In Emilia-Romagna è boom di richieste di psicoterapia online
LEGGI ANCHEQuello della psicoterapia online sembra un fenomeno destinato a rimanere: secondo una ricerca pubblicata lo scorso ottobre dell’APA*, infatti, il 96% dei terapeuti ha dichiarato di aver sperimentato (con soddisfazione) la terapia online negli ultimi due anni, a fronte del 21% del 2019. L’online, insomma, piace a tutti: terapeuti e pazienti. Ma è sempre vero?
A fare il punto sullo stato della “digitalizzazione” della psicoterapia e del benessere mentale (anche in Emilia-Romagna) è la stessa Serenis che annuncia la prima edizione del Progetto Polaris, un’iniziativa nata da un lato per premiare i terapeuti che si sono distinti per presenza digitale e dall’altro per portare un po’ di chiarezza in un mondo.
“Quello della qualità della terapia online è un tema importante: su internet si trova davvero di tutto. La One Mind PsyberGuide, un’associazione americana senza scopo di lucro che si occupa di digital health, ha censito** più di 10mila app nell’ambito del benessere mentale, quasi sempre sviluppate senza nessun supporto scientifico. Ma non è tutto: online bisogna stare attenti agli abusi professionali, con psicologi o psicoterapeuti che operano senza averne i requisiti - spiega Daniele Francescon, cofounder di serenis.it che a sua volta si è dotata di un Medical Advisory Board esterno, un organo indipendente che certifica e supervisiona i processi della piattaforma da un punto di vista scientifico - dall’altro lato, però, il digitale ha il grande pregio di rendere più accessibile il benessere mentale, non solo per un tema economico o di comodità, ma anche perché riduce le “frizioni” del prendere la decisione di rivolgersi a un terapeuta e “ammorbidisce” lo stigma che da sempre ha accompagnato la psicoterapia. Polaris nasce proprio con questo obiettivo: dimostrare gli effetti virtuosi dell’integrazione e della complementarietà tra fisico e digitale (ndr, solo l’1% dei terapeuti premiati lavora con Serenis, mentre il resto riceve in studio in modo indipendente), proponendosi contemporaneamente, nel suo piccolo, come garanzia di qualità online, grazie al coinvolgimento di un gruppo di specialisti esterni autorevoli nella valutazione dei profili dei terapeuti premiati”.
Quattro i criteri premianti alla base del Progetto Polaris: in primis, l’analisi di oltre 70mila recensioni online; poi, il “matching” delle stesse con il curriculum professionale del terapeuta e con delle referenze qualitative; infine, una validazione finale da parte di un comitato scientifico composto da psicologi e psicologhe dalla riconosciuta autorevolezza.
Il risultato, disponibile su https://www.serenis.it/polaris, è un elenco curato dei terapeuti ai quali è stato assegnato il riconoscimento, divisi per base geografica e di specializzazione. Sono 45 i professionisti che hanno ottenuto il riconoscimento dalla piattaforma per la migliore presenza digitale, distribuiti nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ferrara, Modena, Piacenza, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, specializzati nelle aree come ansia, terapia di coppia e sessualità, depressione, adolescenza e stress e burnout: tra di loro anche la dottoressa Federica Stella, che si è piazzata nei primi posti per numero di recensioni positive nell’area “adolescenza” e la dottoressa Alessandra Orlandini per quella “stress e burnout”.
- Maltempo, alcune strade allagate a Soliera, Nonantola e Bomporto: ecco le chiusure
- Mirandola, dal 14 dicembre alla Sala Trionfini torna la tradizionale Mostra dei Presepi
- Fino al 23 dicembre ci si può candidare per svolgere un tirocinio curricolare presso il Comune di San Felice
- Emilia-Romagna, il 13 dicembre prima seduta della nuova Assemblea legislativa
- San Felice, dal 16 dicembre modifiche alla viabilità per lavori in corso
- Neonati, si amplia la campagna per la prevenzione delle infezioni da virus respiratorio sinciziale
- TRASPORTI-A-MO, 300 mila euro per ambulanze e pulmini
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi