Una nuova auto elettrica per il Comune di Soliera
SOLIERA – Un’auto completamente elettrica e ad impatto zero al posto di un mezzo ormai obsoleto ed inquinante: è quello che il Comune di Soliera otterrà grazie al bando approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per svecchiare il parco auto degli enti locali, che, ad oggi, ha visto ben 141 Comuni emiliano-romagnoli parteciparvi. Di seguito, la nota stampa diffusa dal Movimento 5 Stelle, principale promotore del bando:
“Un’opportunità realizzata grazie all’impegno della consigliera Silvia Piccinini, che è riuscita a far stanziare all’interno del bilancio regionale risorse per 5,5 milioni di euro destinate ai Comuni per il rinnovamento del loro parco auto. Occasione raccolta anche dal Comune di Soliera, che, prima, ha approvato in Consiglio comunale una mozione presentata proprio dal M5S e, successivamente, ha inoltrato alla Regione la richiesta di sostituire una vecchia Fiat Punto Euro 2 alimentata a benzina con un’auto completamente elettrica e ad emissioni zero (Renault Zoe).
“Siamo molto soddisfatti che anche Soliera abbia deciso di sfruttare questa possibilità – commentano la capogruppo regionale M5S Silvia Piccinini e i consiglieri comunali Andrea Rossi e Rita Capelli – Si tratta di un chiaro esempio di come anche le amministrazioni comunali possano fare la propria parte in tema di sostenibilità ambientale. D’altronde, dopo l’ok del Parlamento europeo allo stop alla vendita di auto a benzina e diesel dal 2035, è più che mai urgente percorrere la via della transizione ecologica.
E lo è a maggior ragione nel bacino padano, una delle aree a maggior rischio sanitario d’Europa per la pessima qualità dell’aria: siamo già in grave ritardo e opportunità come quella rappresentata dal bando regionale che abbiamo fortemente voluto devono essere sfruttate al massimo. Bene, quindi, che anche il Comune di Soliera abbia deciso di intraprendere questa strada. La lotta all’inquinamento, alle polveri sottili e alle emissioni di biossido di azoto presenti in maniera preoccupante in Pianura Padana deve essere la priorità di tutti” concludono gli esponenti del MoVimento 5 Stelle”.
LEGGI ANCHE:
- Novi, una nuova auto elettrica per il Comune
- Per il Comune di Finale Emilia un’auto 100% elettrica
- Una nuova automobile elettrica per il Comune di Concordia
I più letti
Most Read Posts
- Da un piccolo negozio nel 1979, alla creazione dei 28 posti di lavoro di oggi, la storia di Maurizio Azzolini e dei suoi 2 figli, Fabrizio e Lorenzo
- Un autobus giallo sulla Provinciale: è il Duroni Bus, temporary shop per le ciliegie a San Felice
- Doppio cognome, ecco il primo bimbo registrato così all'anagrafe nel Modenese
- “E adesso un libro:rubrica di libri” Nel nero degli abissi. Un'indagine per i Cinque di Monteverde di François Morlupi