Viva le macchine da scrivere: a Staggia visitabile una collezione unica
SAN PROSPERO SUL SECCHIA - La collezione, ospitata presso l’ex Asilo di Staggia, si articola su una selezione di oltre trecento macchine da scrivere, calcolatrici e computer del secolo scorso. Suddivise in varie sezioni si possono ammirare all’esposizione “Olivetti Story” a loro dedicata.
Suggestiva la sezione dedicata ad esemplari introvabili provenienti da tutto il mondo. Presenti alcune macchine da scrivere americane datate 1900, la nota Torpedo tedesca progettata durante la seconda guerra che nella tastiera comprende anche il tasto SS utilizzata dai Nazisti, e persino da una macchina giapponese.
La collezione appartiene a Renato Zavatti, ex dipendente della Olivetti da sempre affascinato da questi strumenti di cui conosce la storia nei minimi particolari.
Se ti è venuta voglia di visitare la mostra, puoi prendere appuntamento con lui chiamando il 3406355754.
Ti aspetta un viaggio esplorativo che attraverso la narrazione di Renato, darà il via a un percorso di conoscenza di questa straordinaria raccolta, fonte di sicuro fascino.
- Settembre 2026 nella Bassa Modenese, guida agli eventi
- Violenze a catena tra Nonantola e provincia: incubo finito, arrestato l'aggressore
- Cavezzo, via Volturno: al via da lunedì 7 settembre la terza fase dei lavori sulla rete idrica
- Ciclismo, domenica 6 settembre si disputa il sesto GP della Città di Castelfranco Emilia
- Sanità, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Bene la proposta di riorganizzazione del nostro distretto, ora lavorare assieme per renderla più forte"
- Nicola Musiani pestato e ucciso a Pinarella, 17enne modenese arrestato nega di averlo picchiato
- San Felice, venerdì 11 e sabato 12 settembre arriva la terza edizione di "Giochi in Comune"
































































