Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale, abbattimento alberi ciclabile, i consiglieri di opposizione: “Così si favoriscono ondate di calore e allagamenti”

"Così si favoriscono ondate di calore e allagamenti". E' con queste valutazioni che i consiglieri di opposizione di Finale Emilia Eleonora Tomasini, Mattia Veronesi (Generazione Futura 2030 - Movimento 5 stelle) e Paolo Saletti  (Fratelli d'Italia) bollano la scelta del Comune di abbattere alberi lungo la pista ciclabile ex Sefta. Considerazioni condivise con l'Osservatorio Ora tocca a noi. Spiegano i consiglieri comunali:
In seguito al comunicato del  4 agosto  del Comune di Finale Emilia, che preannunciava la chiusura del primo tratto della ciclabile ex-Sefta, all’altezza del campo Masi,  fino  all'incrocio con via Canal Vecchio, a causa di lavori di abbattimenti di alberi, i sottoscritti hanno  espresso immediatamente forti perplessità e contrarietà. La comunicazione era correlata di un’ ordinanza di divieto di percorrenza e fruizione della ciclabile alla cittadinanza,  a  causa di un intervento importante sulle alberature e sulla vegetazione. Il comunicato è stato fortemente criticato e tante sono state le richieste di spiegazioni di cittadini sulla  necessità di un intervento così massiccio, 687 alberi,   vista la stagione caratterizzata da bolle di calore; tanti anche i pareri contrari di esperti, come i sottoscritti ( laurea in Biologie e Scienze Agrarie), in quanto la stagione riproduttiva e di nidificazione di molte specie non si sono ancora concluse.   Il sindaco ha  spiegato, successivamente in un video messaggio, che verranno abbattuti per lo più olmi affetti da grafiosi, un fungo (Ophiostoma ulmi) che blocca i vasi che conducono la linfa alle foglie, causando la morte di rami o alberi interi.  E’ stata nostra  premura contattare il giorno dopo sia l’ufficio Ambiente di Finale Emilia, sia il responsabile dei Lavori Pubblici  A.Cosmi.  Nonostante siamo consapevoli che la sicurezza dei cittadini che percorrono questa pista ciclabile deve essere tutelata prima di tutto, è impossibile per noi consiglieri di opposizione (Eleonora Tomasini – Europa Verde, Mattia Veronesi - Movimento 5stelle e Paolo Saletti – Fratelli d’Italia) non muovere alcune critiche a questa massiccia operazione di “messa in sicurezza”:
  1. Perché il Consiglio Comunale e i cittadini sono venuti a sapere di un intervento di questa portata a 4 giorni dall’inizio dei lavori? Ci siamo mossi tempestivamente per chiedere l’accesso agli atti, per poter confrontare il documento dell’agronomo incaricato con altri agronomi di nostra conoscenza per capire se vi fossero altre soluzioni, e soprattutto per analizzare il progetto di attuazione del Comune con il parere dell’agronomo incaricato. Documentazione che ci verrà fornita, a detta dell’incaricato comunale, lunedì 8 agosto; data di inizio lavori, impedendoci i di fatto, di poter agire nell’interesse dei cittadini e a tutela  del nostro patrimonio verde.
 
  1. A detta dell’incaricato del Comune, il lavoro verrà svolto utilizzato attrezzatura per la trinciatura forestale, rendendo l’intervento meno costoso e più rapido sicuramente, ma allo stesso tempo molto più impattante e assolutamente non selettivo nei confronti delle sole alberature malate ( curabili?)  o morte.
 
  1. Il periodo scelto per questo intervento, cioè il mese di agosto, è una scelta che sicuramente mira ad arrecare il meno danno possibili ai cittadini  in quanto è limitato il numero di persone che utilizzano la ciclabile, ma è sicuramente il mese sbagliato per quanto riguarda i delicati equilibri vitali della flora e della fauna,  che vivono nella verde “ corridoio naturale”  finalese, in questione. Il mese di agosto è infatti contrassegnato dalla fine delle cure parentali di parecchi animali come mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e insetti che trovano nell’alternarsi di alberi vivi, morti, arbusti e ricco sottobosco, luoghi ideali dove terminare i loro cicli biologici.
 
