Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alice Neri, punto per punto quel che sappiamo sulla sua terribile morte

RAVARINO, CONCORDIA - Proseguono, dopo la svolta arrivata nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre, con la notizia che il principale sospettato sarebbe un 29enne tunisino fuggito all'estero, le indagini sulla morte di Alice Neri, 32enne di Ravarino trovata senza vita all'interno della propria auto carbonizzata a Fossa di Concordia lo scorso venerdì 18 novembre. Di seguito, il riepilogo di ciò che sappiamo finora, in base a quanto emerso fino a questo momento dalle indagini.

Il principale sospettato: 29enne tunisino fuggito all'estero

Come emerso nella giornata di venerdì 9 dicembre, attualmente il principale sospettato per la morte di Alice Neri sarebbe un 29enne tunisino,  Mohamed G. che viveva con una donna  - la neosposa greca Liza - a Vallalta di Concordia, a poca distanza dal luogo dove è stato ritrovato il corpo carbonizzato di Alice a Fossa di Concordia. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'uomo, irregolare sul territorio italiano e oggetto di un decreto di espulsione, sarebbe stato presente nel bar di Concordia dove Alice si era incontrata la sera di giovedì 17 novembre con un collega di San Possidonio per un aperitivo. In seguito, sarebbe salito a bordo dell’auto della vittima, per poi, per un movente e con modalità ancora da chiarire, ucciderla e dare fuoco all'auto per cancellare ogni traccia. L'uomo sarebbe, poi, fuggito all'estero il giorno dopo il delitto: infatti, non si trovava nella propria abitazione quando gli inquirenti si sono presentati per effettuare una perquisizione nei giorni scorsi. Gli inquirenti sarebbero arrivati a lui in seguito all'esame dei filmati delle telecamere presenti nella zona e dei varchi di Concordia. La moglie difende il marito raccontando che sono andati via dall'Italia solo per festeggiare il matrimonio, avvenuto una decina di giorni fa. Il 29enne - si apprende dai giornali locali- ammette di essere stato al bar di Concordia  dove si trovava Alice con il collega e di essere poi salito in auto con una ragazza bionda, la sera del delitto. Si sarebbe trattato di un passaggio, lui non la conosceva e non sapeva come si chiamasse. Nella versione del tunisino i due non avrebbero mai parlato poi in auto, lei lo avrebbe accompagnato fino a casa del cugino a Concordia e poi sarebbe finito tutto lì. Questo elemento sembra in contraddizione con il racconto della moglie che al giornale ha assicurato che il marito quella notte ha dormito a casa a Vallalta. Altro elemento contradditorio: il tunisino si troverebbe adesso in Grecia con la moglie. Ma lui stesso avrebbe chiamato la Gazzetta di Modena, ieri, dicendo che si trova in Svizzera e che vuole tornare subito in Italia. Il Resto del Carlino cita poi alcuni non definiti amici di Mohamed che raccontano che con Alice si conoscevano e si frequentavano da un anno. Affermazioni tutte da verificare.

Il terzo uomo: intervista a Storie Italiane

Se le indagini sono attualmente concentrate sulla pista del 29enne tunisino fuggito all'estero, fino a pochi giorni fa la pista che sembrava più calda era quella del cosiddetto "terzo uomo", che sembrava poter avere qualche legame con la vicenda legata alla morte di Alice. Sempre nella giornata di venerdì, però, il "terzo uomo", un collega di Alice con cui la donna era entrata particolarmente in confidenza, tanto da parlargli di presunte molestie subite in azienda, ha rilasciato un'intervista in compagnia della moglie (entrambi con volto coperto e voce modificata) alla trasmissione di Rai1 Storie Italiane, da cui emergono diversi nuovi dettagli. Innanzitutto, il "terzo uomo" fornisce una serie di alibi per le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 novembre (all'interno dei quali sicuramente Alice Neri è stata uccisa); alibi confermati dalla moglie, che afferma di essere stata con lui in quei giorni. Poi, smentendo di avere avuto una relazione sentimentale con Alice Neri, rivela che nella giornata in cui poi la giovane non ha fatto ritorno a casa (giovedì 17 novembre), la donna aveva in programma di incontrarsi con un ex collega di lavoro (non si tratta dell'uomo con cui si è successivamente incontrata al bar di Concordia) una volta finito il turno. Questo spiegherebbe il "buco" di circa un'ora tra la fine del turno e il rientro di Alice nella propria abitazione di Ravarino nella ricostruzione degli spostamenti della giovane ravarinese. Infine, l'ultimo particolare emerso dall'intervista al cosiddetto "terzo uomo" è quello relativo all'utilizzo, da parte di Alice, di un finto profilo Facebook per mettersi in contatto con lui all'inizio della loro conoscenza, quando cioè la giovane ravarinese era appena stata assunta nell'azienda in cui entrambi lavoravano. Secondo il racconto dell'uomo, infatti, Alice l'avrebbe contattato sul social network utilizzando un profilo falso e fingendo di essere un altro collega appena assunto allo scopo di chiedergli un consiglio sulle procedure da seguire per rientrare al lavoro dopo il Covid. Il "terzo uomo" non si sa spiegare perchè in quell'occasione Alice abbia utilizzato un profilo falso, per poi rivelargli la sua identità solo in seguito.

Le molestie sul lavoro

Nel corso delle indagini e delle ricostruzioni giornalistiche nei giorni precedenti alla svolta sul caso, si era parlato anche di molestie sul lavoro che Alice Neri avrebbe subito poco dopo l'assunzione nell'azienda presso cui lavorava. Un collega l'avrebbe, infatti, palpeggiata sui glutei e lei avrebbe immediatamente denunciato questo comportamento al capo reparto, il quale avrebbe subito ammonito il responsabile. Non si sa se il collega in questione sia lo stesso con cui Alice era stata vista litigare, e se sia poi stato lui a la persona che la perseguitava con messaggini e richieste di contatto indesiderate tanto che si era parlato della presenza di uno stalker.

L'interrogatorio del marito di Alice Neri

Infine, l'interrogatorio del marito di Alice Neri. Nicholas Negrini ha chiesto di essere sentito dai pm che si occupano del caso ed è stato ascoltato nella giornata di venerdì 9 dicembre. L'incontro è servito innanzitutto per confermare il proprio alibi per le ore in cui la moglie è stata uccisa, quindi per contribuire, insieme agli inquirenti, a provare a ricostruire gli spostamenti di Alice nella giornata di giovedì 17 novembre. “Ha risposto a tutte le domande, resta a disposizione qualora fosse necessario sentirlo nuovamente. Credo che non ci siano ombre sulla sua posizione, mentre trovo che l’ipotesi di un suicidio sia assolutamente da escludere”. Queste sono le parole di Luca Lugari, legale di Nicholas Negrini, al termine dell'interrogatorio in Procura.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Economia locale
    Ernesto Carletti, la moglie Antonietta e i due figli Alberto e Maurizio, da una piccola officina nel 1974 a Mirandola, alla concessionaria e ai 6 posti di lavoro di oggi.
    Dopo aver affiancato i genitori nell’azienda di famiglia fondata 50 anni fa, ora alla guida ci sono i due figli.
    Salute
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    San Felice, torna "Nonno Felice", l'iniziativa rivolta agli ospiti della Casa di residenza "Augusto Modena"
    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).

    Curiosità

    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La novità
    Cultura, la Regione finanzia 20 progetti cinematografici e audiovisivi per oltre 200 mila euro
    La Giunta ha assegnato i contributi a 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    Curiosità
    La sorpresa di alunni e alunne della scuola di San Felice per la pensione della preside Maini
    La storica dirigente scolastica delle scuole di San Felice e Camposanto il 31 agosto ha cessato l'attività di dirigente scolastica ed è andata in pensione.
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.

    chiudi