Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Dicembre 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Alice Neri, punto per punto quel che sappiamo sulla sua terribile morte

RAVARINO, CONCORDIA - Proseguono, dopo la svolta arrivata nel pomeriggio di venerdì 9 dicembre, con la notizia che il principale sospettato sarebbe un 29enne tunisino fuggito all'estero, le indagini sulla morte di Alice Neri, 32enne di Ravarino trovata senza vita all'interno della propria auto carbonizzata a Fossa di Concordia lo scorso venerdì 18 novembre. Di seguito, il riepilogo di ciò che sappiamo finora, in base a quanto emerso fino a questo momento dalle indagini.

Il principale sospettato: 29enne tunisino fuggito all'estero

Come emerso nella giornata di venerdì 9 dicembre, attualmente il principale sospettato per la morte di Alice Neri sarebbe un 29enne tunisino,  Mohamed G. che viveva con una donna  - la neosposa greca Liza - a Vallalta di Concordia, a poca distanza dal luogo dove è stato ritrovato il corpo carbonizzato di Alice a Fossa di Concordia. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'uomo, irregolare sul territorio italiano e oggetto di un decreto di espulsione, sarebbe stato presente nel bar di Concordia dove Alice si era incontrata la sera di giovedì 17 novembre con un collega di San Possidonio per un aperitivo. In seguito, sarebbe salito a bordo dell’auto della vittima, per poi, per un movente e con modalità ancora da chiarire, ucciderla e dare fuoco all'auto per cancellare ogni traccia. L'uomo sarebbe, poi, fuggito all'estero il giorno dopo il delitto: infatti, non si trovava nella propria abitazione quando gli inquirenti si sono presentati per effettuare una perquisizione nei giorni scorsi. Gli inquirenti sarebbero arrivati a lui in seguito all'esame dei filmati delle telecamere presenti nella zona e dei varchi di Concordia. La moglie difende il marito raccontando che sono andati via dall'Italia solo per festeggiare il matrimonio, avvenuto una decina di giorni fa. Il 29enne - si apprende dai giornali locali- ammette di essere stato al bar di Concordia  dove si trovava Alice con il collega e di essere poi salito in auto con una ragazza bionda, la sera del delitto. Si sarebbe trattato di un passaggio, lui non la conosceva e non sapeva come si chiamasse. Nella versione del tunisino i due non avrebbero mai parlato poi in auto, lei lo avrebbe accompagnato fino a casa del cugino a Concordia e poi sarebbe finito tutto lì. Questo elemento sembra in contraddizione con il racconto della moglie che al giornale ha assicurato che il marito quella notte ha dormito a casa a Vallalta. Altro elemento contradditorio: il tunisino si troverebbe adesso in Grecia con la moglie. Ma lui stesso avrebbe chiamato la Gazzetta di Modena, ieri, dicendo che si trova in Svizzera e che vuole tornare subito in Italia. Il Resto del Carlino cita poi alcuni non definiti amici di Mohamed che raccontano che con Alice si conoscevano e si frequentavano da un anno. Affermazioni tutte da verificare.

Il terzo uomo: intervista a Storie Italiane

Se le indagini sono attualmente concentrate sulla pista del 29enne tunisino fuggito all'estero, fino a pochi giorni fa la pista che sembrava più calda era quella del cosiddetto "terzo uomo", che sembrava poter avere qualche legame con la vicenda legata alla morte di Alice. Sempre nella giornata di venerdì, però, il "terzo uomo", un collega di Alice con cui la donna era entrata particolarmente in confidenza, tanto da parlargli di presunte molestie subite in azienda, ha rilasciato un'intervista in compagnia della moglie (entrambi con volto coperto e voce modificata) alla trasmissione di Rai1 Storie Italiane, da cui emergono diversi nuovi dettagli. Innanzitutto, il "terzo uomo" fornisce una serie di alibi per le giornate di giovedì 17 e venerdì 18 novembre (all'interno dei quali sicuramente Alice Neri è stata uccisa); alibi confermati dalla moglie, che afferma di essere stata con lui in quei giorni. Poi, smentendo di avere avuto una relazione sentimentale con Alice Neri, rivela che nella giornata in cui poi la giovane non ha fatto ritorno a casa (giovedì 17 novembre), la donna aveva in programma di incontrarsi con un ex collega di lavoro (non si tratta dell'uomo con cui si è successivamente incontrata al bar di Concordia) una volta finito il turno. Questo spiegherebbe il "buco" di circa un'ora tra la fine del turno e il rientro di Alice nella propria abitazione di Ravarino nella ricostruzione degli spostamenti della giovane ravarinese. Infine, l'ultimo particolare emerso dall'intervista al cosiddetto "terzo uomo" è quello relativo all'utilizzo, da parte di Alice, di un finto profilo Facebook per mettersi in contatto con lui all'inizio della loro conoscenza, quando cioè la giovane ravarinese era appena stata assunta nell'azienda in cui entrambi lavoravano. Secondo il racconto dell'uomo, infatti, Alice l'avrebbe contattato sul social network utilizzando un profilo falso e fingendo di essere un altro collega appena assunto allo scopo di chiedergli un consiglio sulle procedure da seguire per rientrare al lavoro dopo il Covid. Il "terzo uomo" non si sa spiegare perchè in quell'occasione Alice abbia utilizzato un profilo falso, per poi rivelargli la sua identità solo in seguito.

Le molestie sul lavoro

Nel corso delle indagini e delle ricostruzioni giornalistiche nei giorni precedenti alla svolta sul caso, si era parlato anche di molestie sul lavoro che Alice Neri avrebbe subito poco dopo l'assunzione nell'azienda presso cui lavorava. Un collega l'avrebbe, infatti, palpeggiata sui glutei e lei avrebbe immediatamente denunciato questo comportamento al capo reparto, il quale avrebbe subito ammonito il responsabile. Non si sa se il collega in questione sia lo stesso con cui Alice era stata vista litigare, e se sia poi stato lui a la persona che la perseguitava con messaggini e richieste di contatto indesiderate tanto che si era parlato della presenza di uno stalker.

L'interrogatorio del marito di Alice Neri

Infine, l'interrogatorio del marito di Alice Neri. Nicholas Negrini ha chiesto di essere sentito dai pm che si occupano del caso ed è stato ascoltato nella giornata di venerdì 9 dicembre. L'incontro è servito innanzitutto per confermare il proprio alibi per le ore in cui la moglie è stata uccisa, quindi per contribuire, insieme agli inquirenti, a provare a ricostruire gli spostamenti di Alice nella giornata di giovedì 17 novembre. “Ha risposto a tutte le domande, resta a disposizione qualora fosse necessario sentirlo nuovamente. Credo che non ci siano ombre sulla sua posizione, mentre trovo che l’ipotesi di un suicidio sia assolutamente da escludere”. Queste sono le parole di Luca Lugari, legale di Nicholas Negrini, al termine dell'interrogatorio in Procura.
SulPanaro Expo

Rubriche

Chiara Pagani da barista a decoratrice di interni: “Io porto arte e in cambio ricevo gioia”
Da sapere - Da sempre amante dell’arte è riuscita a fare il lavoro che desiderava e oggi alla nostra Francesca Monari racconta il suo percorso
L’arte in strada | Jolanda di Savoia e il Borgo del Cinema
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Il concordato biennale col Fisco, tutte le novità da conoscere
La novità - Chi accetterà la proposta otterrà i vantaggi dei contribuenti più “affidabili”, ma ci sono anche dei rischi, spiega il dott. Alessandro Bergonzini, Commercialista e Revisore Legale, residente a Camposanto
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty svelato in centro a Mirandola
Rubrica - Ed eccoci alla terza di quattro uscite dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari nata dalla collaborazione con Sara Zoni….
Dal 2025 le imprese saranno obbligate ad assicurarsi contro i danni da eventi naturali catastrofici
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | Amaryllis
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Glocal
Al via Ecomondo 2023, il salone sull'Economia Circolare
Ambiente - In partenza oggi, 7 novembre fino a venerdì 10 novembre, presso i Padiglioni della Fiera di Rimini, Ecomondo, il salone internazionale dedicato all’Economia Circolare.
E adesso un libro: Rubrica di Libri | Sei titoli che dicono leggimi
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Affitti brevi, aumento al 26% della cedolare secca
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto.
Glocal
L'economia italiana tra MES e agenzie di rating
Politica - Dal Global Gateway, al MES, al giudizio delle agenzie di rating. Le sfide dell’attuale Governo in un contesto politico, sociale, economico e finanziario particolarmente incerto. Con un Consiglio dei Ministri non proprio all’altezza della situazione.

Sul Panaro on air

    • WatchAcquasantiera rubata a San Prospero, restituita alla chiesa di Staggia: era in vendita sul web
    • WatchL'epidemia silenziosa dei batteri sempre più forti: cos'è l'antibiotico resistenza
    • WatchIntervista a Stefano Sassi, primario di Chirurgia dell'Ospedale di Mirandola
  • La buona notizia

    Traffico e viabilità
    Varato il nuovo ponte autostradale a San Cesario: lo ha realizzato una impresa di Mirandola
    L'opera è stata posata nella notte, ad autostrada chiusa. E' stata realizzata dalle ditte esecutrici Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro e Baraldini Quirino Spa di Mirandola.
    L'iniziativa
    Nel castello medievale o in volo tra i pianeti e le stelle: per gli studenti di Cavezzo il corso sui visori 3D
    Alle scuole Masi quattro ex studenti, Giacomo Garufi, Niccolò Grasso, Filippo Gottero e Riccardo Campoli, hanno dato la disponibilità per creare un vero e proprio team digitale
    L'iniziativa
    La mindfulness riduce lo stress, la ricerca dei professionisti dell’Oncologia di Carpi protagonista al congresso della società europea
    Si è studiato in particolare il rischio burn out per medici oncologi e infermieri, che si trovano a lavorare a stretto contatto con le sofferenze e le frustrazioni dei pazienti, con il rischio di sviluppare stress e difficoltà psicologiche importanti

    Curiosità

    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    L'osservazione
    Qualità della vita, la provincia di Modena al settimo posto come miglior luogo dove vivere
    La 34ª indagine del Sole 24 Ore vede la prima volta di Udine in testa alla classifica generale, seguita da Bologna e da Trento. Foggia torna ultima
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Ultime notizie
    Il pasticcere di Mirandola Luca Bnà con la nazionale di cuochi vince anche in Cina
    Gli azzurri hanno trionfato con inconsuete variazioni del lampone in abbinamento al cioccolato.
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    I dati
    Il 10% degli italiani gira video con il cellulare mentre è al volante
    il dato emerge su un campione di 4mila persone intervistate nella terza edizione della “Ricerca sugli stili di guida” promossa da Anas
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    Da sapere
    Le 10 password più utilizzate in Italia: anche tu usi queste?
    L'analisi delle password più utilizzate in Italia, da "password" a "123456" segna che c'è ancora tanto da imparare sul tema
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    In cucina
    10 Deliziosi Piatti Salati alla Zucca: Un'Esplosione di Gusto Autunnale!
    10 deliziosi piatti salati alla zucca: un'esplosione di gusto autunnale tra zuppe, passati, antipasti, gnocchi
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Da sapere
    529 anni fa, il 17 novembre 1494, moriva Giovanni Pico della Mirandola
    Una delegazione della Polizia locale di Mirandola si è recata oggi, venerdì 17 novembre, a Bologna per l'intitolazione di Largo Giovanni Pico della Mirandola, presso la Porta San Donato.
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Curiosità
    Benji Mascolo, nozze a sorpresa con Greta Cuoghi: la cerimonia in Comune a Modena
    Benji e Greta stanno insieme da un anno e, qualche settimana, il cantante aveva confidato ai giornali di avere intenzione di convolare a nozze.
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Per i più piccoli
    Inside Out 2 al cinema nel 2024, arriva Ansia e non è sola
    Dopo il grande successo del 2015 - e un Oscar come miglior film di animazione- il sequel del cartoon Pixar-Disney, Inside Out 2, sbarcherà nelle sale americane il 14 giugno 2024. Per poi fare tappa in Italia.
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    In cucina
    Torta di zucca, muffin, cheesecake, biscotti, e pure il gelato: ecco 10 ricette per dolci a base di zucca
    Le 10 migliori ricette per dolci alla zucca: scopri come deliziare il palato con gustose creazioni autunnali.
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    L'iniziativa
    Ecco il nuovo libro di Andrea Barbi: Mo pensa te!
    Il libro, assicura il presentatore carpigiano, è un piccolo vademecum di come sapersi orientare ,tramite un vocabolo (slang, dialettale, gergale, popolare) anche a livello storico e geografico oltre che etimologico e linguistico.

    chiudi