  1. Da fine primavera sono numerose le ondate di calore che hanno interessato il nostro paese, rendendo roventi le nostre città. Tagliare un intero tratto di alberature significa contribuire a rendere Finale Emilia una città sempre più calda e meno adatta a contrastare il cambiamento climatico. Le radici di alberi e arbusti aiutano inoltre le acque piovane a penetrare nel terreno, evitando durante le bombe d’acqua, gli allagamenti a cui ormai dovremo abituarci, e favorendo il riempimento delle falde sotterranee, che sono l’unica soluzione per ovviare alla grave crisi idrica a cui stiamo assistendo. 
 
  1. Durante il sopralluogo che abbiamo effettuato con alcuni cittadini venerdì sera, nessun albero presentava marcature o segni di riconoscimento che possano aiutare i tecnici ad individuarli per poi rimuoverli. 
Come consiglieri comunali, che hanno delega dai cittadini, è nostro diritto avere la documentazione atta alla nostra attività. Inoltre  è nostro dovere tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini. Per questo ci siamo avvalsi anche del nostro diritto di comunicare alla cittadinanza le nostre perplessità, all’insegna della partecipazione civica e della trasparenza delle amministrazioni pubbliche. Il diritto alla salute della nostra comunità è legato a filo doppio  con la tutela e la cura  anche del nostro patrimonio verde.  Ci impegneremo nel controllare come verranno svolte le operazioni di rimozione degli esemplari secchi sperando che non venga toccata e danneggiata la vegetazione circostante o alberature sane. Sarà nostra cura tenere  informati i cittadini e  pretenderemo  che il progetto di compensazione venga effettuato nei migliori dei modi. Intanto, noi giovani consiglieri di opposizione, non meno titolati di chi naviga la politica da anni e con qualche annetto di studi sulle spalle abbiamo già ottenuto un incontro con l’amministrazione e gli agronomi aperto a tutta la cittadinanza domani alle 15.00 presso Campo Masi. NON MANCATE!!!! Si ringraziano i cittadini che ci hanno inviato messaggi di incoraggiamento e l’Osservatorio civico “ ora tocca a noi” per la collaborazione. Grazie, Eleonora Tomasini, Mattia Veronesi e Paolo Saletti

Ultime 24h

Nuovo ospedale di Carpi, Arletti (FdI): "Bene la conferma della radioterapia"
Politica
Nuovo ospedale di Carpi, Arletti (FdI): "Bene la conferma della radioterapia"
"Continueremo a vigilare sulla piena tutela dei servizi" si legge nella nota della consigliera regionale
Cavezzo, il maltempo ha causato più di 3 milioni di euro di danni
Il punto
Cavezzo, il maltempo ha causato più di 3 milioni di euro di danni
Completata la prima ricognizione dopo l'ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il territorio
Radioterapia nel nuovo ospedale di Carpi, Pd: "Risultato importante costruito con un lavoro costante e concreto"
Politica
Radioterapia nel nuovo ospedale di Carpi, Pd: "Risultato importante costruito con un lavoro costante e concreto"
Dopo mesi di confronto con le istituzioni arriva la conferma del mantenimento del servizio
Maltempo, a San Felice arrivate in Comune 80 segnalazioni di danni
Il punto
Maltempo, a San Felice arrivate in Comune 80 segnalazioni di danni
6 sono di attività produttive, una di azienda agricola e 73 di privati cittadini
Riaperto, dopo i lavori del progetto "Polis", l'ufficio postale di Bastiglia
Da sapere
Riaperto, dopo i lavori del progetto "Polis", l'ufficio postale di Bastiglia
Sono terminati, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione della sede
Modena, alla primaria Buon Pastore pronta la nuova mensa scolastica
La novità
Modena, alla primaria Buon Pastore pronta la nuova mensa scolastica
È una delle cinque realizzate con il cofinanziamento del Pnrr
San Felice, i fratelli Gennari campioni regionali Master nei 5mila metri
Sport
San Felice, i fratelli Gennari campioni regionali Master nei 5mila metri
Pietro ha trionfato nella categoria SM 70, mentre Elvino in quella SM 80
Modena, veglia in Duomo in memoria di Monica Esposito
L'iniziativa
Modena, veglia in Duomo in memoria di Monica Esposito
Si svolgerà nella serata di oggi, giovedì 23 luglio, alle 21.30
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi