantola
    • WatchRiapre il Circolo Lato B in località Canaletto a Finale Emilia
    • WatchEcco le barriere anti inondazione per salvare Bomporto dalle alluvioni
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi