Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
25 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

I vertici di Ausl Modena in visita alla Casa della Salute di Bomporto e a Nonantola

BOMPORTO- Giornata trascorsa nel Distretto di Castelfranco per la nuova direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini che sta incontrando i professionisti sanitari di tutti i Distretti della provincia, i sindaci e le associazioni di volontariato.
Lunedì 11 luglio – accompagnata dalla direttrice del Distretto di Castelfranco Barbara Borelli, dalla nuova direttrice Sanitaria dell’Azienda USL di Modena Romana Bacchi e dalla ex direttrice Sanitaria dell’Ausl Silvana Borsari, da pochissimi giorni in pensione – la dottoressa Petrini ha visitato la Casa della Salute del Sorbara a Bomporto, la Casa della Salute di Castelfranco Emilia e ha partecipato al Comitato di Distretto incontrando i sindaci dell’Unione del Sorbara nella Biblioteca comunale.

La visita è iniziata a Bomporto alla Casa della Salute e al Centro vaccinale, incontrando gli operatori poi, passando attraverso Nonantola dove vi è una sede di servizi Ausl, la DG è arrivata a Castelfranco nella Casa della Salute “Regina Margherita”. Qui è stata accompagnata in tutte le aree della struttura, in particolare ha potuto visitare i vari ambulatori specialistici, il servizio infermieristico e diabetologico, la piattaforma chirurgica e il Punto di Primo intervento.

Particolare attenzione è stata dedicata all’Hospice, luogo di assistenza a supporto delle persone con patologie neoplastiche e croniche in fase avanzata e progressiva. Attraverso un’assistenza personalizzata e multidisciplinare l’Hospice garantisce le migliori cure possibili in risposta non solo ai bisogni fisici, ma anche psicologici, spirituali, relazionali del paziente con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita attraverso il controllo del dolore e degli altri sintomi, tenendo conto delle necessità della persona ammalata e della sua famiglia.

Petrini si è soffermata anche nella piccola biblioteca allestita per i pazienti dell’Hospice dai volontari dell’associazione ‘Amici per la vita’, alcuni dei quali erano presenti questa mattina. Nel giardino esterno alla Casa della Salute si è svolto l’incontro con i professionisti del Distretto, la rappresentanza dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta e, a nome delle associazioni locali, il presidente dei Comitati consultivi misti Luciano Sighinolfi, in un clima molto costruttivo e di confronto reciproco.

Da quello che sto vedendo durante le mie visite nei Distretti della provincia e a Castelfranco colgo una grande passione per la nostra Azienda e un grande impegno che deriva anche da anni così complessi come quelli della gestione dell’emergenza Covid – ha sottolineato la dirigente generale dell’Ausl Modena Anna Maria Petrini incontrando gli operatori sanitari del Distretto nel giardino della Casa della Salute – l’emergenza Covid e la vaccinazione sono stati gestiti in modo efficace ed integrato e tutta l’Azienda ha mostrato una grande reattività. Vi faccio i miei complimenti e vi ringrazio per il vostro grande impegno. Ora ci attendono nuove sfide, saranno anni importanti in cui, grazie ai fondi del Pnrr, potremo innovare insieme non solo le strutture e le tecnologie ma anche la nostra organizzazione valorizzando i ruoli professionali”.

 

Il Distretto di Castelfranco Emilia

Il Distretto Comprende 6 Comuni (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario Sul Panaro) con una popolazione complessiva di 75921 abitanti al 31 dicembre 2020.

Fino al 2016 il Distretto era dotato di un ospedale, a Castelfranco Emilia, poi sostituito dalla Casa della Salute hub ‘Regina Margherita. Questa Casa della Salute è una delle più complete a livello regionale per l’offerta di servizi al cittadino. Si pone come anello di congiunzione tra la rete ospedaliera provinciale e i servizi territoriali finalizzati alla prossimità e continuità delle cure, alla presa in carico integrata delle patologie croniche e allo sviluppo di programmi di prevenzione. Si tratta di una struttura a media/alta complessità, laddove il livello di complessità non è riferito solo ai servizi e alle funzioni presenti ma anche all’integrazione tra gli stessi (Dipartimenti territoriali, Medicina convenzionata, Dipartimenti ospedalieri, Servizio sociale territoriale, Comunità e Associazioni dei cittadini).  All’interno della Casa della Salute si trovano l’Ospedale di Comunità (Os.Co), l’Hospice (l’unico, al momento, in tutta la provincia), il Punto di primo intervento territoriale, la piattaforma chirurgica polispecialistica, la diagnostica endoscopica strumentale, la diagnostica radiologica e molti altri servizi tra cui il Consultorio familiare. Aperto nel 2015 quando fu chiusa la degenza post-acuti ospedaliera, l’Ospedale di comunità ha una dotazione di 20 posti letto. Inizialmente punto di riferimento per i cittadini del Distretto di Castelfranco, oggi l’Os.Co accoglie i pazienti da tutti gli ospedali della provincia, dando priorità all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. L’Hospice ha 15 posti letto ed è stato aperto nel 2020, essendo l’unico presente in provincia accoglie pazienti da tutti i distretti.

A Bomporto, sempre nell’area del Distretto di Castelfranco, si trova la Casa della Salute del Sorbara con diversi servizi, tra cui il Cup, il Centro prelievi, l’ambulatorio infermieristico e il Servizio Veterinario, le Cure primarie col Centro disturbi cognitivi e demenze, la Pediatria di comunità e il Consultorio, i servizi di Salute mentale con la Neuropsichiatria infantile e il Centro di salute mentale.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi